258]-259)-260)
La prima si riferisce a legionari a Fiume
Visualizzazione Stampabile
258]-259)-260)
La prima si riferisce a legionari a Fiume
261)-262)
263)-264)
Non si capisce sull'ultima foto se il fregio è metallico o in stoffa (magari attaccato come spesso avveniva).
Se il fregio è metallico la foto e' successiva alla 1^GM. PaoloM
265
Nella foto 263 il soldatino è una soldatina...
Hai ragione. PaoloM
266)
Notare tre tipi di maschere antigas: tedesca, M2 francese e respiratore inglese. PaoloM
La maschera non è tedesca, ma francese...
Giusto, si tratta di un'ARS francese del 1917-18:
Allegato 214051
Le altre.M2 sempre francese:
Allegato 214052
e respirator box inglese:
Allegato 214053
:-|PaoloM
- - - Aggiornato - - -
267)-268]
269)-270)
Replicaccia con le giberne seconda guerra... va bene che pochi capiscono, ma un minimo di quello che si chiama, di rispetto per i visitatori...
Concordo, ma il mulo e' molto bello e' veritiero'. [3PaoloM
Ne ho visto uno in vetroresina, fabbricato in Veneto e usato sulle Cinque Torri, che aveva riprodotto anche il pelo... sembravano vivi, mulo e conducente...
Che polemico e pelo nell'uovo!
La giubba è una replica (evidente) come le braghe, le fasce e l'elmo.
Gli scarponi, anche se hanno tutti i chiodi e gli occhielilli al posto giusto, sono anche loro una replica, ben fatta ma sempre replica.
Per me, dato che ho una certa esperienza, non si possono ingannare i visitatori ignari con delle copie, senza specificare chiaramente che trattasi di replica.
Proprio perchè collezionista è mio dovere proporre al visitatore materiali (magari pochi) ma buoni. Altrimenti W Disneyland.
.271-272-273-274-275-276-277-278
Anche se in parte posso essere d'accordo con tè a mio avviso un conto è mettere in una bacheca un oggetto originale identificarlo come tale un altro sarebbe mettere un falso e identificarlo come d'epoca, Ma in un contesto di una mostra se fra tanti oggetti originali per esigenze di conservazione o per seguire un discorso, metti qualche copia non mi sembra il caso di demonizzare e poi sai benissimo che in molti musei sono esposte copie e non certo dichiarate con cartellini vedi il David di Michelangelo a Firenze in piazza della signoria o la statua equestre di Marc Aurelio in piazza del' Campidoloi a Roma e non siamo certo a Disneyland
Ultima annotazione prima che Paolo "gentilmente" ci scomunichi per off topic...
Non confondiamo la lana con la seta...
il nostro hobby ci consente di esporre belle cose ORIGINALI... il resto è fuffa.
279)-280)-281)
Riguardo la foto 280, un collezionista moderno inorridirebbe trovando una giubba con i salsicciotti così diversi come tono di grigioverde, gridando "anatema al rimontaggio"... allora era abbastanza normale perdere o togliere i salsicciotti e rimetterne altri di tonalità diversa... invece le braghe mi piacciono poco... anni 20?
KP le tue osservazioni sono pertinenti, ma credimi se ti dico che il problema dei 'salsicciotti' nell'economia
di una guerra cosi' disgaziata che aveva esaurito tutte le risorse era proprio l'ultimo.Io capisco, da collezionista
che tra l'altro studia questi eventi ed il costume militare,che possa meravigliare di vedere diverse tonalita' nei
grigio verdi presenti nei musei nostrani e non nostrani, ma il postare le foto non e' sempre condividere cio'che
si rappresenta.Tuttavia vanno apprezzati i tentativi.Tu sei per la categoricita' dei regolamenti, mentre io sono,
come altri per...il meglio di niente.Naturalmente le critiche debbono e possono esserci.PaoloM
D'accordissimo con te, un conto sono i regolamenti, terrore delle caserme, un'altra cosa la realtà di tutti i giorni durante la guerra...
282-283
284)
Allegato 217139
284/a)
285) - Generale Aiutante di campo del Re, con telino antiriflesso e fregio da berretto, consegna medaglie al V.M. 1^ Armata, 1918.
Allegato 215303
286-287-288-289
Bellissima la differenza cromatica tra i cappotti "made in USA" e quelli nostrani.
No, sono quelli scuri, confezionati con lo stesso panno marron cachi delle uniformi USA.
290)-291)-292)-293)
Esatto, lisci e leggermente bombati, con un anellino sul retro per cucirli.Citazione:
Pensavo fossero Italiani,hanno i bottoni lisci con un asola dietro?
294)
Allegato 217084
Bombardieri. Quota 204 e 144 - 16/9/1916
295)
Allegato 217101
Sergente 49° Fanteria con Adrian 15 prima forintura.
la 294) l'avevi già postata al 284). Magari li' mettine un'altra. PaoloM
State andando O.T. PaoloM
296)
Allegato 217211
elmetto m. 16 italiano indicato nella freccia; usato operativamente in volo e parrebbe adattato tramite sostituzione dell'imbottitura in cuoio/cerata con cuffia in lana o pelliccia che sembrerebbe fare anche da soggolo come protezione dal gelo in quota.
:shock:Interessante anche l'ultima foto !Mai visto un M.16 italiano per gli aviatori. Un'iniziativa personale senz'altro.Piu' un vezzo
che una protezione perché sappiamo benissimo con che facilita' venissero forati dalle pallottole nemiche.[264PaoloM