Ottimo davvero!!!!
Quanto al "leggendario" sottolivello 2... [:D][:D][:D]
Visualizzazione Stampabile
Ottimo davvero!!!!
Quanto al "leggendario" sottolivello 2... [:D][:D][:D]
Italien...credo di aver già* capito[self][:D]
italien, sono contento che ti aggrada e ci tenevo ad un tuo aprezzamento, sono convinto che ci sia un livello sotto, ho parecchi indizi e mi mancano alcuni riferimenti a locali che ci dovrebbero essere e non ci sono oltre a testimonianze di visite passate nel tempo (mio padre da giovane)e alcune persone anziane, se un giorno riusciremo ad andare insieme ti faccio vedere le mie teorie e così mi darai il tuo parere da esperto.
sabato o domenica se il tempo migliora vado a fare qualche foto a quella batteria a.a. di voltri,quella in mezzo alle case, visto che è proprio di fronte alle finestre di casa di mia moglie.
Già* Mulon, ci sono riuscito, ho dovuto rimpicciolire ben bene le foto, ma sono riuscito a mantenere una discreta qualità*.
un cordiale saluto a tutti voi e a presto
Ciofatax, se poi..........mi fai capire anche a me te ne sarei molto grato [^]
Ehi ragazzi non scherziamo... [:D][:D][:D] se qui c'è un esperto, quello non sono certamente io.
Il buon ciofatax, sa da tempo che quando scrivo in quel modo... intendo "stimolare" i lettori.
Ho visitato un certo numero di siti del genere, e la prima cosa che ho capito è che le sorprese non finiscono mai, le carte (quando ci sono, ed è raro) spesso non corrispondono e sovente ci sono opere nemmeno segnate, quindi non mi sorprende + niente.
Sono anch'io convinto che questa località* non abbia ancora ceduto tutti i suoi segreti e ritengo di avere un paio di idee (si badi bene: solo idee) su dove cercare.
Quando visito un luogo, faccio sempre un certo numero di scatti "panoramici" della zona (credetemi sono spesso i + interessanti), che esamino poi sotto ingrandimento... e a volte si notano particolari che fanno pensare, certo si tratta solo di ombre ma... non sempre è così.
Saluti a tutti e alla prossima... puntata.
Italien, dopo che ho visto tutti i tuoi reportage e da come conduci le ricerche, per me sei esperto, non voleva certo essere polemica [innocent], penso che un forum serva proprio a condividere le esperienze e a mettere insieme prove e idee per raggiungere un risultato, se poi mi sbaglio [incazz]
torno a dire che chi volesse accompagnarmi in uscite il loco è sempre ben accetto, anche perchè da solo non è mai salutare !!
Che bel servizio, complimenti [ciao2]
Sì Leon, intendevo dire che mi lasciavo stimolare volentieri dalle macchinazioni di Italien, nulla di segreto.
Oggi sono passato per la quarta volta in un caposaldo cosstiero sardo...che credevo di conoscere, essendomi soffermato ai fortini e al ricovero in cemento.
Invece per caso ho trovato i resti di un bel tratto di trincea, con almeno 3 barbette per arma automatica. A volte basta un po' di macchia mediterranea e tutto scompare.[:I]
Per m51, complimenti vivissimi.
Le foto d'epoca sono, a dir poco; ECCEZIONALI!
Saluti
italien e ciofatax, scusate, avevo visto,sbagliando,nelle vostre affermazioni un nota di scherno del tipo " ma cosa dice questo qua, gli piace fantasticare " poi dopo le vostre risposte ho capito che.....mi sbagliavo in pieno ! [:I] [ciao2]
E per finire degnamente la giornata... giù con un bel quesito.
Queste due immagini,
http://www.milistory.net/Public/data...67_DcI-52b.jpg
http://www.milistory.net/Public/data...16032_0188.jpg
secondo Voi raffigurano lo stesso luogo?
Saluti a tutti.
a dir la verita' , non mi sembra .
nella foto d' epoca il tunnel e' molto piu' alto di quello della foto attuale , sembra quasi un tunnel ferroviario .
o e' un immagine della batteria di arenzano oppure qualcosa di legato alle posizioni dei treni armati , ce ne era uno a albisola .
Sul Clerici viene "spacciata" (può anche trattarsi di un inesattezza dovuta alla provenienza della foto, magari incerta) come relativa alla 251a Batteria (e cioè M.te Moro), ma quel tunnel lì, in quel posto, ce lo devo ancora vedere.
Sono propenso ad escludere un tunnel di uso ferroviario (niente traversine davanti all'imboccatura), e pare anche che il muro di quel vano (da dove provengono gli uomini) sia "ortogonale" all'imbocco della galleria.
Tutto dipende dall'esattezza dell'ipotesi iniziale: si tratta veramente della 251a? Se così fosse...
Nulla da eccepire invece per quanto riguarda l'altra immagine relativa (quella dove si vedono i soldati che corrono)... credo che si tratti effettivamente della 251a.
Saluti a tutti.
Non ci avevo mai badato però...le mostreggiature paiono essere quelle "per Brigata Costiera" ma...le camicie di che colore vi sembrano?
p.s. Probabilmente, nella stessa giornata, il reporter è andato a fare foto in più di un sito.
Qualcuno possiede la fonte a stampa in originale?[:D]
[ciao2]
ciao a tutti, si Italien la foto a colori è senza ombra di dubbio l'ingresso principale della batteria di Monte Moro, mi ricordo che fino a circa 20/25 anni fa la garritta che si vede alla sinistra del tunnel era ancora in piedi.
per quella in B/N ho dei seri dubbi che si tratti della stessa, incongruenze del rivestimento in pietra e quella specie di camino che si vede in quella a colori in alto sulla destra della volta mi levano ogni dubbio.
in quella zona non ho mai visto una cosa del genere a meno che non sia, ma è solo un'idea, uno dei due tunnel di servizio alla torre dei 381 anche se manca la porta ma quella potrebbe essere stata rimaneggiata in seguito,no, gurdandola bene, non è possibile, troppo spazio davanti e ghiaia in terra, a meno che non sia...............[:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
adesso ve la passo io un quesito, ma perchè in questo bunker non c'è segno di latrine, forse non facevano pipì ?
e come mai che all'esterno ci sono due strade di accesso ?
e la camera polveri ?
e l'impianto elettrico che scende oltre il pavimento della scala a chiocciola ?
e................ adesso basta, mi sembra abbastanza [:D] [:D] [:D] [:D]
ciao a tutti e alla prossima, cosi mi piace il forum, interrogativi, dubbi teorie e discussioni
<font color="red">In aggiunta alla domanda sulle camicie dei costieri</font id="red">: gli spezzoni di tondino applicati sull'esterno della galleria servivano a fissare dei "finti sassi" per camuffare la sagoma?
Ho notato il medesimo procedimento in un bunker presso Carbonia, ed è comunque una pratica rara.
[ciao2]
si ciofatax, nelle mie prime visite se ne vedevano ancora dei residui, attaccata ai tondini c'era stesa una specie di rete di metallo sottile che spezzava le linee della parete questa era ricoperta di cemento e sassi ( un po come si fa con la carta straccia per fare i monti nel presepe !!!!), alcuni di questi resti si trovano ancora ora, se mi ricordo bene, nelle due costruzioni descritte prima, la cupola dell'uscita di emergenza e la cupola degli scarichi aria, alla base invece il cemento è ricoperto simulando dei muri a secco.
non vorrei ricordare male ( è un po che non ci vado ) ma anche l'osservatorio presenta tracce dello stesso camuffamento.
ciao
Grazie, se ritrovo le foto fatte nel '94 le posto volentieri!
Faccio notare un altra "curiosa" anomalia (?)...
Nel libro del Clerici (e anche in questo topic, grazie al bravo m51) viene raffigurato un plastico (non guasterebbe vederlo un po' meglio) che dovrebbe rappresentare la 250a Batteria RE (contemporanea della "nostra" 251a) di Arenzano e... (posto x ipotesi che non si tratti solo di uno "stato di progetto" successivamente rimaneggiato x esigenze belliche) si tratta certamente di una grossa (e assai complessa) installazione articolata su + livelli.
Quel rilievo (postbellico?) che dovrebbe raffigurare la 251a invece... non Vi pare un po' strano? [:D][:D][:D]
Ciao a tutti.
perfettamente d'accordo con te Italien, tra parentesi nel rilievo in pianta di queste fantastiche foto d'epoca, segna i binari dei carrelli fino all'ingresso principale, io non li ho mai visti nel corridoio d'ingresso nè ho visto le tracce come invece si vedono negli altri corridoi di servizio, questo non vuol dire che non ci siano stati, però.....!
ciao
Ciao Ciofatax, in questa bella foto di Italien si vede molto bene il mascheramento dell'osservatorio che ti dicevo prima. [ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...servatorio.jpg
125,63 KB
Scusate se mi inserisco ma questa batteria è fantastica.... ci sono stato 2 volte e a me pare di averla visitata tutta e quindi non so se ci possa essere qualche livello segreto o nascosto, secondo voi per essere proprio sicuri all 100% di conoscere ogni angolo cosa ci vuole? Noi siamo circa 2 o 3 persone interessate e come equipaggiamento abbiamo radio lpd, torce molto potenti (io uso una 600 lumen) e all'occorrenza un visore notturno di prima generazione
ho trovato dai miei una vecchia cartina igm di nervi ,con rilievi del 1936 ( stampata nel 1947 sul retro di un' altra cartina stampata a sua volta nel 1943 , in pratica su carta riciclata )
[attachment=1:jv8gy4mn]img013a.jpg[/attachment:jv8gy4mn]
attorno alla vetta di monte moro e' disegnata una cortina di reticolati
[attachment=0:jv8gy4mn]img013b.jpg[/attachment:jv8gy4mn]
i reticolati sono quel tratto continuo con dei dentini obliqui alternati da una parte e dall' altra
la cosa mi da' l' idea che il posto fosse di interesse militare prima che si pensasse di costruire le postazioni antinave e antiaerei .
in alto all' interno della cinta si vede anche la costruzione della caserma che sta sotto la strada .
in realta' la cartina mi serviva per cercare di capire dove poteva essere stata scattata la foto seguente ( e' presa da una serie di immagini di una risposta di m51 ) dove si vedono le canne e la base della torre posate su una strada , qualcuno ha idea di dove sono ( erano ) la strada e le case inquadrate ?
[attachment=2:jv8gy4mn]20072.jpg[/attachment:jv8gy4mn]
ho provato a confrontarla con le viste di live search della zona , l'ho anche rovesciata ma non ho trovato riscontri , vero anche che il posto e' stato modificato massicciamente dall' edilizia anni 60-70 .
Se si tratta del contrafforte Sud di M.te Moro (come penso)... niente di tutto quello esiste più.
Io c'avevo fatto caso.. ;) Scherzi a parte la camicia sembra nera, a meno che non si tratti di un maglione gv..Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
La mostrina è in effetti un'incongruenza..
riguardo queste batterie ho qualche foto del periodo dell'occupazione tedesca, vedrò di recuperarle.
riguardo la pipì.. normalmente la parte logistica (casermette truppa ed ufficiali, dormitori, docce e latrine ecc) era situata all'esterno dell'opera, in zona defilata.. almeno nelle batterie "standard"..
un caro saluto
:P
Secondo me indossano una camicia,solo che essendo una foto in movimento ed in bianco e nero non si vede bene il colletto.
Giusto.. probabilmente una scansione da un originale dissiperebbe ogni dubbio..Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
:P
In effetti sembra troppo rigido e troppo distante dal collo per essere un maglione.So di non essermi spiegato bene,però un effetto di distanza simile lo crea un colletto rigido con lembi.
ho provato a sovrapporre la cartina igm ad una carta della regione ( in scala 1 : 5000 ) e ho trovato che le strade , a parte qualche crosa monti-mare , sono rimaste praticamente le stesse .
e' possibile che la foto sia stata stampata alla rovescia ? ( ho detto un' eresia ? )
un' idea mi e' venuta , domani ci faccio un salto .
oggi ho fatto un salto sopra quinto e sotto monte moro per vedere se trovavo sto posto nella foto , ho visto un paio di curve che potrebbero corrispondere a grandi linee ma niente di che' .
ho pero' trovato uno dei montanti a cui dovevano essere fissati i cavi della "teleferica" usata per trasportare in cima al monte la torre .
prox inserisco un paio di scatti .
lo so' che non c' entrano molto con i bunker ma mi ha colpito moltissimo lo sforzo compiuto per portare al loro posto i pezzi della torre
Il tracciato dei binari usati per tirare su i cannoni e la virola è ancora ben visibile. Anche da live.maps si vede tutto il tracciato che parte subito a ovest dell'osservatorio poco sopra le case di Quinto. Non si sa se una volta continuava ancora più giù dato che ora la zona è molto urbanizzata alle pendici di Monte Moro. Credo che la zona della foto sia più o meno nella zona dove si trova la Pizzeria "Da Egizio" e che sia stata completamente stravolta dai nuovi palazzi.
Per quanto riguarda i servizi igenici del complesso di Monte Moro, esistono dei servizi igienici fuori dal Bunker e in posizione defilata, circa a 250 metri più a nord dell'entrata principale.
Ecco la foto aerea:
la zona è quella dove adesso sorge il quartiere azzurro, alcuni tratti della vecchie strade sono rimasti e rimaneggiati, tutto il resto non esiste più compreso la villa con la torre che si vede in foto.
per quanto riguarda i servizi del bunker, vi ci voglio vedere, magari sotto incursione aerea o peggio sotto bombardamento navale, fare tutta quella strada per i bisogni !!!!!
no, che quelli che si vedono dal satellite e che peraltro abbiamo visto insieme, siamo i servizi igienici per gli effettivi del bunker, sono d'accordo, ma deve esserci anche una latrina interna per le emergenze, come in tutte le installazioni del vallo alpino del littorio e altre fortificazioni simili.
[00016009 [00016009
Mi sorge un dubbio.
Nelle postazioni "7.000" del buon Pariani i Nostri avranno avuto a disposizione, per le loro urgenze fisiologiche in combattimento, almeno un secchio o...si usavano i '33 ? [icon_246
queste sono le immagini di uno dei basamenti serviti per creare la teleferica che trasportato la torre al suo posto ( presumo )
[attachment=2:33xl08rc]moro1.jpg[/attachment:33xl08rc]
[attachment=1:33xl08rc]moro2.jpg[/attachment:33xl08rc]
questi sono due ferri che uscivano dalla parte verso l' alto del basamento
[attachment=0:33xl08rc]moro3.jpg[/attachment:33xl08rc]
di questi basamenti se ne vedono diversi lungo il percorso della teleferica .
la prox settimana , tempo permettendo , voglio fare un salto su alla batteria per vedere la parte terminale
Interessante u03205! Avevo notato dal confronto tra le foto del Clerici e quelle da satellite che alcuni di questi basamenti erano ancora al loro posto. Grazie per averceli mostrati da vicino!
Anche tutte le traversine di cemento sono rimaste, quelle sono visibili ad esempio dalla stazione di Quinto. Aspettiamo altre foto. [264
dopo questo mio intervento , siete liberi di darmi del pirla , pero' ...
pero' , ieri ho accompagnato una mia conoscente a visitare la postazione sotto monte moro e ne e' venuta fuori un cosa un po' strana . [137
mi sono recato lassu' per vedere se c'erano ancora resti di quello che era servito per trasportare la torre lassu' e , dato che questa persona mi ha sempre detto che riuscirebbe a "sentire" e a "vedere" le persone defunte , volevo verificare questa sua "capacita'" accompagnandola a sua insaputa in un posto che secondo quello che avevo letto da qualche parte in worldwar era stato teatro di una strage alla fine della guerra .
tornando a ieri , appena arrivati davanti alla batteria mi ha subito detto che c' era qualcosa che non andava .
fatta la curva davanti al pozzo e iniziato il rettilineo verso la galleria , si e' bloccata dicendomi che non volevano che andassimo avanti ; le ho chiesto cosa succedesse e mi ha risposto che davanti a noi c' erano alcuni giovani con l' aria terrorizzata posti in riga davanti ad un muro .
l' ho fatta continuare sino all' ingresso del tunnel e anche li'secondo lei c' erano dei giovani .
mentre stavo per scattare alcune foto all' ingresso interno del tunnel la mia conoscente mi ha pregato di non farlo perche' queste persone non volevano e erano piuttosto adirate .
iniziando a risalire la strada verso la vetta di monte moro , mi ha informato che alcuni di questi giovani ci stavano osservando dal prato posto a fianco dell' osservatorio posto sopra alla postazione .
le ho chiesto come "sentiva" queste persone e mi ha detto che erano giovani ( 20 30 anni ) , in numero da venti a trenta e che erano morte in maniera tragica .
cosi' le ho detto quanto ricordavo di aver letto su un topic qui da qualche parte e cioe' che alla fine della guerra un gruppo di repubblichini prigionieri era stato portato in questo posto e fucilato , dopodiche' le loro spoglie erano state sepolte e dimenticate .
posso dirvi che eravamo da soli ma il suo turbamento era estremamente reale .
non ho dati che possano rendere piu' credibile tutto cio' e non so' neanche se i giovani che lei "sentiva" potessero essere invece i marinai precipitati con un pullman da un viadotto autostradale sottostante alcuni anni orsono , pero' la cosa mi ha lasciato con molte domande .
ora potete darmi del pirla
Grazie u03205.
Hai avuto coraggio nel raccontarci - comunque - un'esperienza attorno alla quale il dibattito non finirà* mai. Non ho mai approfondito studi e ricerche nel campo, quindi non dico nulla, ma credo che ognuno di noi abbia, ogni tanto, avvertito sensazioni spiacevoli, in determinati siti.
"Pirla" no. No di sicuro. [264
no, non ti do assolutamente del pirla, a queste cose credo abbastanza e anche io ho avuto conoscenze con persone che " sentivano ", persone e anche animali, poi se mai un giorno che finalmente ci incontriamo ti racconto.
questo tuo racconto conferma quello che io ho sentito dire tempo fa a riguardo di quei soldati repubblichini fucilati dai partigiani e seppelliti nel bunker poi chiuso mentre i tedeschi erano a Quinto ad arrendersi agli americani.
ora, chiaramente, sono solo voci però.......................!
un saluto [00016009
Altro che del pirla... Il tuo racconto è invece molto importante, perché nel corso di alcune ricerche storiche o di indagini di polizia sono stati usati dei sensitivi con risultati piuttosto interessanti. Anche io ho una zia che che ha sensazioni di questo tipo e una volta, portandola nelle vicinanze di un castello distrutto in provincia di Torino, ha proprio sentito e visto alcuni soldati, vestiti con abiti antichi ed armature, che si lamentavano. Ho poi saputo che attorno a quel castello era avvenuto un assedio nel corso del 1600 con molti morti e feriti che probabilmente sono stati sepolti sul posto.Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
A questo punto vale la pena di saperne di più sull'eventuale esecuzione di soldati della RSI presso la batteria. Nei giorni attorno al 25 aprile 1945 centinaia di soldati repubblichini furono passati per le armi senza alcun processo, specie in Liguria. Ma forse una traccia è rimasta in qualche archivio o nelle testimonianze orali.
Prova a continuare la ricerca... magari quei poveracci sono stati sepolti proprio in quella zona.
Complimenti a tutti per il bellissimo reportage, se riesco andrò quanto prima a visitare questo interessante luogo.
Giovanni