Visualizzazione Stampabile
-
Grazie Jolly46, l'insieme delle forze armate avrebbe cooperato allo "sbarramento" dell'attacco.
Ma il discorso della posa delle mine mi fa sorgere una domanda : solo in caso di allerta a breve avrebbe portato alla posa dei campi minati oppure le mine erano già* in loco nei siti più sensibili???? Che ci fossero dei piani di minamento è certo ma la posa avrebbe richiesto dei tempi, che forse non si aveva.
Ciao by Andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
Che ci fossero dei piani di minamento è certo ma la posa avrebbe richiesto dei tempi, che forse non si aveva.
Ciao by Andrea
E allora i servizi segreti che ci stanno a fare?
Muovere una intera armata non è cosa facile.
Infatti tra le varie informazioni che si dovevano reperire, era di vitale importanza sapere se venivano effettuate scorte ingenti di medicinali, prodotti agricoli, macellazioni di massa, vaccinazioni spropositate ecc ecc.
Qualcuno la puzza di bruciato avrebbe dovuto sentirla.
Comunque il Patto di Varsavia aveva piu paura di essere attaccato che viceversa. Ma a questo conveniva non farci caso.
Beh non mi dilungo ho chiesto all amministrazione del forum di daci un topic ad ok sulla guerra fredda.
Ci stanno credo lavorando.
-
Ottimo! un topic ad hoc.
Csì parliamo dell'esercitazione "fratellanza d'armi"...
-
Tanto sono state dismesse e quindi qualche parolina si può spendere.
Nella sola provincia di Gorizia c'erano tre polveriere, una molto grande.
Basta fare un giro per vedere dove erano le caserme e dove erano le opere e chiunque può rendersi conto dei tempi di "alimentazione" necessari; in sostana tutto girava in pochissimi chilometri.
-
Questa parte di argomento non l'ho mai affrontata, dato che le postazioni e le opere della fortificazione permanente sono il mio "target".
La zona "Goriziana" è ancora da scoprire, ma tempo permettendo si torna in "montagna" a fare qualche nuovo report.
Tra Gorizia-Cividale-Gemona ci dovrebbero essere ancora qualche postazione della fanteria d'arresto????
Ciao by Andrea
-
Davvero Impressionanti le opere delle tue parti!
Super complimenti!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Ottimo! un topic ad hoc.
Csì parliamo dell'esercitazione "fratellanza d'armi"...
il link di un filmato sull'esercitazione del 1980.
buona visione
http://it.youtube.com/watch?v=dA4yhBKfl ... re=related
marcuzzo
-
Queste sono solo esercitazioni, da sole rendendono l'idea di cosa ci si poteva aspettare.
Ciao by Andrea
-