Prego,figurati!!![;)]
Visualizzazione Stampabile
Prego,figurati!!![;)]
Ciao a tutti........volevo sapere se c'è qualcuno che cede un paio di occhiali come quelli precedentemente postati.....,oppure che mi può aiutare a trovarli........se qualcuno mi può aiutare mi contatti in MP! Grazie.......
Spero di non essere andato contro le regole del forum! [264
Ciao!
Presento ora un pezzo che anche se si presenta in ottime condizioni, direi praticamente mint, è mancante purtroppo della sua custodia. Si tratta degli occhiali antiriverbero a lenti verdi del primo tipo utilizzati dalle truppe da montagna americane. Questo modello venne presto rimpiazzato dal secondo tipo che presentava lenti di forma triangolare. Spero vi piaccia e vi invito a postare i vostri...
Non posso integrare,
Un bel pezzo e come dici in ottime condizioni [264
Grazie, Cocis! [146
In questi giorni ho messo sù un po' di cosine, magari trovi qualcosa che stuzzica il tuo interesse. [264
Belli, davvero belli! Secondo me con quel pelo erano anche abbastanza comodi [257
Sì, probabilmente sì, anche se non posso confermarlo, visto che non li ho provati.
Aggiungo le mie mint che più mint non si può oltre ad una comparazione con la mascherina utilizzata per i serventi ai bazooka...
[attachment=2:21bvk8ak]DCAM0046.JPG[/attachment:21bvk8ak]
Foto tratta dal libro G.I. Collector' S Guide Vol.I...
[attachment=1:21bvk8ak]DCAM0047.JPG[/attachment:21bvk8ak]
Foto di comparazione con la mascherina per i serventi al bazooka. Come vedete si tratta di normalissimi M-1943 con l' aggiunta di un telino cerato...
[attachment=0:21bvk8ak]DCAM0045.JPG[/attachment:21bvk8ak]
Ciao Blaster Twins sono d'accordo con Juno bella spiegazione. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Juno a me piace molto il materiale USA. [00016009
Anche a me piace moltissimo il materiale US e questi tuoi Googles, in particolare, sonod avvero bellissimi, complimenti!
[264
La custodia è arrivata e così sono riuscito a completare questo articolo. Sono soddisfatto, perchè, certo, è una piccola cosa, ma adesso è completa.
in montagna fa freddo e il pelo tiene caldi.Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Ciao Blaster Twins, una curiosità* le lenti in che materiale sono?
Complimenti molto belli-
Ciao, Berto!!! Allora, le lenti direi che sono di un vetro molto spesso di circa un mezzo centimetro.
Azz.. 5 millimetri? Pesano una tonnellata! [1495
Sono pure antiproiettile... [icon_246
Il pelo, bellissima cosa.... però in questo caso serviva ad evitare che il ghiaccio ti saldasse gli occhiali alla pelle del viso! [257
non li conoscevo, anche stavolta ho imparato qualcosa!
Dà*nke Blast! [264
Sì, sono pesantissimi. Infatti mi chiedo a quanto potesse servire l' elastico.
Grazie per le belle parole, Centerfire!!! [264
Visto lo spessore sono tipo occhiali per saldatori [3 come densità* di colore ?
Verde bottiglia, quello scuro.
Dalla tipologia credo siano da pilota aeronautico, ma sono italiani?
sono americani per truppe da montagna epoca ww2
si chiamano "goggles ski-mountain " stock number 74 g 79
ciao
Grazie! non riuscivo ad identificarli anche perche', stranamente, non portano nessun tipo di marcatura! [257
......allora chi puo' per favore li sposti nella sezione "Alleati"! Grazie...
Americanissimi , qui trovi i miei http://www.usarmy1944.com/equipaggiamento/, molto belli i tuoi vissuti! Se non sbaglio erano corredati anche di una piccola custodia in pelle marroncina, molto piccola visto che si possono ripiegare e la parte con il pelo è elastica ... sono troppo belli e buffi anche!
Ciao ragazzi !! Non riesco a capire se questi occhiali erano utilizzati dai carristi o dagli aviatori?? perchè ho letto varie pagine ma uno dice una cosa e uno un' altra ...
Altra cosa che differenze ci sono da quelli in confezione in cartone , che sono molto somiglianti ...
Grazieee [249
posso sbagliarmi e ci sono ben più esperti ma a me questo modello sembra proprio fosse x i carristi
Secondo voi la scritta "all-purpose", cioè per tutti gli usi, vuol dire che era riservato ai soli carristi?
ovvio che no ma dico questo perchè nelle foto le ho viste ai carristi ;)
Questo modello venne studiato dal Comandante Leon D. Carson della USN e questo modello venne introdotto all'inizio del 1941. Carson che era un esperto di medicina applicata all'aviazione valutò che i modelli preguerra fossero ormai obsoleti per gli avieri e per la loro "sicurezza oftalmica", così, studiò un paio di occhialoni che avessero un rapido sistema di cambio lenti, lenti differenti a seconda della situazione in cui venivano utilizzati tali occhiali. Oltre al sistema di sostituzione rapida delle lenti, aggiunse un nuovo sistema di "guarnizione" in spugna di neoprene per assorbire il sudore ed evitare appannamenti od "untumi" prodotti dalla pelle e dalla sudorazione dei Soldati. Carson lavorò spalla a spalla con la Polaroid Company che sviluppò tale occhialone. La scelta ricadde su questa azienda per la loro esperienza e sui loro studi sul comportamento ed il filtraggio della luce attraverso plastica o vetro. Questo modello viene spesso definito "Carson Goggle" dall'ideatore dell'occhialone stesso. Carson ricevette una lettera di encomio da Frank Knox, Segretario della Marina, per il lavoro che aveva svolto.
Per rispondere alla domanda iniziale: vennero inizialmente distribuiti agli avieri, ma successivamente ne vennero dotati anche carristi ed autisti.
http://www.rossoverdi.com/style_emot...lt/inchino.gifCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non potevo sperare in spiegazione migliore graziee Blaster!!
http://olive-drab.com/images/ww2goggles_03_400.jpg questi invece furono un modello successivo?
Li vedo male perchè la foto è piccola, ma sembrano gli M-1944 che vennero introdotti nel Settembre del 1944. Nel caso fossero loro, ripeto, un po' la mia vista un po' la foto piccola, ti scriverò qualcosa su di essi.
Un ricordo personale relativo al"all purpose".
Oltre ad usarli quando guidavo auto con il parabrezza abbassato, in funzione anti insetti, li utilizzavo quando dovevo affettare delle cipolle, in modo da un piangere troppo.
Chissè se questo impiego è mai stato codificato?
non penso [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Sì, i secondi che hai postato sono gli M-1944. Sono fatti tutti in gomma ed anche essi hanno un sistema di sostituzione rapida delle lenti. Ti ho già scritto precedentemente che vennero distribuiti dal Settembre del 1944. Una piccola curiosità? Sono molto simili, praticamente identici al modello B-8 dello U.S.A.A.F.
salve a tutti,ho trovato qualche tempo fa in un mercatino questi occhiali,un amico mi ha detto che potrebbero essere americani del periodo bellico,
le mie conoscenze su tali oggetti è veramente limitato,ho fatto una ricerca qui sul forum e ho visto che ci sono occhiali praticamente uguali a questo,solo che i miei hanno una colorazione bordeaux invece che verde,è una variante oppure una produzione post bellica???
grazie per l'aiuto,
Io ho un paio di sky googles USA la differenza con i tuoi è : telaio in metallo verniciato (il tuo sembra in palstica) lenti scure antiriflesso ,elastico e tessuto verde.
quoto con Berto, anche i miei presentano le stesse caratteristiche.
Possono essere comunque una versione particolare.
Anche perché le lenti si possono cambiare o sbaglio?
Condivido un fresco ritrovamento da robivecchi.
Si tratta di un kit completo di occhiali USA d'aviazione prodotti dalla Polaroid.
Il kit è contraddistinto dal n° 1068, ed è composta dal contenitore/scatola in cartone rivettato, al cui interno, suddivisi in tre scomparti, troviamo: gli occhiali "Type BB" il cui numero specifico è 1065; lenti policrome in film plastico; libretto d'istruzioni del dispositivo.
Gli occhiali si presentano molto curati per l'epoca (non ci sono date, ma da quanto ho potuto reperire nei siti USA di aviazione sono databili tra il 1938 e l'immediato dopoguerra);
la gomma del telaio è morbida ed estremamente avvolgente, mentre curato è l'interno che è rivestito in pelle scamosciata;
il cinghietto elastico si adattava al capo dell'aviatore tramite fibbiette scorrevoli e l'elastico stesso veniva fissato al caschetto in pelle, appositamente munito di due passanti posti nelle parti occipitali.
Le lenti sono anch'esse marcate dal produttore e potevano venire agevolmente sostituite per adattare la vista alle condizioni meteo o del paesaggio (ad esempio, quelle arancio vengono consigliate perchè evidenzierebbero il bersaglio rispetto allo sfondo).
Non è un oggetto particolarmente raro, ma lo ritengo interessante perchè legato, oltre che alle vicende aeronautiche della WW2, anche alla ricostituzione della nostra Aeronautica Militare nell'immediato dopoguerra, quando molti degli equipaggiamenti (e dei velivoli) che gli Stati Uniti ritenevano ormai obsoleti, contirbuirono alla rinascita della nostra Arma Azzurra.
[00016009
Allegato 185034Allegato 185035Allegato 185036Allegato 185037Allegato 185038Allegato 185039Allegato 185040Allegato 185041Allegato 185042Allegato 185043Allegato 185044
Bello, interessante e soprattutto completo!!