Gerhard, spettacolare la descrizione e gli oggetti. Grazie come sempre! Enrico
Visualizzazione Stampabile
Gerhard, spettacolare la descrizione e gli oggetti. Grazie come sempre! Enrico
non ho parole ... Gerhard ... le maschere antigas non sono il mio forte e in questi casi non è solo l'oggetto che è bellissimo ma anche la sua storia. Mi riservo di leggere con calma tutto ciò che hai postato e intanto non posso far altro che farti i miei complimenti più sinceri ... una maschera così con degli elmetti di questo calibro non sono da tutti i giorni. Paolo
Complimenti Gerhard, informazioni, materiale e foto al top!
bellissimo topic molto, molto, istruttivo [257
maschera bellissima ( :mrgreen: )
Da collezionista di Maschere (tranne le WWI) ti faccio i miei complimenti Gehrard per l'ottima disamina.
@Enrico, Paolo, Ariberto, Max-- particolarmente Stefano ( -- un` amico vero e buono genio della mia collezione .....;))
tante grazie a voi per i vostri gentilissimi commenti!!!!:o
La vostra interessa è la mia motivazione e il lavoro fa senso.
Come vedete--credo che sia importante di iniziare la discussione sulle maschere di nuovo--perche?-- Perchè non ne (maschere...) sappiamo troppo.
A causa di ciò domanderemmo le domande giuste---almeno volevo fare un`inizio nuovo--forse tutti insieme troveremo le soluzioni adatte--prima o poi......
Ancora molte grazie amici!![264[264[264
esempi molto interessanti e belli sono in mostra qui . I miei complimenti .
Il mio contributo ; una maschera antigas ( Rahmenmaske ) tratto da un prigioniero tedesco da un ufficiale canadese il 2 marzo, 1917 .
Hans
Allegato 231365
Allegato 231366
Allegato 231367
Allegato 231368
Allegato 231369
Allegato 231370
X grazie per i complimenti gentili!
Bellissima maschera tutta completa e con produttore (ovviamente) interessante del filtro ("Kahlbaum")-- innoto per me finora !
Ma Hans, scusi la mia domanda ....
2.marzo 1917 (cattura dell`ufficiale tedesco) e 4.nov. 1918 (timbro d inchiostro-- data da collaudo del filtro) non vanno molto bene---verrebbe completato il filtro -certamente originale e bello- posteriore e dopoguerra 1918?
Ma Hans, scusi la mia domanda ....
2.marzo 1917 (cattura dell`ufficiale tedesco) e 4.nov. 1918 (timbro d inchiostro-- data da collaudo del filtro) non vanno molto bene---verrebbe completato il filtro -certamente originale e bello- posteriore e dopoguerra 1918?
Il filtro è stampigliato 4. novembre 1916. Non si fabbricano 11-11 filtri nel 1918 , solo 11 - C - 11 filtri . Please excuse my bad Italian.
Hans
"Ma Hans, scusi la mia domanda ....
2.marzo 1917 (cattura dell`ufficiale tedesco) e 4.nov. 1918 (timbro d inchiostro-- data da collaudo del filtro) non vanno molto bene---verrebbe completato il filtro -certamente originale e bello- posteriore e dopoguerra 1918?"
Qui ci sono alcuni molto precoce filtri 11-11S del marzo e aprile 1916 .
la data può sembrare 1918 al alcuni, ma è 1.916 .
Allegato 231443
Qui di seguito sono vari datari dal 1916 al 1918 . Il 1917 e 1918 esemplari datati sono tutte stampate 11 - C - 11
Coloro che raccolgono seriamente elmetti tedeschi sapranno che confonde i numeri 6 e 8 durante la lettura francobolli dimensioni è molto comune . ( T.J. 66 vs T.J. 68 )
Allegato 231444
Grazie Hans! Adesso tutto è chiaro! [264
Una raccolta 1915-1918 impressionante e ricchissima in condizione buonissima!!
Forse tu sappia bene che cosa significano i timbri e segni diversi sulle maschere e filtri tedeschi (o austriaci....)--
se rischieresti questa materia almeno un po` -una materia -come credo- ancora abbastanza innota e moltissimo è solo ipotesi incerta --sarebbe una bella cosa per noi-----:roll:
Certamente posso condividere alcune idee su maschere e marcature tedesche ma ho paura che non sarà di grande aiuto con A.U. francobolli e altri dettagli . maschere antigas austriaci sono molto difficili da trovare in Nord America. Essi non si trasformano in vendita on-line molto spesso neanche. Ho solo un esempio , un K.u.K. timbrato GM17 Lederschutzmaske che è venuto con un modello Gummimaske contenitore austriaca .
Hans
Allegato 231598
Allegato 231599
interessantissima e mai vista [argh
xxxgrazie caro Hans---molto interessante e bellissima questa maschera da cuoio.
I tedeschi la chiamavano m17 mentre 1918 finalmente gli austriaci
la chiamavano m18 (come ho scritto nel mio commento....). La mia esperienza finora: per la "leder" ovviamente gli a.u. non fossero delle differenze nominative se fossero state foggia tedesca 1917 o di produzione nazionale--finalmente tutte le "leder" usate delle truppe imperiale e regale a.u.venivano chiamate m18.....
Tutto indica che la mia maschera antigas GM17 è una maschera regolare tedesco manufatto ( Auer ? Dimensione 2 ) . Solo il timbro a inchiostro indica che viene rilasciato a A.U. truppe. Il filtro è tutta un'altra cosa ...
Hans
Allegato 231649
Allegato 231650
Allegato 231651
Allegato 231652
Una breve deviazione per un momento, ma spero che sia ancora pertinente all'argomento. Die doppelarmige Brille/Maskenbrille - Occhiali progettato specificamente per essere indossato con la maschera a gas. Nessun altro occhiali sono stati supposti per essere indossato in linee del fronte.
Hans
Allegato 231700
Allegato 231699
Allegato 231701
Allegato 231702
Allegato 231703
Non necessariamente---non dimenticare-esisteva -tra altre a.u.- anchè la Auergesellschaft “dipendeza austriaca”. Secondo la mia esperienza modesta "kuk"sulle maschere mostra la produzione nazionale e Austria produceva la m18 da se dall`inizio 1918.
Maschere tedesche nazionale avevano avuto i suoi prorii timbri ed maschere austriache prodotte in Austria-Ungheria le sue marche. Ma le truppe a.u.usavano maschere tedesche nella stessa maniera come le nazionalii senza fare extra un kuk su. Fogge tedesche non venivano addizionalmente con i timbri a.u. (non ne conosco elmi ne maschere)-almeno non seconda la mia esperienza.
Oltre a ciò non era necessario fare i timbri austriaci sulle maschere tedesche prodotte in Germania. Da mezzo 1917 sia i filtri e maschere a.u. sia tedeschi erano intercambiabile. Questo era un scopo seguito per migliorare la cooperazione. Nonostante 1917 e 1918 sia Austria sia Germania producevano le sue proprie maschere gummi e leder (Austria dal fine 17 o inizio 18).
La differenza riconoscibile delle produzioni parallele nazionali siano solo i timbri e i termini nazionali diveri per quasi gli stessi modelli......
Non necessariamente---non dimenticare-esisteva -tra altre a.u.- anchè la Auergesellschaft “dipendeza austriaca”. Secondo la mia esperienza modesta "kuk"sulle maschere mostra la produzione nazionale e Austria produceva la m18 da se dall`inizio 1918. Non sono certo ma per me A2 figurerebbe di più la classificazione scontro i varii tipi di gas.
Maschere tedesche nazionale avevano avuto i suoi prorii timbri ed maschere austriache prodotte in Austria-Ungheria le sue marche. Ma le truppe a.u.usavano maschere tedesche nella stessa maniera come le nazionalii senza fare extra un kuk su. Fogge tedesche non venivano addizionalmente con i timbri a.u. (non ne conosco elmi ne maschere)-almeno non seconda la mia esperienza.
Oltre a ciò non era necessario fare i timbri austriaci sulle maschere tedesche prodotte in Germania. Da mezzo 1917 sia i filtri e maschere a.u. sia tedeschi erano intercambiabile. Questo era un scopo seguito per migliorare la cooperazione. Nonostante 1917 e 1918 sia Austria sia Germania producevano le sue proprie maschere gummi e leder (Austria dal fine 17 o inizio 18).
La differenza riconoscibile delle produzioni parallele nazionali siano solo i timbri e i termini nazionali diveri per quasi gli stessi modelli......
Ancora una volta, vi prego di scusare il mio italiano pietoso. Essa è limitata alla musica classica terminologia, termini culinari e poco altro. Si tratta di una lingua desidero studiare. Per ora ho per impegnare l'aiuto di un traduttore online, quindi posso solo sperare che si capisce me.
Una volta che abbiamo più dati (più maschere) per confrontare, allora queste cose diventerà lentamente più chiare. Per ora posso solo dire che il GM17 essendo discusso ha ogni indicazione di essere un tedesco di manufatto. Il vostro teorie potrebbero anche essere corretti e sarei entusiasta se fosse dimostrato di essere un prodotto austriaco pezzo, ma nulla finora indica che esso è. Conosco molto bene il tedesco fabbricato maschere e loro francobolli, e questo sembra essere uno di questi .Vorrei utilizzare la stessa linea di ragionamento se, per esempio, vedo un casco Isonzobraun con determinate caratteristiche distinte e che è stampigliata E.T. 64 o Si.66. So che si tratta di fabbricazione tedesca anche se esso è stato rilasciato a K.u.K. truppe. Il filtro è invece chiaramente non di fabbricazione tedesca, né è il canister, molto simile a un Stahlhelm che è stampigliato B.G.B66 non è chiaramente il tedesco. Attendo con ansia di noi avvicinarci alla verità di questo e molti altri enigmi. Sono sicuro che altri esempi di GM17 Lederschutzmasken (K.u.K.) sarà trovato.
Ho letto i tuoi articoli su K.u.K. maschere e hanno imparato molto da loro. Divenne veramente chiaro a me come complicato e di confondere l'impero austro-ungarico maschera a gas "timeline" sembra essere. Il tedesco della timeline è un abbastanza semplice progressione. Io scriverò di più circa che un altro tempo.
Hans
P.S. L' "A2" marcatura indica il codice di fabbricazione e le dimensioni della maschera. Tutti GM17 maschere hanno la dimensione in rilievo sulla piastra metallica del filtro. Su Gummimasken la dimensione era stampigliato in inchiostro sul tessuto.
-----molto simile a un Stahlhelm che è stampigliato B.G.B66 non è chiaramente il tedesco. Attendo con ansia di noi avvicinarci alla verità di questo e molti altri enigmi. Sono sicuro che altri esempi di GM17 Lederschutzmasken (K.u.K.) sarà trovato.
Tante grazie Hans per la tua risposta molto gentile! Se tutti i collezionisti interessati cooperanno insieme come noi due e gli altri forumisti qui come sempre---ci avviceremo ai fatti storici ancora nascosti più veloce....[264
Grazie per l`"A2"--ma inizialmente era un sbaglio da me-- in realta`stavo riferendomi ai timbri sui filtri -sia tedeschi sia a.u--come da mostrare su p.e. P2, C2, D2 etc etc e da vedere ancora sui filtri moderni --ti prego di vederti i link al mio commento "molto lungo".....
"elmo" --al meglio delle mie conoscenze gli imperiali e regali non mai hanno stampigliato i suoi timbri o segni "kuk" etc sulle fogge originali tedesche --almeno o particolarmente questo si riferebbe all`elmo m16 campo grigio---con una eccezione grande (A.W. al sud e BGB al nord): gli elmi m16 d`origine di Germania sono stati riparati (nuovo colore feldbraun, nuovo soggolo tessile, nuova imbottitura a.u. con cerchione di metallo etc.--quegli elmetti venivano stampati con timbri a.u.---o dopo mezzo 1917 quando la Germania sempre più spesso consegnava solo i gusci m16 nudi i quali venivano assemblati nella monarchia austriaca finalmente con tutto l`arredamento a.u. come colore differente, soggolo a.u., patelle a.u. etc....
Non sto mostrando qualcosa di nuovo con queste maschere a gas , ma ho voluto dimostrare brevemente l'evoluzione di gas le maschere in Germania durante il WW1. È importante ricordare che ogni nuovo modello di maschera è stata destinata a sostituire la precedente.
Gummimasken - (Bandmaske) M1915 (ottobre 1915); Rahmenmaske M1916 (estate 1916); Rahmenmaske M1917 mit Spiralbänder (marzo 1917)
Allegato 232811
Allegato 232812
M15; M16
Allegato 232814
GM17 Lederschutzmaske - pelle di pecora - (Giugno 1917 - Ottobre 1918.)
Allegato 232815
Allegato 232816
Allegato 232817
Spiralbänder
Allegato 232818
M15;M16
Bereitschaftsbüchsen:
M1916
M1915; M1915; M1916 Rahmenmaske; M16 Rahmenmaske; M1917 Rahmenmaske (Feb. 1917)
Allegato 232819
Allegato 232820
M15 "Gebrauchsanweisung"
Allegato 232821
Allegato 232822
Allegato 232823
M16 Rahmenmaske "Gebrauchsanweisung"
Allegato 232824
Segeltuchtaschen:
Allegato 232827
Allegato 232828
Allegato 232829
Allegato 232830
M1916; GM17
Allegato 232825
GM1917 Bereitschaftsbüchsen
Sulla destra - "ersatz" compensato (plywood)
Allegato 232826
Sinistra e centro - "Ersatz" legna
Allegato 232831
sinstra-legno
Allegato 232832
Allegato 232834
Allegato 232833
Le maschere antigas più vecchie o obsolete che sono stati lentamente ritirati dalle linee del fronte sono stati a volte utilizzati per scopi di formazione . Ecco un esempio di un M1915 " Bandmaske " che è stata utilizzata per questo scopo . La maschera , filtro e contenitore sono contrassegnati in vernice rossa , e la parola " Übungsmaske " è stenciled sulla piastra di metallo della maschera .
Hans
Allegato 232835
Allegato 232836
Allegato 232841
Allegato 232837
Allegato 232838
Allegato 232840
Allegato 232839
bellissime maschere [257
sono d´accordo con stefano.....che ricchezza della collezione- che scelta eccelente......bellissimo il raro contenitore mimetico[264
Grazie Hans per la condivisione di tutto questo splendido materiale e per tutte le informazioni annesse!
Qui ci sono due varianti del sacchetto in tessuto per il trasporto del filtro di riserva
Hans
Allegato 234070
Allegato 234071
Allegato 234072
Allegato 234073
Allegato 234074
Tutto notevole [264[264PaoloM
Set Gummi austriaco completo, produzione di inizio 1918.
Allegato 271682
Allegato 271683
Allegato 271684
Allegato 271685
Allegato 271686
Allegato 271687
Allegato 271688
Allegato 271689
Bellissima Ari!
Complimenti 100 anni ma non li dimostra
Questa invece una Draeger tedesca:
Allegato 271690
Allegato 271691
Allegato 271692
Allegato 271693
Allegato 271694
Allegato 271695
Veramente belissime le tue maschere---tutte e due!!![264
i miei complimenti . belle davvero .
Una Gummimaske tedesca.
Allegato 272372
Allegato 272373
Allegato 272374
Allegato 272375
Tutte queste maschere in condizioni strepitose,complimenti veri pezzi da museo.
Ritratto di famiglia...
Allegato 272376
Ciao a tutti,
Ari ancora complimenti per i tuoi set ;)
una domanda; leggendo i vecchi post, mi pare di capire che sia legittimo l’uso di filtro kuk montati su Ledermasken senza kuk nel piatto del facciale dove si innesta il filtro
Corretto?
Probabilmente fosse stato così.....
Ne pensando che 1917/18 si cercava di raggiungere una collaborazione altissima militare nella condotta di guerra tra gli alleati al teatro operativo italiano. Questo anchè aveva grande validità per i mezzi militari particolarmente per la guerra da gas dove l`Austria si è trovata sotto il commando dei tedeschi..
Come credo se avessi avuto capito abbastanza quel tema molto innoto e "sophisticated" ---specialmente si voleva una grande compatibilità dei filter sulle maschere di produzione a.u. e tedesca.
Importante c`erano certamente i segni di tipo i quali erano salvavita per i soldati sui filter e i quali sarebbero usabili su tutte le due maschere di produzione a.u. e tedesche
Oltre a ciò era troppo tardi gennaio 18 la presentazione della Ledermaske a.u. dopo un lungissimo test della ledermaske tedesca M17 da febb. 17.
Restavano dopo la fine della monarchia molte maschere che non venivano consegnate più.
@ Caro Ari---complimenti --queste tue maschere sono di qualità quasi celesti.....[264[264[264[22