[notok
Visualizzazione Stampabile
[notok
Mah, la poterna sotterranea al cofano di controscarpa è proprio la parte che potrebbero restaurare integralmente senza problemi, isolandola dalla fortissima umidità; comunque confermo che anche io l'ho percorsa del tutto l'ultima volta, non ho visto traccia di crolli (???) ed era libera da macerie, gli unici ostacoli erano gli stupidi cancelletti alle 2 estremità. Forse quello che non verrà ripristinato è la galleria scavata nella roccia che inizia proprio dal tunnel in questione, la galleria scavata dalla guarnigione a guerra già iniziata come rifugio contro i bombardamenti.Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Hai ragione Festungsartillerie, quasi mi dimenticavo di quella parte della galleria. Quasi sicuramente i crolli si trovano lì. Comunque come ho detto prima .... stiamo a vedere .Citazione:
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
[00016009
In attesa del nuovo Forte Luserna che verrà, vediamoci una foto di come era il blocco delle batterie verso la primavera 1916, al culmine della guerra dei forti degli altopiani. Di lì a poco sarebbe iniziata la ricostruzione, terminata nei primi mesi del 1917.
Negli anni '30 poi la devastazione totale che ben conosciamo.
Altra famosa immagine d'epoca.
Una curiosità, non molti sanno che il 2 agosto 1915 gli obici del forte Lusern tirarono, al massimo grado di elevazione, una serie di granate a shrapnell contro un aereo italiano, un ricognitore che stava sorvolando la zona probabilmente proprio per accertare le condizioni delle fortificazioni degli altopiani e delle immediate retrovie austriache. I tiri saranno stati più che altro a scopo intimidatorio, ma questo era probabilmente il primo impiego contraereo delle artiglierie di una fortezza sul fronte italo-austriaco. In ogni caso, verso la primavera 1916 era ormai installata in modo permanente una mitragliatrice Schwarzlose 07/12 in funzione antiaerea nei pressi di dove c'è ora il monumento, come si vede da una foto dell'epoca.
Fotografie veramente belle, ottimo !
Domenico
www.progetto900.com
La foto di cui dicevo sopra, purtroppo un po' piccolina per vedere bene il dettaglio della mitragliatrice antiaerea che ho evidenziato. Tratta dall'eccellente sito di Uli Mößlang.
Certo che non sia un camino? e poi cosa c'entra vicino al monumento, che è di fronte al forte,da dove circa cioèè presa la foto? Mi è sfuggito qualcosa?
RR
E' uno dei camini che si vedono bene nella foto precedente.