Bravo Marmotta l osservatorio nella foto non lo conoscevoCitazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Visualizzazione Stampabile
Bravo Marmotta l osservatorio nella foto non lo conoscevoCitazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Completo il topic su Savona con le foto degli interni dell opera in roccia di Punta Margonara.
Opera di fattura italiana con piu' feritoie che battevano sia la spiaggia della Margonara che la foce del Rio Termine.L opera al suo interno in alcuni punti e' incompleta nei rivestimenti dei cunicoli e la roccia e' molto friabile.....anche le armature delle volte sono in molti punti carenti sia di cemento che di armatura.Curiosa la camera di combattimento del blocco che controllava la spiaggia della Margonara sia per l iscrizione del battaglione costiero che la presidiava(o che avrebbe dovuto) che per gli interni.
Mi sorgono alcune domande alle quali Kanister forse potra' rispondere
-l opera e' incompleta in quanto durante i lavori si ci e' accorti troppo tardi della friabilita' della roccia ?
-l opera e' stata poi effettivamente presidiata o lasciata incompiuta?
-non mi sembra che ci siano stati interventi Todt al suo interno se non forse per la camera da combattimanto del blocco citato in precedenza
bravo simone 76 !!!
invece da porto vado a spotorno ce ne sono di tobruk... ??? ( sull aurelia )
penso di averne visti almeno un paio ...
christian76
Calma, calma, sono vecchio e decrepito, perņ sono comunque "postbellico".....Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
Comunque la zona fu interessata prima dall'esplosione dell'8 maggio 1945 e poi da notevoli lavori di sistemazione dell'Aurelia.
Belin Kanister quella e' la tua zona!
A parte gli scherzi sai se l opera risultava ultimata ed operativa?
Puo' essere che le mancanze di rivestimenti siano dovute anche alla nostra maestria nel risparmiare cemento.....
Allora Christian 76 armati di macchina fotografica,effettua ricognizione e posta le foto!Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
E soprattutto ricordati di caricare le batterie......Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
OBBEDISCO !!!!!! [257
christian76
Il bunker di Via Stalingrado in versione invernale,non ricoperto dal rampicante ed un po piu' visibile
Il Bunker tedesco per Pak inglobato nello stabilimento balneare anch esso un po piu' visibile dopo lo smontamento delle strutture balneari