Topic sfuggito,
Complimenti coloniale una gran bella collezione, sono delle vere opere d'arte, [264
Complimenti anche a 128legio, con queste vari "trenc art" [264, una sola curiosità*, quel 91 che dimensione ha?? suppongo sia di una decina di cm.
Visualizzazione Stampabile
Topic sfuggito,
Complimenti coloniale una gran bella collezione, sono delle vere opere d'arte, [264
Complimenti anche a 128legio, con queste vari "trenc art" [264, una sola curiosità*, quel 91 che dimensione ha?? suppongo sia di una decina di cm.
Scusa,mi sono scordato di metere la lunghezza.E' 35 cm
Cavolo non male come grandezza
Grazie [257
Difficile sia stato realizzato in trincea... è sicuramente un oggetto ottenuto con la tecnica della "fusione a cera persa" e richiede materiali ed attrezzature adatte, oltre a un bel pò di tempo e calma.... Carino però! [264
Alcuni sono dei veri lavori di gioielleria che ipotizzo fatti proprio da gioiellieri o incisori professionisti.
Carino il 91 ed anche ben dettagliato.
complimenti 128 legio! molto bello il 91 ! ed anche il tagliacarte , la simbologia del giglio era quasi una costante nella trench art italiane ,rappresentava (e rappresenta tuttora) come hai detto tu, Trieste , era quindi il simbolo dell'irraggiungibile , dell'obbiettivo e del perchè si "pugnava" in trincea , anche la forma della lama é singolare e non é la più comune a coltello da cucina , quindi molto bello! [264
Mamma Mia!!!!!!!
Sono bellissimi, i più belli che ho visto.
Bellissimi quelli fotografati singolarmente, e per me non da meno molti di quelli fotografati ammucchiati.
Le tue foto mi danno gioia a vederli e tristezza allo stesso tempo, il mio più bello per i tuoi standard è mediocre [142
Molto belli pure i due postati dall'altro amico, bella la scritta commemorativa.
Infatti apprezzo particolamente quelli che riportano date, nomi magari un pensiero.
Complimenti ancora ad entrambi
Complimenti sia a Nicola che a Serpico, per il 91 Trench Art!!!!! [264
Nicola, quello con la scatola in legno è veramente FAVOLOSO, pezzo da paura [126 [126 [126 complimenti ancora davvero!!! [1495 [1495 [1495
grazie di tutti i complimenti , ne ho aggiunto un paio di nuovi che ritengo carini...poi più avanti li posterò!
ciao!
Bellissima collezione! Complimenti per la passione a ricercare ciò che i nostri nonni hanno fatto durante le lunghe ore di trincea, fra un assalto e l'altro! Desidero tuttavia dire alcune cose. Sapete che noi siamo un Popolo "intelligente" , che ha una grande predisposizione al commercio di qualunque cosa! I tagliacarte, gli accendisigari, i braccialetti eseguiti con "residuati" del campo di battaglia erano ricercati da Artigiani di Milano, Torino ed altre città* italiane, se vedete le pagine blù delle Domeniche del Corriere , o anche quelle delle reclami di altri settimanali italiani dell'epoca, vedrete che i suddetti Artigiani invitavano i Militari che venivano in licenza a portare loro corone di forzamento, cartucce proiettili di fucile it. o a.u., scheggie d'acciaio e tuttociò che poi loro lavoravano finemente, logicamente dietro pagamento . Anche taluni pezzi fatti veramente in trincea o nelle retrovie a riposo( si fa per dire!) erano eccellenti, ma la maggioranza erano un pò "rozzi" e questo è il loro bello!!
Nei suddetti giornali viene talvolta esposto anche il campionario dei lavori eseguiti finemente!! Cercate e troverete!! Non è tutt'oro ciò che riluce! Comunque vale la pena collezionare e salvare dall'oblio e dalla distruzione anche le nostre"briciole" di Storia minore, ma molto umana e "figlia" dell'italico, eterno ingegno. Per ultimo comunico che anche nei giornali a.u. e germaNICI SI TROVANO TALI CAMPIONARI DI....OGGETTI FATTI....IN TRINCEA.
Cordiali saluti ed ad maiora!
V.Vidrich