Rieccomi qua, qualche amico del forum cominciava a darmi per disperso, ma ogni tanto faccio capolino.
Questa volta è per cercare di attirare la vostra attenzione su una mostra che si sta allestendo in quel di Fornovo per ricordare la fine della seconda guerra mondiale e gli eventi che lì si svolsero, con la resa di oltre 15000 soldati tedeschi e italiani al corpo di spedizione brasiliano.
In verità* il grosso del lavoro lo fecero i partigiani, numerosi in zona e con unità* ben strutturate(comandate spesso da uomini che già* avevano avuto modo di conoscere la guerra prima dell' 8 settembre), contenendo i ripetuti attacchi delle unità* che cercavano di raggiungere il Po, ma senza l'apporto risolutivo della FEB forse le cose sarebbero andate diversamente.
Sabato mattina l'inaugurazione, poi inserirò qualche foto, per il momento accontentatevi del manifesto.
Ci sarà* un nucleo di materiale brasiliano davvero notevole, per il quale devo ringraziare l'amico Giovanni Sulla, che ha messo a disposizione pezzi introvabili, il meglio della sua collezione.
Un grazie anche all'ANPI di Fornovo e Collecchio grazie alla quale è stato possibile presentare alla mostra materiale fotografico di grande interesse.
E' il primo evento realizzato da Obiettivo Storia, spero vi piacerà*.

Rispondi citando





