Altre foto, questa non capisco se è un Adrian o un casco da pompiere!!...

Torino.jpg

Brescia-Partigiani-in-Corso-Zanardelli1-1024x689.jpg

Liberazione-di-Torino.jpg

Quanto alle foto fatte ai partigiani, mi ha raccontato diverse volte il ns comandante "Cesare" che durante il periodo di latitanza si scattarono diverse foto, eran tutti ragazzi di 18/20 anni....ma pensando poi alle conseguenze che avrebbero potuto avere se fossero cadute in mano nemiche le distrussero, per cui del periodo di latitanza non rimase nulla.....

E per quanto riguarda i tanti partigiani dell'uiltima ora, le pensioni eccc.... io so che per aver avuto la qualifica di partigiano si doveva aver partecipato ad almeno 3 combattimenti o azioni di sabotaggio eccc..., la documentazione era firmata e controfirmata dai vari comandanti, sia locali che provinciali. Nel nostro paese i partigiani combattenti erano circa una trentina, 3 caddero in vari combattimenti, 8 furono fucilati il 15 aprile 1945, una settimana prima della liberazione....
Quanto alle famose pensioni: io so che il comandante "Cesare" in combattimento ebbe un dito tranciato da un colpo di Mp40, dopo la liberazione andò a lavorare come impiegato all'Inps e andò in pensione raggiunto il limite di età......
Gli altri partigiani, chi fece l'operaio, chi continuò a fare il contadino, chi il ferroviere, di pensioni ebbero solo quella di anzianità una volta raggiunta l'età.....