Altre foto
Visualizzazione Stampabile
Altre foto
MattyJHai ragione,infatti è ubicata a protezione dell'accesso della strada militare che sale in vetta allo Janus dove furono edificati il Forte e l'Opera Maginot omonimi.Citazione:
Normalmente nella zona c'è un forte o una maginot.
Quello che comunque mi ha stupito è l'intonacatura della postazione che non mi pare dell'epoca della seconda guerra mondiale ma più recente.
Anche a te grazie per le integrazioni.
[00016009 Gianfranco
Grandiose integrazioni, complimenti.
Qui ho notato che l'impasto non ha (ovviamente) uno standard, e sembrano "quasi nuove" quelle dove sono rispettati i capitolati dell'epoca, che prevedevano un dosaggio di cemento superiore di 100/150 Kg per metro cubo rispetto al normale calcestruzzo "civile".
Le peggiori, come conservazione, sono di norma quelle realizzate sul mare (salsedine), soprattutto se realizzate dalla "manodopera mililtare". [1334
CiofataxTi riferisci ai capitolati Italiani oppure la cifra che riporti fa riferimento ai capitolati Francesi?Citazione:
Qui ho notato che l'impasto non ha (ovviamente) uno standard, e sembrano "quasi nuove" quelle dove sono rispettati i capitolati dell'epoca, che prevedevano un dosaggio di cemento superiore di 100/150 Kg per metro cubo rispetto al normale calcestruzzo "civile
[00016009 Gianfranco
Ciao, parlavo di norme italiane.
Occhio, sto citando a memoria, comunque mi sembra di ricordare che fosse 450Kg di polvere di cemento per metro cubo di calcestruzzo anziché 350.
Riferimento "per le parti eposte al tiro", mentre per le rimanenti era tollerata "muratura ordinaria".
Diversamente che dal Vallo, presumo che nel 1942-43 si facesse quel che si poteva fare con quel che arrivava a pie' d'opera...
Lo stesso vale per i ferri. Qui sul litorale di Quartu una parte delle postazioni "a mare" è rinforzata con code di porco. Oggi sono le costruzioni più malconce. Qualche Km più in là*, altri fortini costruiti senza troppo ferro sono in buono stato. Naturalmente, si rispettava anche un criterio di gradualità*: prima avveniva il getto di fondazioni e postazione, comprese le merlature, lasciando "l'unghia" per la ripresa.
Successivamente, era effettuata la gettata della copertura...
[00016009
Saluti a tutti,
e queste piccole postazioni italiane ex Vallo in Slovenia?
"N.A.S." o qualche altra cosa?
Woow questo può essere considerato un super N.A.S.!! [264 [icon_246 [249
Ieri sono andato al Colle della Lombarda, tutta la zona pullula di N.A.S. (non mancano le opere, stazioni teleferiche, baraccamenti, batterie allo scoperto, trune, ecccccc [3 [3 [3 [3 [3 8)
Ecco le foto dei 2 N.A.S a guscio di calcestruzzo presenti nella zona.
Il primo conserva ancora il mascheramento in pietra, mentre il secondo no.
Vallo AlpinoVeramente interessanti questi 2 NAS.Citazione:
Ecco le foto dei 2 N.A.S a guscio di calcestruzzo presenti nella zona.
Nella nostra zona non ne ho mai visti.
Questi 2 manufatti erano numerati?
[00016009 Gianfranco
Sul libro Valle Stura Fortificata dice che entrambi erano chiamati Appostamenti Protetti M ma ho parecchi dubbi. Il libro è parecchio impreciso nell'analizzare questa zona...addirittura non nomina nella descrizione la Caverna Ricovero L (ormai completamente inagibile) alle spalle di questi due gusci in cemento.....(compare comunque elencata nell'elenco al fondo del libro)
Quindi è potevano molto probabilmente chiamarsi Appostamenti Protetti L, ma anche semplicemente N.A.S. con il relativo numero boh!!??!! [1334 [137 [137
Complimenti [264 , secondo me un'analisi accurata dei N.A.S. meriterebbe una pubblicazione a parte.