La corrispondenza esatta fondina-pistola! Argomento spinoso: pensate che in una foto di gruppo della Milizia Confinaria, un tipo aveva alla cintura una Steyr12 in fondina per revolver Bodeo... tanto per dire che girava di tutto...
Visualizzazione Stampabile
La corrispondenza esatta fondina-pistola! Argomento spinoso: pensate che in una foto di gruppo della Milizia Confinaria, un tipo aveva alla cintura una Steyr12 in fondina per revolver Bodeo... tanto per dire che girava di tutto...
La fondina in questione, definita con termine angloamericano tipo "breakway", fa parte della produzione realizzata nella seconda parte del conflitto.
Dopo l'armistizio, la riorganizzazione nelle FF.AA. repubblichine non fu semplice.
Neppure il reperimento di armi.
Dopo la caduta della Jugoslavia, la nostra Intendenza (come del resto quella tedesca e quella Bulgara), si era accapparrata un pò di armi tra cui le FN Browning 10/22 sia in cal. 9 corto che in cal. 7,65 e, un cospicuo numero delle stesse arrivò alle formazion i della X^ che le portava sia in fondine a gabbietta che in fondine come quella della discussione.
Ovviamente, nelle stesse fondine furono inserite pistole come le nostre Beretta, sia 34 che 35 ma anche 31, 22 nonchè 17 e anche altre straniere (non dimentichiamo tutte le spagnole ancora in circolazione dalla I^ GM) della stessa dimensione.
Sono noti esemplari di fattura italiana anche verniciate di nero e in cuoio "martellato" (a buccia d'arancia) marron-rossiccio.
Personalmente non credo fosse specifica del periodo repubblichino ma già prima dell'armistizio fossero in fase produttiva analoghi manufatti.
db
La finalità di un prodotto simile
anni fa da un rigattire comprai questa fondina 34/35 . qualcuno sa dirmi a quale corpo apparteneva ? cc ps o finanza ?
grazie mille
nessuno che mi da una mano per conoscere l'appartenenza di questa fondina Beretta 34/35 ? l'attacco particolare delle cinghiette che mi incuriosisce!!! grazie a chi vorrà darmi qualche notizia :
Cinghie particolari davvero! C' è qualche timbro o marchio all' interno?
Fondina di primo tipo per uniforme estiva tropical cacky da Carabiniere.
Venne utilizzata dal 1978 dopo la dismissione della giubba e l'adozione quale uniforme estiva di servizio composta dalla sola camicia a maniche lunghe e cravatta.
La fondina in questione era abbinata ad una gibernetta parallelopipeda per contenere catenelle e lucchetto (definitivamente eliminata nel 1984 con la distribuziuone generalizzata delle manette di sicurezza e della specifica custodia).
I manufatti delle prime forniture del 1978 erano realizzate in cuoio, successivamente (credo dal 1980) furno realizzati in materiale plastico molto rigido che tendeva a tagliarsi rendendo inutilizzabile il manufatto.
Questi, inizialmente, furono riparati togliendo gli originali cinturino di chiusura e cinturini di sospensione sostituendoli con analoghi ma reralizzati in pelle.
La distribuzione generale della Beretta 92 s/92 SB nel 1986 eliminò il problema dei manufatti in plastica.
db
Mi pareva postbellica ma non ero certo...
perfetto. grazie mille, la cosa mi fa estremamente piacere perché colleziono in particolare materiale dei carabinieri. grazie di nuovo
Giancarlo
Tempo addietro mi fu regalata una fondina presa in vecchio deposito di materiale bellico per cui fu dedotto che questa era una fondina mod 34 del regio esercito, però è diversa dalle classiche fondine, so benissimo che gli ufficiali spesso utilizzavano fondine di produzione privata . Vorrei sapere gentilmente secondo voi è veramente una fondina per 34 oppure di altro calibro ? o addirittura post bellica ! grazie di cuore a chi mi darà una spiegazione .
Giancarlo
La tipologia è bellica.
Mi pare per Beretta mod.23, ma forse anche per la 34.
Se vuoi qualche certezza in più posta una foto anche del retro e magari due misure: ad esempio tra 34 e 23 ci sono più di 2 cm. di differenza.
Comunque, ad occhio, direi post 2GM, considerando quel rivetto che tiene la linguetta di chiusura.
Ma forse è un discorso che consultando un database sulle fondine Beretta si potrebbe chiarire......
non so se riuscirò a postare da questa posizione, altrimenti dovrò iniziare una nuova discussione , lavoro con una chiavetta e non adsl. comunque grazie di tutto. Giancarlo
ho postato le foto in una nuova discussione " fondina bellica bis " ho anche visto un database fondine beretta trovando l'esatta copia della mia con una unica differenza la mia ha il bottoncino sulla linguetta della patta, mentre l'altra aveva la cucitura
o
r
Quello che tu chiami bottoncino è un rivetto, (praticamente un chiodo ribattuto che tiene i due pezzi di cuoio) che unito ai due dietro me la datano senza dubbio nel secondo dopoguerra.
Per favore definiamola "militare", non bellica, è una distinzione sottile ma importante.
Si hai ragione, scusa l'improprietà di linguaggio ! quando scrivo non rifletto uso i primi termini che mi vengono in mente. Avevo sentore che fosse post bellica . Guardando un database sulle fondine beretta ho visto la gemella , che ovviamente non aveva il rivetto ma la cucitura , però mi illudevo perchè ci sono delle fondine post senza rivetto ma con la cucitura , per cui speravo in un angolo del mio cervello che magari fosse una variante !
Ti saluto e ti ringrazio
G. C.
A proposito, dimenticavo ! a questo punto ti chiedo , secondo te a quale arma o corpo apparteneva ? esercito ?
ciao G.
Perchè non anche qualche vigile urbano o guardiano notturno? Dove stava una '34 stava anche una '35.
Che poi, a guardare bene i segni interni viene anche il dubbio che non fosse per una Beretta, od almeno non per una Beretta con il caricatore con la classica unghia.
Tutto può essere, comunque che sia una fondina per beretta non ho dubbi ( consultando immagini database ne ho vista una identica, solamente non aveva i rivetti ma la cucitura ) che poi qualcuno ci ha ficcato chissà cosa ! non saprei. Comunque la fondina come gia' descritto prima , fu presa quarantanni fa circa da un vecchio deposito militare chiuso dall ultimo evento bellico situato ai confini con la Yugoslavia , conservata da allora da questo mio conoscente che circa 8 anni fa me la diede sapendo che collezionavo militaria. Questo mio conoscente si rammaricava di non aver preso altre cose , a suo dire molto materiale con stemmi sabaudi ecc.
ciao G.
Non sono daccordo.
Fondine militari con rivetti venivano realizzate già negli anni '20.
Questa che posto è un esempio che ho sottomano, ma ne ho altre del Regio Esercito stesso sistema di fissaggio.
Guardia Municipale di Torino, metà anni '20:
Allegato 179251
costruita esclusivamente per forze di polizia e militari di particolari corpi che indossavano cinturoni Sam Brown
dimenticavo post bellica anni 50. Perlomeno è quello che sono riuscito a saperre !!! La presenza del rivetto sulle fondine non esclude il periodo ne bellico o postbellico ! come le cuciture, alcune fondine post belliche degli anni 50 hanno le cuciture altre i rivetti. La fondina da me postata è successiva alla prima che invece ha le cuciture . A parte tutti i discorsi non escludo una diversità di costruzione dovuto ad un cambio di azienda manifattutrice per forniture militari.
saluti Giancarlo
Da una tavola del R. esercito. PaoloM
Quella è una delle tavole che accompagnano il libretto uso e manutenzione della Beretta 34 edito dal Ministero della Guerra.
Ho la 2a ristampa dell'edizione del 1937, ma immagino che compaia anche in altre edizioni.
Ne ho anche un altro, leggermente differente, che se trovo, postero'. PaoloM
Anche se queste fondine vennero ideate in anni precedenti, vennero spesso adoperate ad esaurimento anche nella 2^GM, specie quelle per i revolver Bodeo.
Un mio parente fece la campagna di Russia con la sua Glisenti semi-automatica, e la cosa non fu infrequente presso gli ufficiali. PaoloM
dal web:
B.g.<br>sono di nuova registrazione e mi inserisco in questa discussione sule fondine per chiedere se qualcuno conosce la fondina per Beretta mod.51 in dotazione a COMSUBIN (a quel tempo non si chiamava così ma mi pare MARICENTRARDIN e gli Incursori si chiamavano Arditi). Sto parlando degli anni '50 e ricordo che, allora bambino, li vedevo passare per il paese di Le Grazie (sede del Varignano) con cinturone tipo americano (quello con le file di anelli ribattuti) al quale era appesa una fondina in cuoio marrone chiaro tipo quella per la Colt 1911 ma con cinturino di chiusura e correggiolo in cuoio per fissaggio alla coscia (mai utilizzato). Sono anni che sto cercandoquesta fondina, ma non ne ho mai visto una. Qualcuno ne sa qualcosa? Senz'altro visto l'esiguità del personale allora facente parte della Specialità, ne saranno state prodotte molto poche, ma è possibile che siano sparite tutte? Se potete aiutarmi nella ricerca sarò infinitamente grato. <br>Grz et slt<br>PAUL
Da poco ho recuperato un lotto appartenuto ad un ufficiale di Artiglieria dove nell ‘ insieme vi era questa particolare fondina con doppio caricatore che non sono riuscito ad indentificare per che arma potesse contenere.
Che io ricordi le uniche pistole fornite con due caricatori di scorta erano le Ruby della prima guerra mondiale.
Come misure ci staremmo.
Condivido con voi questo recente recupero; fondina grigio-verde per Glisenti modificata appositamente per essere attaccata all’ anello della bandoliera
Buongiorno
ho recuperato questa fondina in tela blu scuro per beretta mod.34 . Qualcuno saprebbe indicarmi una datazione ,e a chi era in dotazione?
ringrazio anticipatamente
Direi somigli a questa:
Allegato 271369
esattamente !!!! Identica