Si anche io ci andrò!!!
Visualizzazione Stampabile
Si anche io ci andrò!!!
Di questa Batteria abbiamo visto un pò di tutto, foto d'epoca, planimetrie, plastici, interni.. ma non il bellissimo panorama che si vede da lassù.. la giornata non era il massimo ma rende bene l'idea..
[attachment=4:3p6nunzg]monte moro 001.jpg[/attachment:3p6nunzg]
[attachment=3:3p6nunzg]monte moro 002.jpg[/attachment:3p6nunzg]
[attachment=2:3p6nunzg]monte moro 003.jpg[/attachment:3p6nunzg]
[attachment=1:3p6nunzg]monte moro 005.jpg[/attachment:3p6nunzg]
[attachment=0:3p6nunzg]monte moro 010.jpg[/attachment:3p6nunzg]
Viper4Bravissimo Viper4,così hai colmato questa lacuna.Citazione:
ma non il bellissimo panorama che si vede da lassù.. la giornata non era il massimo ma rende bene l'idea..
E non dire che la giornata non era delle migliori,quei nuvoloni sono veramente belli,e sicuramente non hai avuto problemi di controsole.
[00016009 Gianfranco
Oggi, pasquetta come consuetudine e tradizione ho fatto anche io la mia 'scampagnata fuori porta' e dove potevo andare se non qui??? Mi ci sono messo di buona volontà* e...un ottima gita...ho fatto molte foto ma siccome non riesco a postarle causa connessione di m***a inserisco solo il link alla pagina del mio sito dove troverete tutte le foto che ho fatto...
Spero vi piacciano perchè per caricarle sul sito ci ho messo 2 ore LOL
Link : http://www.bunkertigullio.altervista.org/Genova.htm
Buon divertimento e.... auguri.....
Ciao a tutti,
Oggi aprofittando della tregua metereologica mi sono recato su Monte Moro per fotografare i bunker e il sommergibile 'NAZARIO SAURO' mentre viene rimorchiato nel Porto di Genova.
Appena arrivato sono stato avvicinato da due volontari della Protezione Civile che pulivano la zona piena di immondizia.
Per chi volesse e puo cercano volontari.
Direi che non tutti i mali vengono per nuocere se non pensassi ai danni ambientali causati dall'ultimo incendio di questa estate.
I residenti potranno approffittarne per un'accurata ispezione senza rovi e frasche sperando che opportunità* simili non si presentino più.
Un grazie a gil per le foto [264 [264
Ciao Andrea,
Grazie per la risposta, molte volte non ne ricevo nessuna.................ma la passione per i bunker è troppo forte, come dicevano all'epoca Molti nemici molto onore.
Sono anche vicino ad avere una copia della planimetria dell'epoca così potro fare una ricerca più approfondita.
Giovanni
Questo farà* felice un savonese di mia conoscenza, vero Gianluigi? [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da gilgenova
Vedo che quel malefico incendio ha risparmiato ben poco... interessante quella nuova struttura, ne conoscevo l'esistenza (grazie al bravo Leon) ma anch'io non ero mai riuscito a vederla.
Ottimo lavoro! [264
Ciao, se riuscirai ad avere le planimetrie d'epoca magari poi dicci quale strada hai seguito, in modo da consentire a tutti noi di recuperare quelle dei fabbricati che ci interessano.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ciao
La planimetria me la sta per dare uno che abita li e che l'ha avuta dall'esercito, appena me la consegna gli chiedo come ha fatto.
Anche per me è la prima volta che vedo quella struttura Italien, molto interessante penso si trattasse di una cisterna visto che è piena d'acqua ed ha una porticina molo bassa, ma potrebbe essere semplicemente una camera allagata :roll:
La cosa buona è che ora si può tranquillamente camminare ovunque, ho fatto più di 200 fotografie.
E' persino riapparsa la mulattiera militare che collegava le piazzole sotto il ristorante al 381.
Nella foto si notano due vittime eccellenti dell'incendio, si tratta dei due cipressi immortalati nella famosa foto in cui viene spinto un cannoncino.
Giovanni
Belle foto, grazie a tutti per averle condivise [00016009
Le immagini che hai postato confermano i miei peggiori timori: ben poco del monte si è salvato.Citazione:
Sabato scorso sono salito alla 200a e ho potuto constatare che è ridotta anche peggio.
[1535 [1535 [1535
un vero disastro...sembra che sia passata...la guerra.
Sabato scorso sono andato su al moro ma a un certo cera la strada bloccata e sono dovuto tornare indietro, volevo solo chiedere in che condizioni è il ristorante perchè amici mi hanno detto che è stato colpito anch'esso dall'incendio
la cisterna potrebbe essere parte di un sistema anti-incendio ?Citazione:
tipo per allagare i depositi di munizioni in caso di incendio ?
Come idea non è malvagia, non riesco a ubicarlo correttamente però per funzionare, anche in caso di emergenza, dovrebbe essere più in alto della batteria per sfruttare la gravità*. E' così? Da cosa nasce cosa e la domanda conseguente è: nelle polveriere ci sono fori per l'allagamento rapido?Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
complimenti a gilgenova per le belle foto, quella "cisterna" non la vedevo da parecchio tempo, fermo restando la mia condanna per i danni all'ambiente, non tutti i mali vengono per nuocere, gilenova, hai guardato bene dentro alla cisterna ?
non penso che sia per l'antincendio, andrea, hai idea di quanta acqua ci vorrebbe ??
sono sempre più propenso, appena possibile, di trovarci tutti insieme su alla batteria a fare pane e salame e intanto scambiarci i pareri sulla stessa !
gilgenova, hai fatto 200 foto, e le altre ???
[00016009 [00016009
se posso dire la mia, quella non è una cisterna.
più o meno per questi motivi:
l'apertura sarebbe sulla volta e non laterale, in maniera da poter contenere la maggior quantià* possibile di acqua.
All'interno è visibile ancora la struttura dell'impianto elettrico
Dall'ingresso, sono presenti le scalette a pioli che arrivano sino al piano di calpestio (se fosse una cisterna sarebbero state perennemente sott'acqua).
sopra la struttura c'è una nicchia in cui trovava alloggio, direi con certezza, un quadro elettrico.
da questa nicchia partono diverse tubazioni che vanno sino all'interno del locale.
Direi quindi che il locale avesse il compito di ospitare qualche apparecchiatura elettrica, non strategica, piccola.
Con altrettanta certezza, direi non un generatore, visto che non c'è traccia di un foro di uscita per gli scarichi.
valutando le dimensioni dell'ingresso, 80 x 80cm, direi che era un locale in cui non si presupponeva un frequente ingresso......
Quoto in pieno... ingenti danni ambientali... comunque come altri hanno già* detto:Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
<Non tutti i mali vengono per nuocere> e infatti ci sono state delle scoperte che a mio parere ritengo molto interessanti...
Quoto inoltre cacciatori di Draghi sul fatto della cisterna (se è una cisterna l'apertura sarebbe stata in alto e non su un fianco...)
Trovo molto interessante questa struttura ignota (Quella nelle foto di Gilgenova che penso sia quella che si pensava una cisterna) e soprattutto il fatto che formulando ipotesi non si riese a trovare una soluzione perchè di solito quando si studia per torvare risposta a una piccola domanda si scoprono grandi cose... Doo questo mio filosofeggiamento mi limito a dire he questo è il 100esimo messaggio del post!! XD
Cosa... Te lo ha fatto pensare?Citazione:
il fatto che e' ad una quota superiore e che , per essere un magazzino o una casermetta , ha un ingresso un po' piccolo ( visto dalle foto pubblicate ) .Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
con un comando a cavo si potrebbe aprire la saracinesca e far affluire cosi' l' acqua dove serve .
Tra l'altro, mi piacerebbe proprio sapere come fa l'acqua a finirci dentro, visto che il pertugio è posto + in alto del terreno.
ma poi, qualcuno ha trovato, dentro al bunker, segni di impianti antincendio, rubinetti, lavabi, tubi, cessi o similia ?
non c'è traccia o residuo di qualcosa che faccia pensare all'acqua dentro al bunker !!!!
probabilmente la stanza o quello che è, si riempie grazie a qualche piccola forra o infiltrazione. [00016009
Cosa ci fa pensare che questa struttura non sia collegata con il resto dei bunker??? Il fatto che non si vedano passaggi non vuole dire che non cisiano... Magari sotto l'acqua c'è una botola o in un angolo che rimane scuro c'è un corridoio... (non si sono viste foto degli interni) e quindi dei pareri sono un po difficili... Cmq viene detto che ci sono tracce del passaggio di qualche apparecchiatura elettrica; se c'era un apparecchiatura elettrica doveva per forza avere uno scopo... e nel caso di emergenza sarebbe stato utile anche poter passare dall'interno...
Modifico il mio messaggio precedente perchè rileggendo il post mi è venuta un idea...
E' possibile che dentro questa struttura trovasse alloggio una "radio per le comunicazioni" con le postazioni vicine (ke sò... i bunker di Punta Chiappa del M.te di Porotfino o le batterie che ci sono nella zona a ponenete della città*...; varie batterie antiaeree...)o magari con altro??
Cacciatore di draghi dice che ci sono tracce di quadri elettrici; la struttura sembra fin troppo "incementata" per essere una cisterna ed è anche bella nascosta (infatti se nn fosse per l'incendio nessuno la avrebbe mai notata); l'apertura poteva servire come porta di servizio magari in caso si dovesse regolare l'antenna o per mautenzione ordinaria e non...; il fatto che potesse essere collegata anche con l'interno del bunker come ho detto sopra così potrebbe anche avere un senso + logico...
Dalle immagini "interne" che ho potuto visionare (in via "strettamente privata"), non si vedono botole o porte o corridoi... inoltre: se ho determinato correttamente la posizione sulle satellitari, al di sotto di quell'opera c'è solo roccia (almeno lo spero).
E perchè mai, sogna tanto non costa niente!!!!! Magari è l'entrata del secondo livelloCitazione:
Originariamente Scritto da Italien
Salve a tutti, ben ritrovati..
riguardo impianti idrici, bagni ecc.. non credo che la struttura fosse così inutilmente complessa..
riguardo l'eventuale sistema di allagamento dei depositi cariche di lancio in effetti esisteva sulle navi ma dubito che le due batterie genovesi ne fossero dotate. La protezione data dalla copertura e dal cemento era infatti sufficiente alla protezione degli stessi in caso di attacco esterno.. riguardo al rischio di esplosioni interne il servizio di sicurezza era dotato di estintori, bombe pirofughe, secchi di sabbia ecc.. questi, uniti al continuo controllo di umidità* e temperatura, garantivano ottimi margini di sicurezza tanto che dalla documentazione studiata non ho mai trovato notizia di esplosioni accidentali all'interno di riservette di batterie navali durante la seconda guerra mondiale.. discorso ben diverso è relativo alle esplosioni accidentali di proietti in canna al momento del fuoco: in quel caso esiste una casistica non estesissima ma comunque dolorosa.
Ottimo forum, si vede che "ci credete".. continuate così.. un mio desiderio, da persona che ha visto queste postazioni solo sulla carta e per mezzo delle vostre foto, sarebbe poterne visitare un giorno almeno una, trasformata in museo, in compagnia e con la guida di Voi tutti.. :P
Non sei lontanissimo ed i ciceroni non mancherebbero. Si potrebbe organizzare pranzo e visita. Anzi meglio visita e pranzo vista la strada.
Guarda che ti prendo in parola.. magari in ottobre, se il tempo regge!
Riguardo la postazione per mitragliera di costruzione tedesca, ben visibile in fotografia dopo l'incendio.. mi sbaglio Italien o era ritratta in alcune delle fotografie d'epoca che ti mandai tempo addietro, più o meno dalla stessa posizione della foto d'oggi?
seguendo il consiglio di cacciatore di draghi ho dato un' occhiata a google earth e questo e' quello che ho trascritto
http://bbs.keyhole.com/ubb/ubbthreads.p ... ber=252682
Hi Stevie
I think that Monte Moro's battery and bunkers are these...
I'm not 100% sure ...only 95% :-)
In WWII, my grandfather fought against Germany in Genova and I remember some stories he told me when I was a children.
He told me about Monte Moro battery, showing me about this place.
And this mountain is Monte Moro.
Sorry for my english
Bye
Andrea
http://www.archin.unige.it/progetto/Bat ... nte%20Moro
magari e' gia' stato postato ma e' un progetto di riutilizzo della batteria
Citazione:
Per il bunker da 381 sarei contento visto che è mal frequentato, per la batteria dominante lasciatela a noi giocatori di softair che ogni anno la andiamo a pulire dai detriti e dalle schifezze che ci butta la gente
ViKamp, che ne diresti di passare dalla stanza delle PRESENTAZIONI ? Grazie.
stecol
Allegato 237688ciao a tutti,qualcuno sa per caso se esiste un piano sotteraneo nella batteria da 381? perchè le scalette quelle di emergenza sembra che partino da sotto e almeno da quello che so io non ho mai sentito parlare un piano inferiore
effettivamente il pozzo sembra continuare .
magari scavando ....
non ho fatto foto ma mi e' sembrato che nella stanza dove si trova l' uscita di emergenza qualcuno abbia scavato alcune buche nel pavimento .
buche che non ricordo dalla mia precedente visita .
Esiste (per quanto abbiamo potuto stabilire) uno stretto e basso (non sappiamo quanto) corridoio a T, CHIUSO ad entrambe le estremità.
Nell'attigua sala generatori, c'erano delle grate rettangolari (piccole) che permettevano di guardarci dentro.
Forse era un passaggio per cavi elettrici?