Ma che piacere mi fa aver dato il via ad una collaborazione così attiva,e pure la presenza di Articioco che sembrava scomparso mi riempie di felicità*.Bene,andiamo avanti così.
Visualizzazione Stampabile
Ma che piacere mi fa aver dato il via ad una collaborazione così attiva,e pure la presenza di Articioco che sembrava scomparso mi riempie di felicità*.Bene,andiamo avanti così.
Saluti a tutti,
Grazie/thanks Jos!
Ragazzi! Abbiamo una foto d'epoca, piu' la pianta originale della batteria! Ora manca solo che uno dice che da qualche parte ha trovato il cannone appartenente alla fortificazione...[:D]
Vladimir
Iappino il cannone doveva venire direttamente dall'arsenale, credo di Piacenza, perchè eravamo in un periodo relativamente "tranquillo" della guerra per cui ancora non si avevano pezzi recuperati da altri fronti, ma è una mia supposizione!
In quanto ad un malloppo utilizzato come osservatorio, non credo che ne sia mai stato fatto alcuno e penso che non serviva perchè i pezzi erano destinati ad un tiro d'infilata o da posteriori ad un naviglio che si fosse avvicinato al porto di Trieste, quindi una piccola distanza per cui bastava un telefono nascosto nella pineta che già* esisteva, per conunicare i dati di tiro ai pezzi.
Nel disegno segnalatoci da Jopaerya è visibile una struttura tra le prime due casematte, "leggendo" la carta da sinistra.
Cosa poteva essere?
[ciao2]
Saluti a tutti,
quella struttura tra le prime due casematte doveva essere il "Beobachtungstelle" / osservatorio/posto di comando.
Tutte le batterie tedesche ne avevano uno.
Vladimir
Pertanto in progetto c'era, come lo standard germanico esigeva.
[ciao2]
Caro Mulon,
in riferimento al tuo dubbio riguardo alla colata di cemento e gli spuntoni:
sono molto convinto di poterti dare una risposta concreta.
Purtroppo dalle foto non posso capire cosa c'è sotto alla parete.
Comunque penso vi sia una strada percorsa da traffico.
Gli spuntoni, come li chiami tu, sono delle "chiavi di pilotaggio" hanno lo scopo di consolidare la roccia e di tenere l'armatura del getto altrimenti non potresti tenerla su.
Ovviamente il cemento sorregge il blocco di materiale precario che sta sopra.
Una considerazione che puoi fare è vedere la qualita del cemento in piu punti e se non corrisponde sei davanti ad epoche di getto diverse.
Alcuni ferri venivano piantati in roccia per fili a bassa tensione e comunicazione telefonica.
Magari trovi anche gli isolatori di ceramica i fili erano nudi.
ciao
X Iako62 per storia del vallo attlantico e
ganizzazione Todt puoi vedere quì
http://www.editions-heimdal.fr
Un libro molto interessante e ATLANTIKWALL
Editions Heimdal sono però tutti in Francese
Ma guarda un po'... 3 giorni di "astinenza" da internet (lunghi 3 secoli) e al mio ritorno che ti trovo? Il grande MULON che si è dato alle esplorazioni di bunker (e con Die Nadel, nientemeno).
Ragazzi, siete proprio mitici (mi sa che se butta così bene... in ferie ci ritorno subito!). [:D][:D][:D]
P.S. Anche se nascosto dalle pietre, quello della prima foto è un inconfondibile bunker "Todt"... come si può vedere bene nelle immagini successive.
Batteria:
http://www.milistory.net/Public/data...d-1%20copy.jpg
25,34 KB
Sbaglio Iako o trattasi di una delle quattro postazioni della batteria di Loungues Sur Mer in Normandia?Per l'esattezza il terzo cannone dei quattro.Confermi?