Re: [TRENTO] Ritorno a Forte Luserna
"200 colpi da 30cm
8.100 da 28cm
circa 16.000 da 15 (ovvero 149mm)"
Resto interdetto ogni volta che ci penso.
Bel servizio e bella la foto originale del monumento; e pensare che fino agli anni trenta erano tutte in perfetta efficenza. Da piccolo negli anni 80 ho avuto la fortuna di soggiornare diverse estati fra Carbonare e Morganti, il padrone di casa mi raccontava che da bambino alla fine degli anni 20 al Cherle ci andava a giocare, tanto che le torrette girevoli fungevano da giostra e mi diceva che giravano che era un piacere. Le condizioni della fortezza erano eccellenti l'impianto elettrico funzionante (mi pare strano ma lo prendo per buono) i vari ambienti integri, motori e generatori pronti ad essere avviati. Peccato.
salve; conosco Werk Lusern, da tanto,da prima che squadre di giovani lavoratori si presero la briga di "fare qualcosa" anni fa..
quello che mi trovai davanti,in quel tempo,erano solo macerie semicoperte dalla rovinosa opera dei recuperanti,quelle ditte
armate di fiamma ossidrica e casse di dinamite per portare alla luce le putrelle e tagliare le cupole..
durante una di queste viste,parlo di 15 anni fa,forse più,sono stato sorpreso da un temporale..l'unico rifugio " sicuro" furono le gallerie
d'ascolto..quelle scavate dai genieri sotto il controscarpa per ascoltare se dall'altra parte si scavava la galleria con l'intento di farlo saltare.
ebbene, il rumore dei tuoni,là sotto,sembravano proprio cannonate..che bel giorno!
Cavoli,vedo questo topic solo ora! Un posto spettacolare! Davvero incredibile! [1495 Bello! [264
Allegati: 5
Mi permetto di aggiungere qualche foto anche della mia visita.... [257
[attachment=4:2hmw9bzb]DSC02352.JPG[/attachment:2hmw9bzb]
[attachment=3:2hmw9bzb]DSC02392.JPG[/attachment:2hmw9bzb]
[attachment=2:2hmw9bzb]P1030101.JPG[/attachment:2hmw9bzb]
[attachment=1:2hmw9bzb]DSC02460.jpg[/attachment:2hmw9bzb]
[attachment=0:2hmw9bzb]DSC02478.JPG[/attachment:2hmw9bzb]
[00016009
Allegati: 1
A proposito di ritorni al Lusern, cercando notizie per una possibile visita nelle prossime settimane, mi sono imbattuto in una notizia sconvolgente: restauri in vista al forte (notizia positiva, o forse neanche no?) ma chiusura totale del medesimo per 2 anni; ammesso che la notizia riportata qui, dell'inizio di quest'anno, sia veritiera:
http://www.vitatrentina.it/rivista/2013 ... _ai_lavori
Ne sapete qualcosa?? :shock:
Già l'anno scorso avevo parlato con il "responsabile" del forte, e mi aveva confermato che dovevano iniziare i lavori di restauro, però quest'anno non ci sono ancora andato e non so se hanno iniziato, comunque ha detto che i lavori dovrebbero durare due anni con un ripristino totale di quasi tutto il forte.
Ma esattamente cosa significa "ripristino"?
Ricostruzione totale o mantenimento e messa in sicurezza dell'attuale?
Si fa presto a finire a Disneyland...
Come si diceva il forte è chiuso , ci è andato un nostro amico questa settimana e un cancello ne impedisce l'accesso.
Come sapete il secondo piano non esiste più , in quanto è stato distrutto dai recuperanti.
I lavori prevedono la ri-costruzione della facciata mancante del secondo piano con anche il ripristino del solaio con una struttura reticolare sormontata da lamiera zincata. Immagino che dovrebbe essere simile a quanto già si è visto per i pozzi degli obici n.10 e n.9.
Dalla planimetria del progetto dell' Arch. Tomaselli non ci dovrebbero essere lavori per i pozzi degli obici n.12 e n.11 e l'osservatorio fisso , mentre sembra che sarà risistemata la copertura del magazzino munizioni davanti agli obici n.10 e n.9
"Al coperto" dovrebbero andare anche i due corridoi di accesso ai locali e agli obici .
Per avere una idea : la mia foto n.2 al vertice dei due corridoi con dietro il pozzo della torre n.12
Da quello che si vede anche il cofano di controscarpa verrà ripristinato in volumetria e copertura.
[00016009
Cioè ricostruito... e vabbene... continuiamo a farci del male.
E la Soprintendenza locale?
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Cioè ricostruito... e vabbene... continuiamo a farci del male.
E la Soprintendenza locale?
Il progetto è del 2006 , l’amministrazione comunale di Luserna, in accordo con la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Trentino-Alto Adige hanno ritenuto di intervenire a causa del clima ( leggi neve e giaccio ) che aveva ulteriormente danneggiato l'integrità strutturale.
Ora, l'opera di conservazione penso sarà simile a quanto hanno già fatto sui pozzi ( quelle specie di vele di lamiera zincata ) ,
cioè ( cito testualmente ) "tutta la struttura sarà leggermente staccata dalle rovine del corpo storico di Forte Lusérn, in modo da mostrare in maniera netta e marcata lo sfrangiamento del rudere storico originario, senza alterarne lo stato di conservazione"
[attachment=0:3gf7rjv0]Werk_Lusern3.jpg[/attachment:3gf7rjv0]
Cosa sia e che materiale useranno per quella parte di ricostruzione della facciata non è ancora chiaro. Anche perchè quella parte ( in rosso nel disegno ) non mi sembra leggermete staccata per mostrare in maniera netta e marcata lo sfrangiamento del rudere. Comunque vedremo....
Altri particolare : il tunnel verso il cofano di controscarpa non verrà ripristinato, non rientra nel progetto e inoltre dicono sia crollato in diversi punti ( mi sembrava l'anno scorso di averlo percorso tutto :shock: ) . Pensano comunque adottare "delle soluzioni a finestra che rendano visibile dall’alto alcuni punti del tunnel" [1495
[00016009