Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Un gran bel libro Sie Kommen, per anni rimasto uno dei pochi a parlare dello sbarco in Normandia da parte tedesca. Adesso qualche altro c'è, ad esempio se nn ricordo male è "WN62" scritto da Hein Severloh, assieme a Franz Gockel (credo recentemente scomparso)uno dei pochi tedeschi sopravvissuti ad Omaha Beach. (anche perchè i pochi soldati tedeschi sopravvissuti furono liquidati senza tante storie dai GI un pò incazzati per le perdite subite...)
Questi due veterani hanno rilasciato anche diverse interviste e partecipato con i loro ricordi alla stesura di diversi libri sullo sbarco ad Omaha.
Sie Kommen è comunque bellissimo, si legge quasi tutto dun fiato tanto è avvincente. Ricordo di averlo letto ormai diversi anni fa sulla spiaggia, d'accrdo nn era Omaha ma era Viste...ma in mancanza d'altro...
E in materia di cannoneggiamenti, ricordo che il capitano tedesco della batteria di Saint Marcouf nel settore di Utah Beach chiese espressamente che la batteria a fianco colpisse la propria per far indietreggiare i fanti americani che ormai circondavano la postazione.....Oh! tanto bomba più bomba meno...
Un letterato saluto
Ciao hetzer, mi associo a blaster! postalo, interessa pure a me!
-
Per integrare il topic posto il volume della serie
Libri tascabili Longanesi del 1964 vedere il prezzo!!!
(la prima edizione è del 1960)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...orum%20001.jpg
107,75 KB
-
L'ho letto l'altr'anno,libro bellissimo,ottima idea quello di presentarlo Blaster.Mulon neanche a dirlo che te lo presterò,così risparmierai per una borraccia in più...che amico che sono ah?[ad]
-
Per la precisione i Bunker di Pluskat (c'è anche scritto nel libro
e io li conosco bene )si trovavano e ancora qualche
rudere sulla scogliera di Sainte-Honorine-des-Pertes che è
il paese prima di Colleville e erano solo di avvistamento e raccolta
munizioni Il WN62 è quello ai piedi dell'attuale Cimitero Americano
-
Sì,il WN 62 l'ho visto proprio questa estate,mentre i bunker di Pluskat non sono ancora riuscito a vederli.Avete mai notato che nel giorno più lungo utilizzano i bunker della batteria di Loungues Sur Mer?Pluskat è nella stazione telemetrica sulla falesia e trecento metri dietro di lui ci sono quattro bunker armati di Skoda di preda bellica da 155 mm dello stesso tipo dei sei che vennero rinvenuti nell'interno della Pointe Du Hoc.
-
Si nel film la postazione di Pluskat è a Loungues,per vedere quelli veri non è semplice,
anche perchè la stradina della Falesia è da anni chiusa,ma con una guida si può arrivare,sarebbe bello farlo insieme io conosco la strada[ciao2]
-
Ok,Juno!!!Quando andiamo?Ascolta,butto qualcosa in uno zaino,passo a prenderti e per l'ora di pranzo siamo già* lì!!![:81][:81][:81]Scherzi a parte,capitasse che siamo entrambi in Normandia nello stesso periodo potremmo organizzare un po' di escursioni insieme.
-
Speriamo, sai che conosco molti posti che i turisti non sanno neanche che esistano comumque posso darti delle dritte, ma ora mi fermo stiamo andando O.T. con il libro
-
Con la Normandia non si va mai OT!!!
-
....i Bunker di Pluskat (c'è anche scritto nel libro.....)
Mi sono confuso la descrizione che mi riferivo è nel libro
"IL GIORNO PIU LUNGO"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...orum%20031.jpg
116,28*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...orum%20032.jpg
115,08*KB