Al mattino di sabato ho qualche impegno inderogabile, ma il pomeriggio posso dedicarlo tutto al Forte Sofia!
Visualizzazione Stampabile
Ieri, 25 novembre sono entrato assieme a Decca al forte Sofia e abbiamo fatto una prima visita ufficiale accompagnati da Laura Ferro dell'Associazione.
A presto foto fresche e news!!!
Ciao a tutti.
Dimenticavo di dirvi che è visitabile al mercoledi, sabato e domenica dalle 10 alle 16.00.
se poi qualcuno che abita in zona vuol dare una mano, quelli dell'associazione sono contenti.
Ciao a tutti
Allegato 167011
.... in terza pagina vi avevo lasciato con il finestrone , con lo scuro aperto.
Troppo alto per poter pensare di guardare all'interno , troppo incuriosito nel vedere che era stato dimenticato cosi da chissà quanti anni.
E io riparto proprio dal quel finestrone e da cosa avrei visto se fossi riuscito ad affacciarmi...
Allegato 167012
... mi sarebbe venuto un coccolone , perchè avrei visto questo.
Allegato 167013
Non vi faccio ( per ora ) una carrellata di tutte le strutture che si trovano all'interno , ma solo delle pennellate di luce. Alcune foto che cercano solo di trasmettere l'emozione di cosa hanno visto i ragazzi dell'associazione quando hanno avuto per la prima volta le chiavi del forte e hanno iniziato a esplorarlo.
Allegato 167014
Avremmo visto alcune scritte sui muri
Allegato 167015
Avremmo percorso i suoi lunghi corridoi
Allegato 167016
Saremmo entrati in ogni stanza del forte e ammirato anche i segni lasciati dal tempo e dal degrado
Allegato 167017
Ci saremmo soffermati a guardare i segni di questo decennio in cui il forte è rimasto in silenzio
Allegato 167018
Ed infine saremmo saliti in cima ad ammirare il paesaggio di questa splendida città che è Verona.
[00016009
ma che foto deccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
intanto vi posto la pagina!
https://www.facebook.com/fortesofia
il caminetto tondo al centro della stanza e' esagerato !
Fantastico![1495 Questa struttura è davvero straordinaria, avrebbe solo bisogno di una bella pulita per tornare ai vecchi fasti! Molto interessanti anche i graffiti lasciati sui muri! Decca complimenti per il reportage![264
Va beh, visto che oramai abbiamo iniziato, continuiamo con alcune foto
Allegato 167111
Il portone ancora chiuso in attesa delle amiche dell'associazione
Allegato 167112
Dopo che il portone è stato aperto, mi porto subito verso l'ingresso della Torre
Allegato 167110
Ed eccola!!! Finalmente la si può vedere e visitare ufficialmente!!!!!!!!
Allegato 167114
Piccolo esempio del lavoro che sta svolgendo l'associazione: fino a pochi giorni fa questo passaggio era impraticabile!!
Allegato 167113
La bella sommità della torre. Come potete vedere, il lavoro di recupero è solo all'inizio!!
Vi terremo informati.
Ciao a tutti e vai Forte Sofia
Tranquillo 'siro' si tratta del Forte Sofia. Abbiamo un post dedicato anche alle 4 torri sulle Torricelle
http://www.milistory.net/forum/%5Bve...e-vt30957.html
Prossimamente inseriremo altre foto del forte e della sua torre che è anche leggermente diversa rispetto alle torri Massimiliane...... ma questo lo vedremo con calma.
Approfitta anche per passare nella stanza delle presentazioni e raccontaci qualcosa di te.
Ciao
Dopo aver visto altre belle foto del Sofia da parte di "fortificazioni" cominciamo a fare una prima analisi.
Allegato 167168
La prima cosa che si nota quando si giunge all'ingresso è la caponiera laterale. Come diceva Festungsartillerie , queste sono molto particolari.
"con il loro ordinamento su 2 piani di cui quello superiore è a cielo scoperto "in barbetta", dove l'unica protezione per i difensori è il muro perimetrale con feritoie"
Allegato 167169
Una volta varcato l'ingresso ci troviamo nella cortile della difesa estrema dove notiamo l'ingresso attuale alla caponiera vista precedentemente.
Allegato 167170
Per capire meglio la funzione di questa particolare struttura, molto simile ad esempio a quella non più presente al Forte Preara ( http://www.milistory.net/forum/%5Bve...t=forte+preara ), ci concediamo una foto esemplificativa da una posizione di favore. La prima cosa che viene in mente immagino siano le difese dei Castelli Medioevali.
Allegato 167176
In effetti l'ambiente quadrato che si vede nella planimetria costringeva il nemico, che fosse riuscito a penetrare all'interno, a subire un fuoco incrociato sia dal lato frontale che da quello laterale, che dall'alto. In verde viene evidenziato la galleria di collegamento alla caponeria con i suoi ordini di feritoie per fucili che dal forte bypassava questa zona e permetteva l'accesso alla caponiera.
Allegato 167171
invece noi oggi oltre che dalla porta che si vede alla sinistra possiamo entrare dal grosso squarcio che avete visto nella foto precedente. Si notano altri segni dell'ultimo utilizzo del forte. Sulla nicchia a destra hanno fatto una gettata in cemento e creato una sorta di zoccolo e di contorno che probabilmente reggeva un piano o una vasca.
Allegato 167172
L'utilizzo della caponiera ( siamo al suo interno ) e di quanto più banale si possa immaginare e rende logica l'apertura creata.
Allegato 167173
in effetti non si puo' pensare ad un magazzino accessibile dal forte solo tramite questo stretta e lunga galleria.
Allegato 167174
Vale la pena anche spendere due parole sui particolari costruttivi che si vedono : il soffitto a volta in mattoni poi intonacato, il muro a sinistra di contenimento in opus poligonale irregolare , mentre l'altro con inserimenti di conci di pietra gialla Veronese di Avesa ( molto simile al tufo )
Allegato 167177
Ci lasciamo con lo stessa foto che abbiamo visto all'inizio , ma con la ricostruzione ( ipotetica ) di come doveva essere l'area della difesa estrema se fosse arrivata intatta ai giorni nostri.
Saluti [00016009
pietra di Avesa..... decca! solo perchè sei forestiero eh... la ricostruzione est tres magnifique!
Senza parole... Solo un applauso a Decca e Fortificazioni per la loro visita e lo straordinario reportage che ne sta venendo fuori; fantastica in particolare la ricostruzione virtuale del lato oggi demolito del cortile difensivo all'ingresso principale!
Io non ho potuto esserci, ma spero di poterlo visitare anch'io quanto prima.
La "cucina fantasma"
Questa volta vorrei portare alla vostra attenzione una osservazione effettuata all'interno del forte e che pone alcune domande.
Allegato 167615
Siamo all'ingresso della torre centrale. Cosa dovremmo trovare oltrepassato l'ingresso ?
Allegato 167614
Come si vede dalla planimetria dovremmo trovare un lungo corridoio con le feritoie per la difesa estrema e sulla sinistra il secondo ingresso all'interno .
Allegato 167616
Invece subito sulla sinistra un magazzino ..... ma come hanno ricavato questo ambiente ?
Allegato 167617
E non è neppure un magazzino , ma una sorta di piccola cucina ......:shock:
Allegato 167618
Dall'esterno si vede l'ampio finestrone che interrompe la linea delle feritoie per fucili. Risulta murata anche una feritoia che presenta anche un piccolo foro circolare sulla sommità.
Allegato 167622
In effetti il corridoio speculare dalla parte opposta termina con un piccolo magazzino. Ma non c'è il finestrone.
Allegato 167620
Dalla "nostra" parte del corridoio il magazzino è stato murato e reso accessibile dal corridoio d'ingresso.
Allegato 167621
e questa è la feritoia murata che non si trova dalla parte della "cucina" ma nel corridoio. Sembra proprio una specie di vano per una stufa.
Allegato 167619
Allora le domanda è : quante sovrapposizioni troviamo e di che periodo ?
Ho evidenziato la linea che delimita la cucina , il finestrone ricavato sulla fila di feritoie , il camino che potrebbe spostare l'epoca di realizzazione in un passato recente . Potrebbe essere il segno di quel ipotizzato utilizzo del forte come carcere ? Sembra strano che sia una variante usata nel periodo in cui il forte fungeva da colombaia e strano sia stata opera della forestale.
E la feritoia murata e il vano ricavato per una stufa ? ......
Laura attendiamo che le tue indagini portino a svelare questi piccoli misteri del Forte Sofia
[00016009
Quante domande, mi sembri Giacobbo su Vojager!!!
Comunque sia provo a dare una indicazione ulteriore per quel che riguarda il camino.
Nel 1928 inizia la produzione di tubi in fibrocemento (leggi Eternit), che fino agli anni 60/70 rappresenteranno lo standard nella costruzione di acquedotti. canne fumarie etc.
Da ciò si può posporre l'installazione del camino dopo tale data. Comunque sia è ancora un dato molto vago ma iniziamo a restringere la ricerca.
Ciao a tutti
Un bel mistero anche questo, e come al solito, in assenza di prove, di documenti reperiti negli archivi militari e di stato, temo che possiamo limitarci a congetture. Di certo la trasformazione in "vano cucina" è ovviamente posteriore al periodo austriaco finito nel 1866, e con ogni probabilità posteriore anche al periodo in cui il forte era passato in mano italiana, ma era ancora classificato come opera di combattimento nella restante parte finale dell'800.
Poichè i forti austriaci di Verona vennero declassati con decreto emanato nel 1897 (se non ricordo male), negli anni successivi come sappiamo al Sofia toccò in sorte di diventare Colombaia Militare: mi risulta fosse ancora Colombaia all'inizio della 2° G.M. nel 1940 e fino all'Armistizio del settembre 1943, per quanto ormai scarsamente utilizzato.
Poi nel 1943-45 dovrebbe esserci stato l'utilizzo come carcere, nel dopoguerra l'assegnazione al Corpo Forestale.
Non si può escludere che la trasformazione sia avvenuta quando il forte era Colombaia del Genio, quindi tra primi del '900 e 1943, per rendere più confortevole la permanenza delle guarnigioni. Come non si può escludere che sia opera successiva.
Il camino, come ha precisato Fortificazioni, si colloca per il materiale dagli anni '30 in poi fino ai primi anni '80, ma potrebbe essere anche successivo alle trasformazioni dei vani sottostanti. A me da l'idea di qualcosa di relativamente moderno...
sherlock holmes vi fa 'na pippa butei!
che brai che si....
ho 2 buone novelle
1) il vicesindaco ci ha convocato per farci i complimenti... (grazieeee ma dei brao e braa non me ne fo tanto.... cmq tranqui...) e 3 gg dopo mi ha chiamata lui in persona, riporto fedelmente la chiamata
-salve laura sono stefano casali, il vicesindaco. so che state davvero lavorando benissimo ed in trasparenza per cui, proprio perchè siete gli unici a non averci chiesto nulla, prossimamente sarai contattata dall'amministrazione che vi vuole dare poca cosa....pochissimi soldi.... sai in questo periodo... cmq insomma volgiamo riconoscervi il merito e rendervi grazie. pronto??? ci sei????-
ed io ATTONITA -ma dice sul serio????????????????????????????????????????????? ??????????????' ma ne sono felicissimaaaaaaaa!-
2)fortificazioni e decca saranno felici di sapere che abbiamo fatto le prove luci e FUNZIONA TUTTO!!! siamo illuminati ed agibili.
3)prossima settimana tavoloni di lavoro per rillievi ed accatastamento.....abbiamo dialogato con il comune e ci si da' una mano tutti.
siamo STRADILà DI CONTENTI!
- - - Aggiornato - - -
... erano 3.... ahahahaha
[icon_246
altra cosa! ho assoluto bisogno di mettermi in contatto con chi fece il sito VERONAFORTIFICATA
sapete qlc?
(festung ti batto sul tempo ...ghghggh)
Allegato 168109
ehehehe bravi ragazzi.....................vi seguo anche su FB...............non mi perdo una virgola.
Continuate così siete in gamba!!!
ChM
credo lo stesso festung mi sa!!.... daiiiii festung vieni su domani ci siamo tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiii dalle 13 (prima abbiamo il direttivo)
ti si offre paneto con codeghin e fasoi
Ciao Laura, complimenti ancora per tutto quello che state facendo, oggi non mi è stato possibile andare al forte, forse domani un salto riesco a farlo...
Non conosco i responsabili del vecchio e compianto sito veronafortificata.it, che per me era ovviamente un punto di riferimento, tanto che su FB io sono presente come "Verona Fortificata" appunto, l'idea iniziale era di inserire anche sul noto social network tutte le schede sui forti che ero riuscito a salvare prima che sparissero dal web, in realtà poi causa cronica mancanza di tempo mi limito a inserire qualche commento sulle pagine di Decca... [icon_246
L'idea di ripristinare quel sito, che conteneva informazioni irreperibili altrove non solo sui forti esterni, ma anche sulla cinta bastionata e su tutte le strutture di supporto della Verona asburgica, sarebbe formidabile.
Comunque una piccola ricerca su google ha dato, con mia sorpresa, questo residuato del sito che fu:
Verona fortificata - introduzione
Trascrivo fedelmente: [249
Ovviamente tutto quanto qui sopra rispecchia la situazione nell'anno 2004, oggi l'U.V.A.M. non esiste più, ma forse quelle persone potrebbero essere contattate.
Realizzato da: Comune di Verona
UVAM - Ufficio per la Valorizzazione dell’Architettura Militare
Dirigente: Arnaldo Vecchietti
Tel. 045 8077615
Fax 045 8079560
e-mail: ufficio.europa@comune.verona.itIdeazione: Arnaldo Vecchietti e Stefano Pisani Progetto e coordinamento: Stefano Pisani Schede monografiche: Lino Vittorio Bozzetto, Alessandra Morsiani Consulenza storica e tecnica: Lino Vittorio Bozzetto Realizzazione grafica e tecnica: Federica Festi
email: info@federicafesti.itReferenze fotografiche: Archivio FTASE, Biblioteca Civica di Verona,
Kriegsarchiv di Vienna, Museo di Castelvecchio,
Heeresgeschichtliches Museum di Vienna.Fotografie: Antonio Belvedere, Stefano Pisani, Basilio Rodella (foto aeree a colori). Planimetrie bastioni: Alessandria Morsiani, per gentile concessione Legambiente Verona. Cronologia animata: Tresdeseos (Spagna). Per le foto aeree: autorizzazione dello Stato Maggiore Aeronautica SMA n. 639. Relazioni esterne e segreteria: Rosetta De Blasio. Si ringraziano per la collaborazione: Col. Giuseppe Chiarenza, Marina Danieli, Ten. Col. Walter Di Domenica, Cap. Mario Giancristofaro, Alberta
Faccini, Vanni Gelmetti, Andrea Grigoletto, Legambiente Verona, Giorgio Marini, Paola Marini, Jessica Mori,
Gilberto Zinzani, Associazione delle Città Murate del Veneto, Biblioteca Civica di Verona, Comando Alleato
Interforze del Sud, Coordinamento Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, 5^ Direzione Genio Militare –
Sezione Demanio, Distretto Militare di Verona – Comando Supporti Generali della RMN, Ispettorato delle
Infrastrutture dell’Esercito – Comando Genio Nord, Ministero della Difesa – Centro Collaudo e Smistamento
V.E., Museo di Castelvecchio, Protezione Civile di Verona.http://mapserver5.comune.verona.it/U...ges/spacer.gif
Ciao Laura e ciao Davide, io ho contattato alcuni mesi fa Vecchietti e mi ha detto che tutto il lavoro fatto a suo tempo è stato disperso!!
Quello che vogliono fare oggi, è esattamente quello che era già pronto nel 2004.
Cosa dire di più??
Un particolare del portale principale di ingresso del forte. Cosa ci sarà stato scritto in origine nel riquadro delineato nel marmo, dove sono ancora chiaramente visibili i fori dove erano fissate le lettere metalliche? Forse il numero assegnato al forte (36) oltre alla dedica a Sofia (d'Asburgo)?
Allegato 169254
Per confronto, la lapide marmorea posta sopra il portale d'ingresso del sovrastante Forte S. Leonardo, quello oggi trasformato in chiesa e di cui avevamo accennato brevemente qui: http://www.milistory.net/forum/%5Bve...r-vt25477.html
La lapide è tornata recentemente alla luce in occasione di lavori, prima era invisibile perchè coperta da uno strato di vegetazione rampicante.
In questo caso sono indicati il numero, 35, e l'anno di completamento 1838, che nel caso del Sofia è presente inciso su una lapide a sè collocata sulla torre.
(Cliccare sulla foto per vederla al meglio)
Allegato 169257
Una vista della rampa che, oltrepassata sulla sinistra la corte per la difesa estrema che abbiamo visto sopra, sale verso il piano più elevato dove si trovano la torre massimiliana e i terrapieni delle artiglierie, oltre alle altre difese perimetrali.
Allegato 171764
Quando io e Decca abbiamo fatto un sopralluogo fotografico a metà dello scorso Dicembre, parlando con i Volontari che gestiscono il forte tra le altre cose il discorso è caduto su quella specie di guida centrale che vedete, in lastroni di marmo, elemento che è presente in altre fortificazioni di questo tipo ed epoca e che aveva di solito la funzione di facilitare il traino dei pesanti affusti di artiglieria sulle pendenze.
Guide in marmo simili sono presenti anche sulle strade militari austriache che portano a questi forti collinari partendo dalle pendici di Borgo Trento, e sono dette popolarmente "lasagne".
Girandosi ora un attimo indietro, si nota che la guida in lastre parte appena varcato il portale principale d'accesso del forte:
Allegato 171765
Qualche particolare di queste lastre marmoree:
Allegato 171766
Allegato 171767
Ora, all'occhio attento dei cementisti esploratori non sfuggono certi dettagli, si nota come le lastre della parte superiore in pendenza della rampa siano diverse da quelle più in basso, mentre queste ultime sono per così dire "lisce", quelle più in alto hanno un bordo scanalato.
Dopo che i Volontari hanno splendidamente ripulito la rampa d'accesso prima piena di erbacce, queste differenze sono emerse con maggiore dettaglio.
Proprio con loro, come dicevo, si ragionava su queste lastre, sulle loro possibili funzioni, sulla loro originalità, se siano coeve o meno all'impianto originario del forte risalente al 1838, oppure sostituite in epoche più tarde.
Quando stavamo per andarcene, il nostro Decca ha avuto un'intuizione geniale :cool: osservando dal basso della rampa il muro poligonale che la delimita, la cui parte superiore è coronata da lastroni alquanto simili a quelli usati, con simile bordo scanalato...
Allegato 171768
Allegato 171769
Una ripresa più ravvicinata della guida in marmo della rampa. Il fatto che questa non sia in posizione perfettamente centrale, ma maggiormente vicina al lato destro, potrebbe suggerire qualche dubbio sull'originalità della stessa. Di solito queste guide erano o una in posizione centrale, o erano due affiancate in modo simmetrico. Come al solito, solo la consultazione dei dettagli di progetto originali a Vienna potrebe risolvere del tutto questi piccoli misteri.
Allegato 171770
ci adopereremo per averli ragazzi, iniziamo con l'archivio storico a peschiera insieme a bozzetto... intanto vi aggiorno:
stiamo trattando con il comune per permettere di far vivere il forte da quest'estate.
a breve ci sarà la pubblicazione del calendario estivo:eventi e attività.
duplice scopo:
iniziare a fare rivivere una splendida struttura abbandonata a se stessa per troppo tempo, dai veronesi e dai turisti (abbiamo intenzione di fare visite guidate per il parco delle mura nord delle Torricelle,le colline che si affacciano su vr, partendo e/o finendo a forte sofia).
iniziare a fare qualche soldino per il progetto di restauro conservativo in attesa di fine stesura per bandi cultura europei.
che dire? veniteci a trovare!
per decca: devi venire a fare il round 2 delle foto... IL FORTE E' PULITO DENTRO. vedi te!
Per Laura: ricevuto !!
Brava Laura & Co
Bravissima Laura, anche da parte mia! Molto interessante l'idea dell'archivio storico in collaborazione con l'illustre Architetto...
E andiamo con il 2° round fotografico! [249
I lavori di pulizia e manutenzione al forte stanno proseguendo alacremente con ottimi risultati, da quanto ho sentito.
Purtroppo io l'ho sempre trovato chiuso, quando ho avuto occasione di andare in zona recentemente, alla domenica pomeriggio.
Comunque ecco qualche scatto dell'esterno per l'occasione.
Allegato 175576
Allegato 175577
Allegato 175578
salve!volevo informarvi riguardo alle attività ed eventi che svolgeremo quest'estate al forte, saremmo lieti che pubblicaste il calendario delle attività. vi prego di attendere il file che nel giro di una decina di gg vi manderò da pubblicare sul sito!
siamo a cavallo.... sarà che sono un'inguaribile ottimista ma CI CREDO
:mrgreen:
VI ATTENDIAMO NUMEROSI QUEST'ESTATE.
intanto vi metto i trekking che abbiamo organizzato con le date
Sabato 14 o Domenica 15 giugno dalle ore 10:00 • Visita guidata
Visita guidata Dalla Cava al Forte :Partenze dalle ore 10 [in collaborazione con Cooperativa Biosphaera]
trekking storico-naturalistico alla scoperta dei "Busi di Avesa", le cave abbandonate da cui si estrasse la pietra calcarea che riveste Forte Sofia.
Domenica 29 giugno dalle ore 10:00 • Visita guidata
Visita guidata "I Forti collinari". Partenze dalle ore 10 [in collaborazioni con GASV Verona].
I Forti Collinari: tra storia e natura, nel cuore delle Torricelle, percorrendo le storiche lasagne militari alla scoperta dei Forti più vicini alla città: Forte Sofia, Forte San Mattia e l'Ex Forte San Leonardo [in collaborazioni con GASV Verona].
Domenica 6 luglio dalle ore 10:00 • Visita guidata
Visita guidata "Forte Sofia e il Parco delle Mura"_#1. Partenze dalle ore 10 [in collaborazione con il Comitato per il Verde].
Forte Sofia e il Parco delle Mura: tre visite guidate - Batteria di scarpa, Castel San Pietro e San Felice, Rondella della Bacola e delle Boccare, Rivellino di San Giorgio e Forte Sofia - peresplorare i capisaldi difensivi a Nord della Città [in collaborazione con il Comitato per il Verde]
Sabato 19 luglio dalle ore 10:00 • Visita guidata
Visita guidata "A est del Forte". Partenze dalle ore 10 [in collaborazione con Cooperativa "La Fonte"].
A Est Del Forte: un trekking collinare adatto a tutti, tra ulivi e vigneti, alla scoperta della sorgente romana di Sommavalle, con arrivo, visita guidata e degustazione a Km 0 presso la storica Villa Are [in collaborazione con Cooperativa "La Fonte"].
Sabato 9 o Domenica 10 agosto dalle ore 21:00 alle 24:00 • Visita guidata
Forti Al Chiar Di Luna: passeggiata al plenilunio tra le suggestioni notturne della collina e dei suoi Forti
Domenica 7 settembre dalle ore 10:00 • Visita guidata
Visita guidata "Forte Sofia e il Parco delle Mura"_#2. Partenze dalle ore 10 [in collaborazione con il Comitato per il Verde].
Forte Sofia e il Parco delle Mura: tre visite guidate - Batteria di scarpa, Castel San Pietro e San Felice, Rondella della Bacola e delle Boccare, Rivellino di San Giorgio e Forte Sofia - per esplorare i capisaldi difensivi a Nord della Città [in collaborazione con il Comitato per il Verde]
Domenica 21 settembre dalle ore 10:00 • Visita guidata
Visita guidata "Asini in Collina". Partenze dalle ore 10 [in collaborazione con Associazione "Lo Stato Brado"].
Asini In Collina: escursioni someggiate sulla dorsale collinare che da Quinzano porta a Forte Sofia. Dedicati a grandi e piccini, i trekking permetteranno di conoscere da vicino questo simpatico ed intelligente animale e di vivere un contatto autentico con la natura sul più antico mezzo di trasporto
in programmazione ma da calendarizzare sono inoltre queste 2 visite guidate:
L'Antico Borgo di Avesa: alla scoperta del paese di Avesa, protetto dai tiri di lancio di Forte Sofia. Un breve viaggio tra i suoi tesori: Villa Scopoli, la Chiesa della Camaldola, il
Lorì e le storiche lavandare [in collaborazione con Associazione Villa Scopoli].
La Città Nascosta A Sinistra Dell'adige: dalle gallerie sotterranee del Rivellino di San Giorgio, alla rondella delle Boccare, fino al tetto di Forte Sofia. Tre gioielli dell'architettura militare, in un percorso tra storia e memoria dei siti Unesco invisibili della nostra Città [in collaborazione con SCOUT AGESCI VERONA 10]
che dire? STAY TUNED[icon_246
Complimenti a te e a tutto lo staff per il lavoro che state facendo.
a presto, ciao
Evento di grande importanza domani sabato 13 settembre al Forte Sofia, soprattutto nella mattina quando vi si terrà una serie di conferenze sul possibile recupero storico di forti e mura, saranno protagonisti Associazioni di Volontari come quella del forte stesso, oltre che architetti, professionisti esperti in tecnologie di restauro di antiche architetture militari. Tra tutti spicca la presenza dell'Architetto Lino Vittorio Bozzetto.
Allegato 183488
13 settembre 2014
L’ APS_ForteSofia presenta
Forte Sofia archetipo sostenibile di recupero del patrimonio storico di forti e mura coerente all’Accordo di Valorizzazione
FESTIVAL MURA SOSTENIBILI
9:30 >> 9:45 Oltre il Vuoto. Lavoro di mappatura dei luoghi in disuso nel Comune di Verona.
Relatore: Arch. Michele De Mori A.G.I.L.E.
9:45 >> 10:15 Forte Monte Ricco Testimonianza di un riuscito caso di recupero realizzato in Veneto. Relatore: Arch. Ian Ferrarato Esperto CQ
10:15 >> 11:30 Forte Sofia. Tavola rotonda sul percorso, realizzato ed in divenire, dall'APS Forte Sofia per il recupero dell’omonimo Forte in linea con
l'Accordo di Valorizzazione. Normativa, rapporto con le Istituzioni, rete con le Associazioni, valorizzazione del territorio, idea di recupero conservativo eco-sostenibile.
Relatori: Dott.ssa Silvia Bevilacqua, Laura Ferro, Davide Fumaneri APS Forte Sofia
Comune di Verona Arch. Arnaldo Toffali Presidente Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Verona
Arch. Lino Vittorio Bozzetto Esperto architettura militare
Arch. Lorenzo Albi Presidente Legambiente Verona
11:30 >> 11:45 Coffee break
11:45 >> 13:00 Soluzioni tecniche per il recupero conservativo di Forte Sofia. Alcune delle soluzioni sostenibili e replicabili ad altre realtà facenti parte delle Mura di Verona.
Relatori: Carlo Palombi Index Construction Systems and Products S.p.A. "Recupero conservativo di Forte Sofia"
Herta Peer CasaSalute S.r.l. "Un futuro di benessere"
Ing. Massimo Ghezzar Control Systems S.r.l. "Dimensionamento energetico di un cogeneratore in funzione delle necessità di un forte"
Massimo Cavestro Thermo Engineering S.r.l. "Riscaldamento radiante elettrico ad irraggiamento"
Ing. Giovanni Grauso Home Innovation S.r.l. "Domotica: gestione non invasiva per il risparmio energetico"
Dott. Thomas Pandian Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero "Ottimizzazione della gestione rifiuti urbani ed extra urbani"
13:00 >> Lunch time
14:00 >> Visita guidata a Forte Sofia, esposizione tavole grafiche mappatura edifici in disuso, ritratti Ex Magazzini Generali e Forte Sofia.
Libero dialogo sulle soluzioni tecniche presentate
PLUS Architetti La partecipazione all'evento darà diritto a crediti formativi CFP
.
Iscrizione gratuita.
Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Verona appoggia la realizzazione di una libera donazione all'APS Forte Sofia per il progetto di recupero da parte dei partecipanti.
Dati i posti limitati, si suggerisce tempestiva iscrizione.
20:30 >> Aperitivo e Concerto Musica Blues&Jazz by Alligator Nail
Servizio dedicato alla giornata dal TG dell'emittente locale Telenuovo. A partire dal minuto 16.20:
Telenuovo.it - TG VERONA
mi associo all'ultimo utente ottimo servizio e ottime considerazioni ciao