Visualizzazione Stampabile
-
Re: La Sacca di Fornovo
Grazie a tutti per i complimenti......... [257
Ripeto , siamo un bel gruppo di amici che lavora seriamente . [17
Ricordo.......questo WE siamo operativi. [264
Fatevi sotto e presentatevi all'ingresso che vi accoglieremo in modo adeguato [197
Un abbraccio a tutti.
-
Vi piacerebbe fare una visita ad una Mostra che, finalmente, vale il giro?
Ecco, quella allestita dalla neo costituita Associazione " Obiettivo Storia" a Fornovo di Taro (PR) lascerà* piacevolmente sbalorditi addetti ai lavori e non!
Quando le cose sono ideate, pianificate e poste in essere da persone guidate da autentica passione, i risultati non possono essere che questi; tracciando la –poco nota- Storia del Corpo di Spedizione Brasiliano (FEB) in queste zone durante le fasi conclusive della Seconda Guerra Mondiale, un percorso didattico, abilmente preparato vi guiderà* alla lettura di queste vicende come a quella di un avvincente libro, senza dispersioni esagerate di oggettistica, con ben 25 manichini tematici che non tralasciano nessuno, a partire dai Partigiani, proseguendo per i soldati Brasiliani (appunto) equipaggiati U.S., e la Wehrmacht-Luftwaffe-R.S.I. ... (ottimo il servente al mortaio U.S. e l`addetto alle trasmissioni Luftwaffe completo di radio, generatore e un antennone estensibile "da paura" recente ritrovamento proprio da questi posti) NULLA lasciato al caso...nemmeno la squisita simpatia di chi saprà* accogliervi ed accontentare ogni vostra domanda.
Da non perdere, Signori...da non perdere, vivamente consigliata per una gita sulle colline parmensi, comodamente servita dalla vicinissima autostrada (Parma-La Spezia).
...e complimenti di cuore al Team...: se questo è l`inizio...
Andrea
-
Le foto non sono poi male e poi anche se non è tutto vero questa è una mostra mica un museo percui si può perdonare la cosa. Con quello che sui vede nei musei poi, lamentarsi dell'entusiasmo dei privati è un delitto. [264
-
In effetti il problema ce lo siamo posti subito, ma dato che c'interessava coinvolgere e stimolare gli studenti d'istituti superiori, abbiamo preferito presentare anche la possibilità* di toccare con mano qualcosa e arricchire i diorami il più possibile.
I primi risultati sono confortanti, abbiamo visto un'attenzione superiore alle aspettative, alla faccia di chi critica queste cose liquidandole come esposizioni per collezionisti...ma la meschina politica locale la lasciamo ad altri [22050002
-
-
Notizia dell'ultima ora: l'artigliere alpino Pasquale Corti verrà* domani pomeriggio a farci visita,mi fa molto piacere che ci venga a trovare, forse molti non lo conoscono, è uno degli ultimi reduci , uno che a Nikolajevka c'era, un uomo , un testimone di una immane tragedia come fu la ritirata dalla Russia che si è dato come missione quella di salvaguardarne la memoria.
Spero che presto potremo organizzare una bella mostra assieme a lui....anzi, ci stiamo già* lavorando.
Per chi non lo conoscesse basta dare un'occhio a youtube, io ho girato qualcosa anni fa , ma la qualità* è quella che è, comunque allego un link
http://www.youtube.com/watch?v=2tf4xLkfljU
http://www.youtube.com/watch?v=jRc6u7pkeEQ
-
[17 [264 GRANDE !
Sono contento e ci onora la sua presenza !
-
Allegati: 1
Ragazzi, siete Grandi!!! Ho l' onore di presentarvi l' Artigliere Alpino Pasquale Corti, un Uomo che conserva un' invidiabile lucidità* mentale ed una tempra che solo gli uomini della sua generazione posseggono.
-
bravi, bravi, e ancora bravi! quanto ai parolai che vi circondano, come diceva Totò, "ma mi faccia il piacere!"
Ma il 1° maggio la mostra chiude?
-
No Kilroy , chiude domenica 2 alla sera !