Strano non tanto in quanto bunker ma bensì per la tipologia di bunker alpino e la dislocazione.
Ubicato nella zona fortificata dei Forti Gondrand e Janus(Colletto Gondrand-Montgenevre-Francia) ad una quota di circa 2400 m. si presenta di forma circolare con un diametro di circa 2 metri,un ingresso posteriore e una feritoia.
E' chiaramente di cemento,colore bianco e privo di ogni tipo di mimetizzazione e stranamente ottimamente conservato dando l'impressione di essere di recente costruzione.(Non credo comunque che nel dopoguerra i francesi abbiano costruito un bunker in quella posizione)
Ad una trentina di metri dalla postazione parte la strada militare che si inerpica sulle pendici meridionali del monte Janus per raggiungere il Forte omonimo.
Nelle mie peregrinazioni fra le opere del Vallo Alpino e Opere Maginot non ho mai visto nulla di simile(A me personalmente ricorda molto più un bunker "marino")
Posto una serie di foto scattate ieri con la speranza che qualche utente possa fornirmi qualche indicazione.
Gianfranco

Gianfranco