Re: [LA SPEZIA] Batteria Dante de Lutti (4a parte).
salve vi posso dare conferma che i cannoni costieri della batteria " de Lutti" a unta bianca sparavano proiettili con bossolo in ottone di peso 24kg ne ho trovato uno in ottime codizioni , e vi garantisco che quel giorno non me lo posso dimenticare ho impiegato circa un'ora con la palettina da giardino per tirarlo fuori dalle radici .
Ottimo ritrovamento, complimenti! quando puoi postalo nell' apposita sezione [00016009
ciao a tutti i fortificati..
mi piacerebbe con il vostro aiuto fare un po di chiarezza sulle artiglierie utlizzate.
in questo topic si parla dei soliti 149.... oppure di 149A (armstrong ) ma di quale 149 parlate?
149A L/27 mod 89 bossolo
149A L/27 mod 85 sacchetto
149A L/26 mod 82 sacchetto
da un manuale della marina datato 1919 risulta che questi pezzi furono ceduti in massima parte all'esrcito
per quanto riguarda il 152/45 aveva carica a sacchetto
esistevano almeno 4 modelli di 152/40 A, mod 88, 90, 91, 99 ed utilizzavano 2 diversi tipi di bossolo
le granate pesavano tutte dai 47 Kg in su cariche
i bossoli esclusivamente 16kg per il mod 88 e 90, 10Kg per il 91 e 99 piu la carica variabile tra 5 ed i 10 kg
grazie e complimenti per il lavoro che fate
rinella di Sarzana (dove si possono vedere ancora dei tobruk e dei ricoberi oltre a piazzole della Flak, spararono su Punta Bianca in un solo giorno 11.000 colpi di artiglieria, poichè questa batteria (di originr italiana) fu la spina nel fianco dell'avanzata dato che avendo una gittata dei propri cannoni di 26km. arrivava a spazzare tutta la pianura sino a Pietrasanta. Il 21 Aprile la 135 Festum Brigade della Marina Tedesca fece saltare i pezzi e fece saltare molti dei camminamenti che conducevano dalla piazzola posta in alto sopra le abitazioni (una era una casa colonica gia esistente prima della costruzione della batteria) (la seconda venne costruita assieme alla bateria stessa, nel picolo piazzale antistante c'è una spianata di cemento (una soletta) dove sotto insiste una cisterna dell'acqua. Ancora oggi sul lato ovest
di ciò che resta della batteria scoperta, devastata anche da tiri di cannone della nostra Marina nel dopoguerra, si possono trivare spezzoni di filo spinato tedesco (monofilo) e concertine intere. La zona sotto la batteria scoperta era una grande cisterna d'acqua.
Sotto la galleria, sotto le due batteria casamattate, insiste una piazzola dove vi sono incise data e nome di un soldato tedesco. Le batterie erano raggiungibili da una strada che è andata distrutta sia dai bombardamenti sia dalle cannonante delle navi della Marina nel dopoguerra, la zona circostante la batteria è caratterizzata da una serie di piccole trincee e camminamenti dove ogni tot si possono trovare dei piccoli ricoveri destinati alla ronda del personale addetto allo scopo, vi sono postazioni per MG.
Nel 1975 la zona venne bonificata dagli ordigni rimasti inesplosi, e come ho gia detto, rimase zona operativa per gli Incursori della Marina per le loro esercitazioni.
Gli Americani bombardarono più volte questa batteria ma furono i soldati tedeschi a renderla inutilizzabile (ehehehheh) perchè loro non ci riuscirono mai, neppure paracadutando in zona uomini dell'OSS che vennero fatti prigionieri e fucilati nel piazzale sovrastante in quanto indossavano uniformi tedesche.
I colpi che vedete sulla ex DT, sopra la quale era posizionata una FLAK vennero inflitti subito dopo l'abbandono dei soldati tedeschi che si ritirarono sulla statale della Cisa assieme a tutti i soldati della RSI durante la ritirata generale che si concluse nella pianura parmense con la resa ai Brasiliani della FEB.
Assieme al Generale Fretter PICO si arresero con l'onore delle armi.
Nella pianura di Marinella di Sarzana e nella zona di Carrara sono ancora ben visibili:
valli anticarro, tobruk, ricoveri e postazioni tedesche per MG.
Il centro di comando della zona, la famosa linea verde, posta alle spalle del MASSA RIGEL, catenaccio di Massa, era nel bunker comando del Pezzini posto a Nicola di Ortonovo, sopra il quale insiste un altro bunker che però è adesso all'interno di una proprietà* privata.
E' a due piani.
Il centro radio del Pezzini erain contatto continuo dalle postazioni avanzate e comunicava alla De Lutti le coordinate di tiro. A Marzo gli alleati lasciarono sulla spiaggia del Cinquale 30 Sherman e quasi 1000 uomini. Grazie alla De Lutti.
Posterò delle foto che spero possano essere di vostro gradimento.
Grazie per avermi fatto entrare in quato forum
Paolo
Allegati: 1
Benvenuto Architetto, ottimo ingresso con tante informazioni e una foto d' epoca sulla Da Lutti!
Riguardo ai soldati Alleati la storia ufficiale è un po' diversa:
I soldati facevano parte della missione Ginny 2, (la prima era fallita x la grande presenza di nemici sul luogo) missione che mirava alla distruzione di gallerie ferroviarie nella zona di Bonassola. Ambedue le missioni dell' OSS erano sbarchi con gommoni nella zona di Scà* e i 15 soldati italo-americani dopo qualche giorno dallo sbarco furono catturati dalle Brigate Nere e condotti a La Spezia e successivamente a P.Bianca dove furono fucilati. I loro corpi furono sepolti nelle vicinanze del campo sportivo in loc. La Ferriera a Bocca di Magra, dove oggi vi è una lapide che li ricorda.Tanti anni fa , ricordo benissimo che al posto della targa che vi è oggi vicino ai locali elettrogeni della batteria (già* postata da Italien ) ve ne era un' altra che citava 9 soldati anglo- canadesi come vittime
X questa fucilazione il comandante tedesco Anton Dostler fu condannato a morte a Norimberga, in quanto avrebbe violato la convenzione di Ginevra uccidendo dei prigionieri di guerra.
Sinceramente che 15 soldati dell' OSS , tutti di origine italiana x di più , siano sbarcati con le uniformi Usa.......... non mi convince tanto e come detto qui sopra le uniformi tedesche potrebbero essere stata un' opzione.
Architetto mi raccomando sotto con le foto! [00016009
Mab, hai ragione in effetti (grazie dell'accoglienza su questo forum innanzitutto).
In effetti ciò che hai scritto l'ho appreso pure io.
Se sei di Sarzana siamo vicini, dato che sono di Marina di Carrara.
Per le foto vedo che riesco a fare...vedo per il formato.
Se vuoi, possiamo anche incontrarci di persona, magari tu conosci posti che io non conosco
e viceversa, ma mi fa piacere non solo che vi sia un forum del genere, ma che vi siano anche
nella mia zona persone che comne me sono interessate a queste strutture militari ed alla storia
del periodo nella noztra zona.
a presto!!!
Paolo
Allegati: 1
provo con le foto...
la prima è all'interno della galleria sottostante la batteria casamattata, la seconda si trova sotto la galleria, in una piccola piazzola da osservazione e/o tiro per MG