Visualizzazione Stampabile
-
Aggiornamento importante: sembra proprio che un'altra barriera sia caduta definitivamente, era da qualche settimana che si sentivano voci di importanti cambiamenti per il Forte Sofia, e, a sorpresa, almeno per quanto mi riguarda, ieri c'è stata una giornata di apertura del forte al pubblico e visite guidate.
Oggi il quotidiano locale L'Arena di Verona dedica un articolo all'evento, lo trascrivo integralmente per quando non fosse più disponibile online:
Forte Sofia, centinaia all'opera per il recupero
La responsabile dell'associazione: «Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti per adottare questo luogo, abbandonato da una decina d'anni»
Volontari, soci, curiosi e tante braccia al lavoro. Ieri il via vai a Forte Sofia è stato incessante, in occasione della prima giornata di apertura al pubblico, tra interventi di ripulitura e visite guidate. Un mese fa, l'omonima associazione di promozione sociale, composta da cinque giovani fondatori, ha ricevuto le chiavi del caposaldo austriaco dal Comune. La concessione, per ora, è in una sorta di limbo, in attesa che, grazie al federalismo demaniale, la struttura passi nella mani di Palazzo Barbieri, che potrà quindi affidarne liberamente la gestione a chi vuole.
In 30 giorni, i volontari che si sono già radunati intorno al Forte del 1838 - che spicca a pochi metri da Borgo Trento, nella salita dalla “lasagna” che porta anche al Cerris - hanno spazzato via roveti impenetrabili e cataste di erbacce e detriti. Ieri il lavoro, a porte aperte, è proseguito. E così sarà nei prossimi fine settimana, per ripristinare al meglio il suggestivo contenitore, e renderlo un nuovo punto di riferimento per la città a partire dalla prossima estate.
«L'obiettivo è di avviare un progetto partecipato», dichiara la responsabile della comunicazione per l'associazione Forte Sofia, Silvia Bevilacqua. «Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, e che ciascuno adotti questo angolo delle Torricelle a seconda delle proprie possibilità».
«Dopo che avremo ripulito il Forte avremo una visione d'insieme che ci permetterà di valutarne tutte le potenzialità», sottolinea la presidente dell'associazione, Laura Ferro. «Siamo contrari a progettualità chiuse e autoreferenziali, e reputiamo che l'unico modo di riabilitare concretamente la struttura, sia quello di agire in rete».
Gli spazi interni, nel singolare corridoio circolare, saranno dati in affitto a singole associazioni, per l'avvio di corsi, allestimenti, mostre e quant'altro. «Siamo stati contattati da uno studio di registrazione», riprende Bevilacqua. «Trattandosi di uno snodo unico verso il centro con una vista panoramica unica, promuoveremo senz'altro anche gli itinerari turistici e il recupero del parco delle mura già proposto da Legambiente».
L'area è abbandonata da una decina di anni. Piccionaia militare nella prima guerra mondiale, poi prigione fascista e infine magazzino della forestale, la postazione austriaca era finita nel dimenticatoio e nel degrado. Commenta il presidente della seconda circoscrizione, Filippo Grigolini: «Si tratta di un vero e proprio tesoro riscoperto. Non avevo idea di quanta bellezza vi fosse racchiusa e sosterremo le attività di chi lo avrà in custodia».
Ciò che l'associazione chiede, al momento, è il massimo coinvolgimento dei cittadini e la divulgazione del progetto in corso. I soci, soltanto ieri, sono lievitati a 100, con un semplice contributo annuale di 20 euro, mentre la pagina Facebook Forte Sofia ha già accumulato oltre 400 “mi piace”. Poi ci sono imprese del territorio, come la edile Zamboni di di San Giovanni Lupatoto, che hanno optato per mettere a disposizione gratuitamente professionalità e strumenti per una pulizia approfondita del verde che negli anni ha preso il sopravvento.
Chiara Bazzanella
Per chi volesse leggere l'articolo sul sito de l'Arena:
L'Arena.it - Il giornale di Verona - Notizie, Cronaca, Sport, Cultura su Verona e Provincia
Per la precisione informativa, mi pare giusto trascrivere anche uno dei commenti all'articolo, che precisa che l'abbandono non sarebbe decennale, ma relativo agli ultimi 2 anni:
"L' area non è abbandonata da 10 anni bensì solo da 2. Fino alla fine del 2011 era presente all' interno del forte una postazione trasmittente di Mediaset da cui venivano irradiati segnali di Canale .5, Italia1 Rete 4 , per coprire l' area del centro storico di Verona ,come risulta censito presso il ministero dello sviluppo economico.Poi con lo "Switch off" ed il passaggio al digitale terrestre in quella data ,la postazione è stata abbandonata in quanto non più necessaria grazie alle nuove tecnologie offerte dal digitale terrestre.Fino ad allora Mediaset ha provveduto alla piccola manutenzione e pulizia del forte. Tutto questo solo per la precisione dei fatti,senza per questo nulla togliere all' ottimo lavoro che è stato fatto."
-
Allegati: 1
l'immagine che accompagna l'articolo sul sito:
-
Un servizio giornalistico dedicato all'evento trasmesso all'interno del TG locale di Telenuovo:
TGverona.it - Io sono Forte Sofia
-
Ottimo. Consiglio ai volontari di addottare la corretta terminologia parlando dei locali e delle strutture.
RR
-
E bravo Festung!! Come ti ho sempre detto, sei il nostro uomo giusto a Verona per scovare tutte le notizie in anteprima!!!
-
ragazzi sono qui! siamo ...sono io..... faccio parte dell'associazione forte sofia. vi aspetto su.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lauraferro
ragazzi sono qui! siamo ...sono io..... faccio parte dell'associazione forte sofia. vi aspetto su.
Ti faccio i miei complimenti.
Ci sarebbero tante cose da dire su cosa siete riusciti a fare , ma penso che la cosa migliore sia venirvi a trovare e farvi le congratulazioni di persona.
Ciao
-
Citazione:
Decca
Ci sarebbero tante cose da dire su cosa siete riusciti a fare , ma penso che la cosa migliore sia venirvi a trovare e farvi le congratulazioni di persona.
Ciao
Bravo Decca e magari aiutarli.....così fai un po' d'esercizio hehehe
ChM
-
Dai ragazzi che sabato andiamo li tutti assieme!!!!
Ci state????
-
Citazione:
Decca
Ciao
Mi unisco ai complimenti. Semplicemente fantastico: La realizzazione di un sogno ventennale. Un autentico trionfo della volontà.