bhe che dire....penso sarà* difficile trovarne uno meglio....bello , i miei complimenti!!! hai poi combinato il cambio per quelle divise ???
Visualizzazione Stampabile
bhe che dire....penso sarà* difficile trovarne uno meglio....bello , i miei complimenti!!! hai poi combinato il cambio per quelle divise ???
...il mio modesto contributo...
Spero in altre tematiche di questo genere...tattico PAI, Assaltatori, San Marco..etc..utilissime guide
Begli esemplari.Il tattico della PAI mi manca,ma se vuoi puoi aprire tu un topic.
Ti allego il link in cui si parla del modello per assaltatori del R.E.I.
BENVENUTO! [257
Grazie del benvenuto caro amico del forum.
La mia intenzione veramente era quella di aprire una discussione dove ciascun di noi poteva mostrare i propri oggetti di culto...
Per l'assaltatori intendevo quello della RM ma ho lasciato le parole a metà* dando adito a dubbi...chiedo venia per questo.
...non sono riuscito a trovare una stanza ad hoc per i becchi d'aquila...
Vero,non è ancora stata aperta.Se vuoi......Citazione:
Originariamente Scritto da Collezionista81
Che ne pensi di una discussione dove postare un po tutti i pugnali che hanno caratterizzato quegli anni? Con il contributo di tutti ovviamente...
salve
mi è stato regalato da mio nonno questo pugnale che teneva da diversi anni
mi potreste aiutare nell'identificazione?
non sono presenti punzonature(o perlomeno nn si vedono)si legge soltanto .....LA
il fodero può darsi che qualcosa c'era inciso,ma è stato tegliuzzato per cancellare qualcosa?
il pugnale presenta resti di doratura
E' un pugnale da balilla ed il La finale dovrebbe riferirsi a Opera Nazionale Balilla
Non ne ho mai visti dorati ne sapevo che ne facessero, probabilmente un'iniziativa personale. Il fatto che abbia il manico nero è un'altra cosa che mi meraviglia.
Sicuramente serpico saprà* dirti di più e con maggior precisione.
E' un pugnale per organizzazioni giovali del regimme (PNF). La LA finale è quello che rimane di OPERA BALILLA e dall'altra parte del tallone c'è l'ovale che racchiudeva il logo della Gnutti che produsse questo pugnaletto.
Il colore dell'impugnatura e del manico sono assolutamente da iniziativa personale, ma forse il nonno ricopriva all'interno dell'Opera Balilla qualche grado o qualche carica, per cui voleva evidenziarsi un poco.
Trovi altre informazioni su questa tipologia di pugnali qui: viewtopic.php?f=48&t=12631&start=0
Nuovo recupero.
Bellissimo quest'ultimo esemplare ma bella tutta la raccolta che correda questo bel 3D!
la punta e la lama non sono affilate, sembra una punta spezzata e poi rifatta ma se cosi fosse non entrerebbe nel fodero.
marcato gnutti
Dacci la lunghezza dalla guardia (sotto) alla punta...
RR
Caro Carlotto invece di domandare al forum perché non chiedi spiegazioni al Dott. Afino , visto che ci stai a stretto contatto?!?.....lui è un luminare della militaria, addirittura scrive libri ed è curatore di un museo!!...........poi caso mai ci fai sapere che "maurata" ti spara su questo normaliSSimo e comuniSSimo pugnale della GIL cui si e tentato di rifare la punta! [3
Non c'e niente da esporre in modo chiaro!!.....è solo un messaggio goliardico ad Enrico (Carlotto)
allorta....ho interpellato il Dott Affino...si tratta del pugnale di Bruno...Donna Rachele ordinò per i suoi figli dei pugnali senza filo ne punta...non so come il Dott. Affino abbia fatto a riconoscere che si tratti proprio del pugnale di Bruno...il pugnale sara riposto al Museo lunedi...domenica lo porto al cinodromo...e po verimm!!
Cinodromo? Ma che è, una conversazione privata e cifrata?
RR
Solo un po' di sano sfotto'!.......se la conversazione nostra è privata o cifrata allora ve ne sono decine di simili nel forum! 8)
Io vi ho decifrati......Domenica si va a vedere le corse....???;)
Direi che ora si può chiudere con sfottò e posts fuori tema o off topic, se preferite e parlare con serietà.....perchè gli ultimi mi sembrano assolutamente fuori luogo, quindi, andiamo avanti con una discussione sensata; altrimenti chiudo il topic se è stato aperto per farsi due risate.
Questo è un forum serio.....
ChM
Perché cosa c'e di poco serio in tutto cio'?!......discussione sensata, altrimenti chiudo il topic!! Ma che abbiamo offeso qualcuno?!...Fin troppo serio, questo è un forum appunto! Non una caserma punitiva.......
So così' un cinodromo, mi chiedevo solo....
RR
Le misure rientrano negli standard produttivi. Tieni presente che di questi pugnali ne furono prodotto moltissimi e da aziende diverse, questo rende le misure abbastanza variabili.
La cosa più interessante del pugnale è l'incisione GIL al tallone, che non è la solita che si riscontra comunemente.
Puoi approfondire l'argomento guardando qui: http://www.milistory.net/forum/il-pu...f-vt10009.html
Mi aveva incuriosito quel pugnale, proprio per la particolare lavorazione in corrispondenza della punta. La fattura del lavoro è piuttosto frettolosa, direi in linea con lo stile e le finiture del pezzo.
Probabilmente all'epoca questi erano oggetti prettamente funzionali a costi bassissimi e null'altro dovevano fare se non tagliare.
Rimango piacevolmente meravigliato per la precisa identificazione effettuata, se ci fosse modo di conoscere i dettagli sarebbero delle informazioni interessanti per molti di noi.
Per quanto invece riguarda la "Caserma Punitiva" occorre illustrare alcune cose molto semplici. E' piacevole scambiare battute e commenti anche extra topic, con il dovuto garbo si è fatto e ci aspettiamo che continuerà ad essere fatto.
Semplicemente perché aiuta a rendere più "accogliente" questo ambiente ed a creare comunità.
Il problema sorge proprio in questo punto, quando gli interventi si restringono a pochissimi utenti e per diversi post tutti gli altri rimangono tagliati fuori, emarginati ed "allontanati" da una comunione di pensieri ed opinioni.
In pratica è questo che il regolamento cerca di tutelare, lo stare bene insieme. Dipende dal nostro tatto e dalla nostra sensibilità vivere questo forum in maniera cordiale e collegiale.
Io sono il primo a scherzare e fare battute, gli altri "vecchi" mi sopportano ma solo perché sono volte a creare legami ed amicizie, come quelle bellissime che ho avuto la fortuna di iniziare in questa comunità! [264
Questo pugnale si è dimastrato più interessante di quanto apparisse a prima vista, abbiamo avuto la fortuna di avere con noi chi ce lo ha mostrato, non sciupate una così bella occasione, ok?
Centerfire
rettifico scuotto non gnutti
E dalle cantine dei parenti esce di tutto; per me è uscito questo...
se non sbaglio è un coltello della GIL ma non sono ferrato sulle lame; sulla lama vi è una sigla GF dentro una corona di alloro.
Avete qualche migliore decrizione da girarmi?
Bello veramente,conserva ancora la sua brunitura e l'impugnatura è bella pulita, "gf" sta per "g fucini" una nota marca di Brescia fabbricante di questi pugnaletti.
Le cantine sono scatole delle sorprese a me è saltato fuori una bella croce nera della g.i.l e sono veramente soddisfazioni.
non venderlo tienilo stretto
Molto bello,complimenti! A me non è ancora capitata una cantina così fortunata!!!
Hai postato la croce nera? sono curioso di vederla!
Stai tranqullio, non lo voglio vendere, i pezzi buoni si tengono stretti.
bello e ruspante[264
Bello ed in ottime condizioni. Se vuoi qualche informazione in più ti invito a consultare questo topic: http://www.milistory.net/forum/il-pu...f-vt10009.html