Bei pezzi sono sempre soddisfazioni.
Visualizzazione Stampabile
Bei pezzi sono sempre soddisfazioni.
AAAAH! Benedetta Gotica.......E quanta altra roba ci sarà* sotto.
[ciao2]
spettacolo"!!!!!
[panic3][Panic2][II]Tutto in una giornata??Che c..fortuna!!Complimenti..[:)]
Comunque riguardo a cosa fare per conservare l'elmetto interesssa anche a me, ho un m33 da scavo in pessime condizioni potete aiutarci?
Saluti Andrea..
Io per la conservazione di pezzi in quelle condizioni uso una miscela di olio di vaselina ed olio motore 50/50. Vanno scaldati a circa 100 gradi e poi applicati a pennello. Il pennello dopo è da buttare ma la temperatura rende l'olio fluido e ne facilita l'infiltrazione in tutte le crepe e punti nascosti. A raffreddamento avvenuto si crea una leggera patina che impedisce il contatto coll'aria e la conseguente ossidazione. L'olio in eccesso va lasciato scolare con calma e non asportato subito perchè il metallo tipo l'elmetto della foto è molto piò poroso di quanto sembri. L'operazione va fatta all' aperto per gli odori e con i guanti per evitare ustioni. Attenzione che se la miscela di olio dovesse fumare la temperatura, parlo per esperienza lavorativa, potrebbe essere nell'ordine dei 200 e passa gradi con tutti i rischi del caso, possibilmente usate un termometro. Io in questo modo ho fermato l'ossidazione in oggetti in condizioni simili se non peggiori e su alcuni l'operazione risale a più di 10 anni fa.
Grazie andrea!!Vediamo cosa riesco a combinare..[:)]
Saluti!!
[ciao2][ciao2]