Lo scalone della torre ripreso dall'alto, molto bello esteticamente, simile alle altre Torri Massimiliane. Sempre tratto da veronafortificata.it
Visualizzazione Stampabile
Lo scalone della torre ripreso dall'alto, molto bello esteticamente, simile alle altre Torri Massimiliane. Sempre tratto da veronafortificata.it
Posto un'altra foto aerea del forte databile a circa 10 anni fa, che, messa a confronto con quelle più recenti che avevo inserito sopra, dimostrerebbe che negli ultimi tempi la manutenzione sarebbe peggiorata, tanto che di recente sul forte sembra crescere indisturbata una vegetazione fin troppo lussureggiante.
[attachment=0:13u8b5rs]DSC04669.JPG[/attachment:13u8b5rs]
Lo scuro di una finestra dimenticato aperto chissà da quanto tempo.............
[00016009
Ho avuto modo di contattare un socio dell' "Associazione Bigusto" e queste sono alcune loro foto scattate al forte Sofia.
[attachment=1:1ebs9rnb]bigusto_impero_forte-sofia-vetta.jpg[/attachment:1ebs9rnb]
Foto della cupoletta centrale corrispondente al vano scale. Purtroppo, il mero guadagno fa si che anche sui forti ci siano antenne di qualche operatore telefonico!!
Se servisse alla manutenzione e alla fruizione del pubblico sarebbe anche accettabile, ma non è così!!
[attachment=0:1ebs9rnb]bigusto_impero_forte-sofia-doppiaelica.jpg[/attachment:1ebs9rnb]
suggestiva immagine dal basso della doppia scala ad elica presente anche nelle quattro Torri Massimiliane di Verona.
vedi a tal proposito http://www.fortificazioni.net/opere_staccate/TORRI.htm
Ciao a tutti
Bravo Fortificazioni, eccellente integrazione. Quindi sembra proprio che qualcuno abbia accesso nel Sofia, oltre a quelli della Forestale e ai tecnici di telefonia e TV ovviamente, non conosco questa associazione, ma se avessero altre foto...
Certo che con ogni probabilità uno avendo magari le conoscenze giuste entrerebbe senza problemi, e questo non vale solo per il Sofia... Purtroppo io non le ho. :mrgreen:
La torretta centrale è deturpata un po' dalle antenne e ancora di più dalla scaletta in cemento per raggiungerle, se non altro queste sarebbero anche superfetazioni facilmente rimovibili; comunque si conferma che la torre centrale del Sofia sembra pressochè identica alle 4 Torri Massimiliane che si trovano a poca distanza.
Quelli della "Bigusto" non hanno nessuna autorizzazione per entrare al forte. Loro da anni fanno delle azioni non ufficiali ed entrano in strutture industriali in disuso e forti.
Una delle loro azioni ha avuto luogo al San Briccio e una al Parona/aeroporto Boscomantico.
Ciao a tutti
Grazie per i bei topic, veramente interessanti sulle fortificazioni scaligere.
Sperando sia cosa gradita, allego quest'immagine dal mio archivio.
Verona durante la Grande Guerra, ripresa da un Ca.3.
[00016009
... nel 1866, il Werk N. 36 risulta armato di:
- 6 cannoni da 24 lisci;
- 4 da 18 lisci;
- 3 da 12 lisci;
- 1 mortaio da 30.
Per un totale di 14 pezzi.
... nel 1878, il forte Santa Sofia risulta armato di:
2 cannoni da 16 GR;
4 da 12 GR;
2 obici da 22 GL.
Per un totale di 8 pezzi.
Saluti
fm [264
Grazie a Icarus68 e a Furiere Maggiore, integrazioni davvero interessantissime!
Notevole anche la visione del complesso dell'Arsenale e vicina Piscina Militare in quella foto.
Non sono un "cementista" ma a leggere questo topic non si può non apprezzare le belle costruzioni che abbiamo in Italia e, purtroppo, incavolarsi per la scarsa o nulla attenzione delle Amministrazioni Pubbliche verso questi manufatti.
Reinhold Messner un giorno mi ha detto: "Anche noi in Italia abbiamo il petrolio"! Ho sgranato gli occhi e mi sono chiesto dove volesse andare a parare..."La natura - ha continuato - e le bellissime opere che stanno sul nostro territorio. Potremmo vivere solo di biglietti d'ingresso visto che tutto il mondo ci invidia quello che abbiamo e non sappiamo valorizzare".....parola sente! [17