Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Ehh! Le esplorazioni invernali riescono sempre a dare soddisfazioni! Io - quando giunsi al bunker per pak (in piena stagione turistica) - dovetti muovermi 'come sulle uova', pur avendo chiesto i permessi...
PS: E così il caposaldo di punta Margonara ha tre camere di combattimento... Me ne sono persa una! [142
COMPLIMENTI a Tutti. L'osservazione è sempre la stessa: certo che ce ne sarebbe di roba, da valorizzare....
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
invece da porto vado a spotorno ce ne sono di tobruk... ??? ( sull aurelia ) penso di averne visti almeno un paio ...christian76
l'ho fatta a piedi ieri...tieni presente che ,ad es., il rettilineo del Merello non c'era a quei tempi e l'Aurelia passava spostata oltre la (ora ex) ferrovia ... in pratica il muro che trovi sulla dex della SS1 direzione Imperia era il muro "antisbarco" a protezione della ferrovia.....Dove ora c'è il paninaro/bivio per Torre del Mare la SS1 era molto più bassa e...mediante passaggio a livello, andava a costeggiare la montagna ( ex Merello = Uffici Prefettura di SV lì sfollati ). Una leggenda Metropolitana (ora su un libro...) narra che lì venissero tenuti i prigionieri in attesa di predisporre le tradotte per la Germania.. (FORSE successo una volta...).Tornando alla ricerca di vestigia.... Tobruck non se ne scorgono (non vuol dire che non c'erano...) ma tra la nuova rotonda dei traghetti e il faro puoi intravedere sotto la rete paramassi almeno 3 grosse ferritoie ed un angolo di un buncher anch'esso di grosse dimensioni che "copriva" la spiaggia di tutta la rada per ponente.Su tutta la collina a monte dell'abitato di PortoVado sono ancora presenti campi trincerati della 1^ Linea di Difesa come del resto sula strada di cornice S.Genesio-Bergeggi dove (a trovarli ...) in mezzo ai rovi ci sono SICURAMENTE 2 Tobruk ed alcune postazioni "in caverna" tra la diramazione che porta alla Batteria e la cabina controllo qualità dell'aria di Tirreno P. Per la cronaca l'attuale Villa dove è "Assunta Regali" era il commissariato di PS fino al 1975 circa ma prima era la sede della GNR
Scusate, una domanda: la postazione di Via Stalingrado è di costruzione italiana...ci sono dettagli ulteriori sull'anno e l'armamento previsto?
Esistono foto dell'interno?
Grazie.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Scusate, una domanda: la postazione di Via Stalingrado è di costruzione italiana...ci sono dettagli ulteriori sull'anno e l'armamento previsto?
Esistono foto dell'interno?
Grazie.
[00016009
Ciao ciofatax
la postazione e' sicuramente di fattura italiana,come detto prima si trova all interno dei campi da tennis e penso che sia riutilizzata come bar o come magazzino,io comunque internamente non l ho mai visitata,magari kanister.....
guardando la forma delle feritoie penserei ad una mtg e siccome batteva la strada principale un anticarro,ma sono mie supposizioni
Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Ehh! Le esplorazioni invernali riescono sempre a dare soddisfazioni! Io - quando giunsi al bunker per pak (in piena stagione turistica) - dovetti muovermi 'come sulle uova', pur avendo chiesto i permessi...
PS: E così il caposaldo di punta Margonara ha tre camere di combattimento... Me ne sono persa una! [142
Le eplorazioni estive sul lungomare pero' offrono anche altre piacevoli visuali...... [17
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
........ siccome batteva la strada principale un anticarro,ma sono mie supposizioni
[204 peccato che via Stalingrado l'han fatta dopo la guerra[110.gif tieni invece presente che tutti i palazzi a valle non esistevano e il parco Doria era solo un piccolo fascio di binari mentre la linea per XXmiglia aveva un passaggio a livello proprio li sotto (via S.Antonio) che portava sia alla collina ma SOPRATUTTO al Deposito della PetrolCaltex (che è ancora lì...) e sia a Legino (altro passaggio a livello era nella via che si dirama da via Nizza c/o la Iveco e andava proprio al centro di Legino. Direi che il compito era appunto diffendere d'infilata l'accesso al Deposito carburanti e un eventuale accesso alla ferrovia "disarmata" (cioè senza binari) che era considerata strategica come via d'accesso per il Piemonte in caso di Sbarco nella rada di VadoL. (un'autostrada per carriarmati.....)
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "simone 76":30ap60ce
........ siccome batteva la strada principale un anticarro,ma sono mie supposizioni
[204 peccato che via Stalingrado l'han fatta dopo la guerra[110.gif tieni invece presente che tutti i palazzi a valle non esistevano e il parco Doria era solo un piccolo fascio di binari mentre la linea per XXmiglia aveva un passaggio a livello proprio li sotto (via S.Antonio) che portava sia alla collina ma SOPRATUTTO al Deposito della PetrolCaltex (che è ancora lì...) e sia a Legino (altro passaggio a livello era nella via che si dirama da via Nizza c/o la Iveco e andava proprio al centro di Legino. Direi che il compito era appunto diffendere d'infilata l'accesso al Deposito carburanti e un eventuale accesso alla ferrovia "disarmata" (cioè senza binari) che era considerata strategica come via d'accesso per il Piemonte in caso di Sbarco nella rada di VadoL. (un'autostrada per carriarmati.....)[/quote:30ap60ce]
Grazie 157° per la precise indicazioni della situazione della viabilita' di allora,non ne ero a conoscenza.Comunque sei d accordo vista anche la conformazione delle feritoie sull armamento mtg piu' anticarro?
Grazie Simone, se qualcuno riuscisse ad entrare, sarei curioso di sapere se in questo Corpo d'Armata il 47/32 lo usavano poggiato in terra, o sopraelevato come qui in Sardegna..
:)
ciao
Ciao a tutti.
Mi permetto di dare un piccolo contributo ( purtroppo non corredato da foto, in quanto vent'anni o forse più fa, non ci pensavo proprio, mi interessava solo vedere e memorizzare.
Bunker nel giardino condominio disabitato via nizza, fianco telecom, citato da Chione e fotografato da Marmotta :
esisteva davvero un tunnel all'interno del bunker, che sotto terra, perpendicolarmente alla via aurelia, presumo dovesse raggiungere ( si interrompeva in mezzo alla via aurelia, in corrispondenza aiuola spartitraffico di cemento ), una postazione in cemento ( Tobruk ? ) occultata tra i cespugli, che dividevano il distributore di benzina fronte bunker, dall'arenile adiacente ( penso esista tuttora, all'epoca ci mettevano sopra dei fusti vuoti ).
L'opera in roccia della Margonara, fotografata da Simone 76, all'interno , se non erro ( visto il tempo che è passato ) in corrispondenza di una feritoia per arma che mi pare guardasse l'ingresso del porto, vi era un basamento di cemento ( un parallelepipedo ) con scolpita in grande la scritta :
X MAS.
Clinica riviera, corso vittorio veneto, a lato vi è un parcheggio sotterraneo, con passeggiata e anfiteatro all'aperto lato mare : nel pavimento della passeggiata, vi è inglobato un bunker, troppo costoso da demolire l'hanno affogato nel muro di cemento del parcheggio, guardando il pavimento, resta più alto e noti subito la sagoma e il cemento.
Il bunker si vedeva chiaramente, quando al posto del parcheggio, vi era ( mi pare si chiamasse così ) Pastorino Petroli, in quanto era all'interno del piazzale della ditta.
Spero possa servire a ricordare e vedere altro