Ragazzi ho appena acquistato una borraccia italiana da circa 5 litri...come quella del film"el alamein la linea di fuoco"....mi sapete dire se le hanno prodotte anche nel dopo-guerra??
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi ho appena acquistato una borraccia italiana da circa 5 litri...come quella del film"el alamein la linea di fuoco"....mi sapete dire se le hanno prodotte anche nel dopo-guerra??
Si.PaoloM
Nel film se ne e' vista una, ma era senza copertura. In genere in epoca postbellica questi recipienti sono stati consegnati senza coperture ed adoperati per poco tempo. E' nota oltre alla copertura grigio verde, anche una copertura kaki, presumibilmente adoperata in Africa, con bottoni g. verdi. La copertura, qualunque essa sia e' piu' rara dell'oggetto stesso. Di recipienti se ne trovano attualmente nei vari mercatini per pochi euro.PaoloM
quindi quella col panno kaki e i bottoni verdi....è per forza bellica[249
Salve a tutti,
vorrei porre alla vostra attenzione queste due borracce Ialiane che non riesco bene ad identificare;quella grande dovrebbe essere da Alpino,l'altra non sò.
Cè qualcuno che può aiutarmi?
Grazie comunque.
Allegato 164714Allegato 164715Allegato 164716Allegato 164717
La prima merita una certa attenzione, infatti ha ancora il tappo in sughero, questo la colloca in un periodo remoto rispetto alle più comuni con tappo a vite, anche la forma a botticella è meno frequente...
La seconda è di uso civile...
http://www.milistory.net/forum/borra...vt25912-7.html
http://www.milistory.net/forum/borra...t25912-13.html
Spesso le borracce distribuite dall'intendenza erano di vecchio tipo, sia con tappi a vite che con tappi veri e propri. Quelle su indicate possono essere assimilate alle due tipologie nei threads citati. PaoloM
Tra le varie borracce italiane che avevo recuparato a suo tempo, c'è nè una dal colore particolare che ho messo su un manichino con unifome coloniale. Cosa ne pensate?
immagini non inserite con sistema interno di caricamento foto e quindi cancellate come da regolamento
Riposto correttamenteAllegato 175979Allegato 175980