Ma ritorniamo indietro nel tempo ...
Ecco il giaccone tipo il mod 65 americano, in cotone spesso, utilizzato prevalentemente per le guardie. Era in origine dotato di interno staccabile in una specie di lana cotta.
Visualizzazione Stampabile
Ma ritorniamo indietro nel tempo ...
Ecco il giaccone tipo il mod 65 americano, in cotone spesso, utilizzato prevalentemente per le guardie. Era in origine dotato di interno staccabile in una specie di lana cotta.
questi invece sono i pantaloni della "spezzata", anch'essi utilizzati per i servizi di guardia accoppiati con la camicia kaki o il maglione verde smeraldo. Non si è mai capita l'utilità* delle taschette posteriori, nè vi ho mai messo nulla personalmente.
A primavera 1991, è iniziata la prima distribuzione delle nuove mimetiche.I primissimi lotti erano di cotone leggermente elasticizzato, molto comode ma facilmente strappabili. Tendevano a scolorarsi presto, acquisendo però un effetto quasi desertico a mio parere dall'alto potenziale mimetizzante.
PS - notare la tipica tenuta di un Sgt/FCM dei primi anni '90, in addestramento congiunto (foto scatta a bordo di nave britannica). Alla cintura, la Beretta 51, con fondina in cuoio rossiccio, fissata sull'Ar70,una castagnola [264
Il Sergente in questione indossa il primo tipo di mimetica, precedentemente citato!
Una piccola curiosità* : le mimetiche San Marco venivano consegnate con allegato una specie di pellicciotto sintetico verde, peraltro mai usato. Eccolo qui:
Questa giuro che non l' avevo mai vista!!! Per quanto è stata utilizzata? I pantaloni della spezzata per caso li hanno utilizzati anche carristi e paracadutisti che ti risulti?Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Ma sei tu quello in foto?
No, ma siccome so che non mi mollerai finchè non ne avrò messa almeno una, ti accontento! Tanto il tempo mi ha ben camuffato [264
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
Belle integrazioni BKG! Ne sta uscendo un topic molto interessante [264
Ma grande!!! Cos' è la parte che si vede sul fianco, quella dove si vede di più il mimetismo?