Se lo hanno trovato i fascisti, sicuramente non lo hanno fatto loro!PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Se lo hanno trovato i fascisti, sicuramente non lo hanno fatto loro!PaoloM
Foto da studio a Torino, post-25 aprile, sicuramente, divise (nuove) ed elmo mimetici; quest'ultimo probabilmente di preda bellica FF.AA. R.S.I.
Allegato 189699
Gia' detto piu' volte. PaoloM
No, non mi riferivo certo a te. Il fatto e' che e' arcinoto del fatto delle foto partigiane 'posate' e credo ormai tutti lo sappiano. Gli eroi dell'ultimo minuto ci sono stati sempre in Italia, e forse anche in altri posti. Pensa che nella mia piccola citta' di residenza, in realta' i partigiani, tra italiani e montenegrini furono non piu' di una quarantina.Per la liberazione, fecero a gara per farsi fotografare con le armi in pugno quasi in mille e cinquecento... PaoloM
anche da noi proporzioni simili! nel comune erano una decina poi improvvisamente , il giorno dell'arrivo degli americani , oltre duecento
e con quella scusa molti sono andati anche in pensione prima!
[0008024
Contribuisco a questo interessante topic con una fotografia di famiglia: si tratta di membri di una brigata GL.
La foto è stata scattata nel 1944 in località Zimone, un paese sulla Serra di Ivrea. Sono documentati numerosi lanci di materiale inglese nella zona Serra d'Ivrea-Biellese, compresa una missione del SOE: missione Cherokee, sulla quale sto effettuando una ricerca, motivato anche dal fatto che un mio parente (partigiano della GL presente in questa foto) collaborò con i membri del SOE proprio in quel periodo. Se per caso qualcuno di voi avesse dei testi da consigliarmi su questa missione o più semplicemente sulle operazione SOE in generale, è il benvenuto a condividerli! ;)
Da notare l'elmetto Adrian, il casco coloniale con tanto di occhialoni, ed un elmetto 33 (il mio familiare).
Anche l'armamento è interessante e vario: si notano alcuni Carcano 91\38, gli onnipresenti Sten, una doppietta, due fucili mitragliatori Bren; gli altri fucili presenti a me sembrano dei Lee Enfield mkII, correggetemi se sbaglio.
Scusate per l'OT ;)
Forse puoi trovare utili notizie sui vari libri di Edgardo Sogno che operò in sintonia con gli inglesi proprio in quelle zone. Sopratutto il libro storico dedicato in modo specifico alla Franchi ne parla. Anche nella biografia di Stallo sicuramente c'è qualcosa. Ora sono fuori casa ma se ti interessa ti mando i dati dei vari libri lunedì.
Altre foto, questa non capisco se è un Adrian o un casco da pompiere!!...
Allegato 204370
Allegato 204371
Allegato 204372
Quanto alle foto fatte ai partigiani, mi ha raccontato diverse volte il ns comandante "Cesare" che durante il periodo di latitanza si scattarono diverse foto, eran tutti ragazzi di 18/20 anni....ma pensando poi alle conseguenze che avrebbero potuto avere se fossero cadute in mano nemiche le distrussero, per cui del periodo di latitanza non rimase nulla.....
E per quanto riguarda i tanti partigiani dell'uiltima ora, le pensioni eccc.... io so che per aver avuto la qualifica di partigiano si doveva aver partecipato ad almeno 3 combattimenti o azioni di sabotaggio eccc..., la documentazione era firmata e controfirmata dai vari comandanti, sia locali che provinciali. Nel nostro paese i partigiani combattenti erano circa una trentina, 3 caddero in vari combattimenti, 8 furono fucilati il 15 aprile 1945, una settimana prima della liberazione....
Quanto alle famose pensioni: io so che il comandante "Cesare" in combattimento ebbe un dito tranciato da un colpo di Mp40, dopo la liberazione andò a lavorare come impiegato all'Inps e andò in pensione raggiunto il limite di età......
Gli altri partigiani, chi fece l'operaio, chi continuò a fare il contadino, chi il ferroviere, di pensioni ebbero solo quella di anzianità una volta raggiunta l'età.....
No è un casco (perdonatemi odio quella parola per gli elmi VVF) è un elmo mod. 38 da VVF come dice bene l'amico Paolo. E non è l'unico VVF di questa celebre foto milanese :)
- - - Aggiornato - - -
Per JckB: Lunedì mandami un mp di fotografo i dati e te li mando poi via mail =)
ce ne sono due uno inglese e uno tedesco
eppure la prima foto Hetzer, appunto quella del elmo VVF, ha una anomalia...... il camioncino 1100 a dex ha i bordini in alluminio alle feritoie del cofano...ebbene , secondo la Fiat, questa innovazione si ebbe SOLO nel 1947 con il 1100B mentre l'A (prodotto dal 40 al 47) ne era sprovvisto.... in tal caso, considerato anche che si tratta di una vettura tagliata e che tale modifica non si faceva certo ad un'auto nuova, si potrebbe datare la foto non al 1945 ma a qualche ricostruzione (film?) di metà anni 50
Certamente no: compaiono almeno due personaggi che fanno parte dei fotografi di una casa giornalistica dell'epoca che nei giorni immediatamente successivi al 25 aprile girarono per Milano (tetti soprattutto) scattandosi tutta una serie di foto testimonianti l'epica lotta contro i cecchini, qualcuna credo di averla già presentata proprio in queste stanze.
Per me e' d'epoca. Dovrebbe esistere anche un filmato. Tutto sta a trovarlo. PaoloM
Indubbiamente si anche perchè per un film avrebbero scelto ben altro! E' una foto vista ovunque ma indubbiamente dell'aprile 45 sono dello stesso avviso di Paolo.
. Notare gli M.33 mimetizzati. PaoloM
Trascrivo dal libro "La Contorbanda!" di un certo A. Lombardi...... magari qualcuno lo conosce......
Uniformi e distintivi del III Gruppo Esplorante e dalla Controbanda di Calice Ligure
Gli elmetti, spesso dotati di finitura mimetica, erano poco usati nelle operazioni di controguerriglia, sia perchè identificanti subito il portatore come un soldato regolare......
In diversi punti del libro ed anche nei documenti del processo allegati viene evidenziato come il non uso degli elmetti e l'utilizzazione mista di capi di vestiario civili e parti di divise sarebbe stato considerato un'aggravante perchè tendente a mascherare soldati regolari quali partigiani che non usavano mai elmetti
La categoricita' della tua affermazione, seppur logica, non trova riscontro sulle centinaia di foto che illustrano
partigiani, forse dell'ultima ora, che portano elmetti e caschi di ogni tipo. PaoloM
L'affermazione categorica non è mia ma dei giudici che hanno redatto le varie sentenze riportate da Lombardi.
Poi si fa prestro a dire "partigiani"..... secondo certe interpretazioni di fonte ufficiale partigiani erano solo quelli che avevano almeno quattro mesi di anzianità, secondo altre molti di più. (Conosco un vecchio partigiano con 14 mesi di anzianità che ad ogni cerimonia inveisce contro gli "ultimi venuti"). E probabilmente quelli con l'elmetto nelle foto non erano nemmeno partigiani dell'ultima ora, ma solo persone che passavano li per caso.
OK, mi correggo:i giudici che hanno redatto le varie sentenze da Lombardi o non hanno visto o neanche si sono
sforzati di cercare e vedere.Siamo d'accordo sui 'patrioti' per convenienza dell'ultima ora, ma da qui ad affermare
che elmetti non ne hanno mai adoperati, ce ne corre. Allora le foto pubblicate su questo thread sono tutte tarocche ?
:roll: Una certa quantita' sicuramente si,o per lo meno sono ricreazioni d'epoca a beneficio del fotografo, ...ma non tutte.
PaoloM
partigiani in festa. Si nota un elmetto.
Qui, piu' di un elmetto...
.
.
Firenze 1944:Partigiano_appostato_contro_franchi_tiratori. PaoloM
Allegato 219518
Sei sicuro della didascalia? Sembra tanto della sequenza in cui si vede il partigiano con M3 ed elmetto greco a Torino.
Ho lasciato la didascalia di provenienza, ma non sono sicuro sia Firenze. Forse un utente di Torino puo' riconoscere il posto. PaoloM
Allegato 220272Allegato 220271Allegato 220273Allegato 220274 Questo e di area emiliana
Cosa c'è scritto sul retro? W la.....???
Credo "Viva la SAP"...può essere?
.
La didascalia la dà come Roma giugno 1944.....
Allegato 244945
Scattata a Genova alla fine dei combattimenti.....
Allegato 244946
A Milano, Piazzale Loreto 1945.....
Allegato 244947
Già postata da waffen nelle pagine indietro, ma trovata in formato più grande. Curiosi gli elmetti.....
Allegato 244948
Nota immagine di un tribunale del popolo organizzato dalla Brigata Garibaldi a Mestre il 29 aprile 1945. In secondo piano sono visibili due partigiani con elmetti mimetizzati a spruzzo secondo lo stesso schema a tre colori sabbia/grigioverde/marrone rossiccio, probabilmente già appartenuti a militari della Rsi.
.
.