esatto! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
Visualizzazione Stampabile
esatto! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
Ciao a tutti, da moltissimo tempo possiedo questa borraccia americana. Sulla borraccia in alluminio e' incisa la seguente scritta: US A.G.M.CO. 1945. Siccome ho notato che la giuntura e' laterale e non trasversale mi piacerebbe sentire un vostro parere al riguardo. Ciao.
[attachment=10:kdc3ajwo]P1013153.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=9:kdc3ajwo]P1013154.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=8:kdc3ajwo]P1013155.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=7:kdc3ajwo]P1013156.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=6:kdc3ajwo]P1013157.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=5:kdc3ajwo]P1013158.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=4:kdc3ajwo]P1013159.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=3:kdc3ajwo]P1013162.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=2:kdc3ajwo]P1013163.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=1:kdc3ajwo]P1013164.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
[attachment=0:kdc3ajwo]P1013165.JPG[/attachment:kdc3ajwo]
La borraccia va bene così, quando si sono accordi che l'acciao inox era più strategico sono torrnati all'alluminio con saldatura a scelta del fabbricante. Quello che è dubbio pè il fodero che sembra più europeo e postbellico.
Ciao, ti ringrazio per il parere espresso. Quindi la borraccia e' ok, il problema riguarderebbe il fodero che, effettivamente, anche a me ha generato dubbi. Pero' non so se si tratta di un fodero di borraccia di qualche altra nazionalita' oppure di un fodero USA di altro periodo opportunamente restaurato (vedi ad esempio i bottoni). Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Certamente il fodero non è US made, si vede da tutte le sue caratteristiche costruttive. Gli eserciti europei postbellici hanno ricevuto molto materiale americano ed hanno poi provveduto in proprio alle mancanze ad esempio rifacendo i foderi nonchè ad ispirarsi ai materiali USA per le lòoro nuove adozioni. Pensa che c'è un disonesto che ha messo sul mercato cinturoni norvegesi spacciandoli per USA, tanto sono simiglianti.
Quindi anche il fodero e' originale ma di qualche nazione europea satellite sicuramente degli USA (NATO?). Sarebbe interessante poterla identificare ma so che e' impresa ardua. Per i disonesti in giro purtroppo e' una piaga generata dal facile guadagno. Sta a noi, grazie al confronto e allo scambio di opinioni, smascherarli a beneficio della comunita' dei collezionisti. Ti ringrazio ancora per il tuo parere chiarificatore. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
A occhio e croce sembrerebbe una fodera francese post-bellica, però vado a lume di naso...
Si, è proprio la francese M1951. Se ci fai caso hanno cucito i flap per accorciarli ed adattarli alla borraccia americana che è più piccola. E' un assieme tipico indocina-Algeria.
Grazie ragazzi per le meravigliose informazioni. Ritenete che il tutto possa considerarsi autentico, nel senso di compatibile con un determinato periodo storico come rilevato da Artu44? Ciao e grazie ancora.
Ah, a questo punto per me è perfetta per l'Indocina! Borraccia americana bellica (l'esercito francese ne ha ricevute a tonnellate visto che fu riequpaggiato quasi interamente dagli USA) + fodera M1951 "metropolitana", tipico melange alla Dien Bien Phu! Il mix tra buffetteria di produzione nazionale e surplus USA è tipico appunto della guerra d'Indocina, la cosa valeva anche per le tentute da combattimento costituite da un assortimento di herringbone twill e mimetiche chiazzate americane con capi di produzione nazionale, combinazioni mimetiche "lizard" e giacconi parà britannici: la Francia era ancora un impero coloniale ma i soldini per equipaggiare le truppe oltremare cominciavano a scarseggiare... [257Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Grazie ragazzi, siete stati super. Adesso so di avere, grazie alle vostre precise indicazioni, un buon pezzo. Ciao.
Ciao ragazzi , vi metto 2 foto di questa cover porta borraccia, praticamente hai i pin dei bottoni che sono stati aggiustati con del materiale gommoso (tipo bitume [137 ) e degli intrecci di filo, vi metto 2 foto , può essere una riparazione dell' epoca secondo voi?
grazie ciao!
In emergenza tutto era possibile, pero' in linea di massima, un pezzo come questo veniva sostituito. [257 PaoloM
Ciao a tutti, volevo farvi vedere il mio acquisto, borraccia in ethocel del 1943, il tappo è del 2°tipo (ho dei dubbi se sia il suo originale), c'è un marchio o sigla sul fondo ma non so di che fabbricante si tratti...qualcuno lo sa? [257
[137
Piccolo OT...
La Dow Chemical, grossa multinazionale americana, ha una sede proprio a Correggio, cittadina nn distante da casa mia.
Questa è la sede...
[attachment=0:3hwqht3m]Dow Chemical.jpg[/attachment:3hwqht3m]
Ah, dimenticavo...bei pezzi quelli postati!!!
Salve,
volevo sapere se la borraccia, il gavettino e il panno devono avere tutti lo stesso marchio e data perchè la borraccia americana sia autentica.
No, i numeri possono variare. [257 PaoloM
Ma poi si traterebbe di assemblaggio o sbaglio? [1334
Guarda che erano loro che consegnavano borraccia e gavettino cosi' come capitava. Era anche logico. Tra l'altro nella WWII vennero consegnate anche borraccie WWI (M.1910)
con gavettini WWII. I soldati al fronte non erano mica come noi fissati collezionisti! [264
PaoloM
Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi. [257
Grazie Mario....! [255
Ciao ragazzi,
ho preso questa borraccia, oltre a un piccola scritta incisa sul metallo ho notato questo strano tappo ... sapete dirmi se è una versione particolare o se appartiene ad altre borracce? Noto ovviamente una catenella abbastanza di fortuna.
Grazie
é il tappo della borraccia versione precedente M-1910 la catena non è originale.
Grazie berto!! Ho guardato alcune m-1910 ma non ho visto lo stesso tappo, possibile? hai foto? grazie mille
Ciao a tutti,
piccolo quesito... Sapete dirmi se vi dicono qualcosa le scritte presenti su questa cover? so che di solito i soldati potevano riportare gli ultimI 4 numeri della matricola con l'iniziale del nome o cognome, ma al di sotto ne trovo un'altro e una scritta strana "MED ??" e non si capisce.
Grazie mille
Scusate per le foto ma le ho fatte ora in velocità.
Ciao Nitro, se non sbaglio è una cover British made??? la scritta MED potrebbe essere l'abbreviazione di Medic
Devo guardare meglio il timbro che è sbiadito ma non mi pare British Made
Se noti sul frontale della cover ci sono 4 cuciture parallele (tipico di quelle British Made), quelle made in USA ne hanno 7. Prova a guardare se c'è l nome del produttore. Ciao
Vale sai che hai ragione?? Non avevo mai avuto per le mani materiale british made, questa lo presa perchè mi piaceva ma nemmeno il venditore mi accennato questa cosa... ecco spiegato infatti il perchè l'interno del panno è molto chiaro, al contrario degli usa scuro...
Sicuramente ha avuto almeno due proprietari diversi e lo si evince dalle iniziali e dai gli ultimi numeri asn presenti.
Se vi era il tempo, sicuramente sì.
Ho capito, grazie Blaster!
Figurati, Nitro.
Salve a tutti, posto qualche foto di una pala US marcata Wood 1944 che ho trovato oggi in un magazzino assieme ad un altra cinquantina di sorelle uguali e della stessa epoca...
Che ne dite?
Ciao max, anche la mia ha lo stesso marchio buona è buona anche se è un po usurata.