Grazie a tutti per la vostra cortese diponibilità*Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Visualizzazione Stampabile
Grazie a tutti per la vostra cortese diponibilità*Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Salve ragazzi volevo chiedere ai più esperti se i vari elmetti della Polizei (quelli con gli aeratori a fiore) erano realizzati della stessa lega metallica di quelli militari o erano realizzati in altre, ad esempio in alluminio.
Grazie mille in anticipo per le vostre delucidazioni
Hanno una composizione differente, per semplificare e senza scendere nei dettagli, gli M34 per uso civile sono in Alluminio, quelli da combattimento in Acciaio.
Cari forumisti!
Presento un`elmo interessante--come credo. :D
Si tratta dell`elmetto „Feuerlöschpolizei“ (polizia per spegnere i fuochi causati dai bombardamenti) modello tedesco 34.
Durante i bombardamenti la Feuerlöschpolizei era autorizzato quasi come la altra polizia.
Non è veramente raro ma interessante e in buona condizione. Questo elmetto era stato usato dopo 1945 fino ca. 1990 dai pompieri ad una fabbrica—ma i segni a due lati sono stati neutralizzati ("entnazifiziert") e sovrapinti con colore nero (adesso visibili ma distrutti anchè dopo 1945) dopo 1945.
Si può ancora odorare il puzzo di bruciato causato dai bombardamenti anni 44`e `45 (e vero….). Lo viene inizialmente dalla Feuerlöschpolizei Villach/Carinthia.
Anchè la sua storia a Villach è abbastanza nota. Kreisfeuerwehrführer Villach-Stadt (città) era „Wehrführer" Norbert Kremser.
Lui e 11 pompieri di Villach sono caduti al fronte durante la gm2.
Villach anchè soffriva dai molti bombardamenti 1944-45.
Segni etc.
Guscio nell`interno: "THALE", "D.R.P; grande "V";
Imbottitura: "Der Kreisfeuerwehrführer in Villach-Stadt" Nr."18" taglia"55"
Molto piacere guardandolo.....[257
- - - Aggiornato - - -
altre.....[257
Interessante! Ritieni che la cuffia interna di cuoio sia post bellica?
Io ho questo Feuerlöschpolizei M34 da innumerevoli anni. L'imbottitura non e' eccezionale ma originale WWII. PaoloM
Allegato 201879
Allegato 201880
Oggi al mercatino i Polacchi ne vendevano uno rimaneggiato e ripitturato... orrendo.
Beh, non e' proprio come quelli illustrati sopra !PaoloM
Grazie a voi per la vostra interessa @sven, kleiner pal e Paolo(M.)!! Comunque sia---questo è a tutta probabilità tutto originale---conosco la storia dell`elmo troppo bene-- [257[257[257
No ---certamente no (riferito ad una imbottitura evventualmente post-bellica).
L`imbottituera in condizione notevole bene sia certamente terzo reich dalla mia vista e esperienza .
"Kreisfeuerwehr-Führer" è una graduazione che esiste o esisteva soltanto in Germania e in Austria annettuta durante il tempo 38-45 e nel terzo reich. Ne e per l`elmetto ho anchè ricevuto il riscontro del pompiere odierno da Villach.
Letteratura raccomandabile tra altra sia un libro pompiere di L.Baer "Vom Metallhelm zum Kunststoffhelm" (tondo III dei suoi libri elmetti tedeschi e austriaci)
Tra 38-45 i pompieri austriaci anchè diventavano addizionalmente poliziotti ausiliari p.e. contro razziatori, ladri etc. dopo i bombardamenti. Dopo 45 i gradi "Führer" per i capi dei pompieri austriaci sono stati ricambiati a "comandanti" o "inspettori" Kommandanten,Inspektoren etc. ma non mai ancora volta"Führer" che io sappia.
"Kompanieführer" o "Führer" è tipicamente tedesco--non mai era una indicazione austriaca. Avevamo qui e abbiamo ancora sempre dei "Kommandant resp. Kommandanten--in italiano comandante p.e. Feuerwehrkommandant (comandante pompieri) o Regimentskommandant--comandante reggimento etc.etc. o cavalleria--Schwadronsführer (tip. tedesco comandante squadrone--austriaco: Eskadronskommandant.
Sono non poche differenze tradizionali tra la lingua scritta o di più parlata in Germania e Austriaca--anchè agli gradi di servizio militare o ai pompieri.;)8)
Questo è il mio 34 acquistato ieri, era dei pompieri della Carinzia, presenta una decal vecchio tipo (in quelle più recenti i 3 leoni sono ad un colore ed hanno una grafica leggermente diversa) all'interno stampati nell'imbottitura ci sono la taglia 54, tre W lontane fra loro, la sigla FW (Feuerwehr?) ed un nome scritto a mano "Wurzer Franz". Con la tinta nera e questo genere di decal oltre che i più comuni 34 mi è capitato di vedere anche dei ben più togati Berndorfer e addirittura un m18 "cavalleria" o cut hear out, di quest'ultimo che appartiene ad un collezionista della mia regione, dovrei avere una foto da qualche parte....
Allegato 204131Allegato 204132Allegato 204133
Non vorrei dire una sciocchezza ma quel tipo di elmetto rimaneggiato non lo hanno tenuto i pompieri tedeschi sino agli anni '70 ?
Niente affato sia una sciocchezza ma adesso qui ne parliamo dell`uso m34 in Austria annessa 38-45 e dopoguerra. Giusto è che soltanto in Carinthia e Stiria gli m34 sono stati usati fino -credo-anchè anni novanta. Dopo 45 sono stati asportate tutte l`insegne naziste e sono stati sostituiti con le decal Carithia e Stiria. Per Carinthia e Stiria questo modello è stato prodotto di nuovo.
La differenza è questa: gli elmetti m34 vecchi del terzo reich --come il mio sopra ancora con la maschera collotola da cuoio aderente la la quale manca quasi sempre agli vecchi m34 Thale-- sono stati prodotti da THALE (D.R.P. o Deutsches Reichspatent) fino 45, ---
---quegli elmetti nuovi (anchè tipo/forma 34!!) e prodotti dopo 45 (prima prodotti in alluminio da "Ulbrichts Witwe" Schwanenstadt-dopo in materiale plastica da Fa. Schuberth). Credo che sono stati prodotti dopo 45 anchè da "Draeger".
Inoltre Ulbrichts Witwe produceva i M1 Clon militari austriaci dopoguerra M57 e M75.
Naturalmente sono stati riusati dai pompieri i vecchi Thale m34 GM2--e talvolta anchè m35 o 42 anchè dopo 45 ---ma senza swastike-le quale sono asportate o sovrapinte subito fino a 47 --ed anchè i nuovi m34 dai anni sttanta/ottanta---ma ripeto- in forma authentica m34 soltanto in Carithia e Stiria parizialmente fino d`oggi ma certamente ci sono solamente m34 plastici da trovare.
Tutti gli altri stati federativi austriaci usavano per i pompieri dopo 45 quasi subito il tipo elmetto vecchio prima 38 (tipo viennese "Spinne" ragno) o il m34 trasformato e completato con un ragno d`alluminio sul guscio)- adesso anchè i tipi Gallet o Graeger moderni.
Spero che sia tutto a molto breve e che non io abbia sbagliato. [257[257[257
Molto raccomandabile per elmetti pompieri austriaci e tedeschi è il libro di Baer "Vom Metallhelm zum Kunststoffhelm".
@spadon: Bell`elmetto in condizione buona ma potrebbe essere anchè una produzione dopoguerra se non dentro visibile Thale etc.
Doppeladlerkorb, grazie per le informazioni, vorrei chiederti in quale parte interna dell'elmetto si trova precisamente la punzonatura Thale?
Allora: torna l'elmo cos' icche sia visibile l'imbottitura, visiera mostra avanti. Punzontura (ca 0, 3cm - 0, 4cm) THALE e sopra D.R.P. si trovano dietro alla falda protezione collo nel mezzo e dopo ca 2-3cm a sinistra. Sempre possibile che non sia abbastanza visibile o sovrapinto dal colore nero...[249
Gentile Doppeladlerkorb secondo le tue istruzioni ho controllato la parte da te indicata, ma non mi risultano che vi siano punzonature della Thale, deduco quindi che si tratti di un esemplare postbellico.
Ciao a tutti,
recentemente ho acquisito in un lotto il seguente elmetto.
Il peso é di circa 970 grammi e il colore é una sorta di feldgrau piuttosto scuro. Per cercare di presentare il colore nella maniera piú fedele possibile ho fatto delle fotografie sotto alla luce del sole.
L'imbottitura non presenta alcun timbro se non che solo un "55" che rivela la taglia.
Di che tipo di elmetto si tratta?
Ringrazio anticipatamente per tutti gli eventuali suggerimenti che saprete darmi
Alessandro
Elmo tedesco Mod.1934 destinato ai vigili del fuoco e alla difesa civile.PaoloM
Vedi anche qui:
http://www.milistory.net/forum/elmet...4-vt44263.html
Ciao Paolo,
grazie per l'input! Quindi anche se la forma delle falde laterali é assai differente dagli elmi M34 che si vedono di solito, lo si puó catalogare lo stesso come tale in quanto una variante, giusto?
Saluti,
Alessandro
Molto differente? Direi di no. Aggiungo che di differente ha solamente l'imbottitura.Infatti ne
esistevano di vari modelli.PaoloM
Beh! a me pare una bella differenza fra quello proposto in partenza e per esempio questo dei pompieri :
Ribadisco quanto detto infatti grandissime differenze non ne vedo tranne che per il fatto della taglia.Anche il tuo e' dei pompieri.
In ogni caso, sentiamo altri per tua maggiore tranquillita'.PaoloM
Vigili del fuoco tedeschi in un'immagine bellica.PaoloM
Foto interessante! Ottimo riconoscibile la protezione collo. Questa protezione di cuoio purtroppo manca spesso agli elmetti antichi M34 Feuerlöschpolizei.
.
.
Post n°13
L'immagine é doppiamente interessante perché ci fa vedere , più a destra, quadri dell'FE-Dienst della Luftschutzpolizei, riconoscibili per la divisa stile Luftwaffe. L'FE-Dienst era la specialità della Luftschutzpolizei preposta ai servizi antincendio e decontaminazione. Contrariamente alla prassi, costoro non portano gli elmetti del modello della Luftschutz. Stando alle divise, la foto é databile 1942-1943.
MP
.I servizi antincendio della HJ
Ciao Ragazzi, il mio regalo di natale è arrivato!!
Ecco il primo con il crestino; l'interno non so ma non mi convince granchè.
A voi i commenti.
Ecco invece il secondo che ahimè ha un laccetto del soggolo strappato [142. Questo elmetto mi piace particolarmente.
Le decal sono state abrase, ma in quella di sx la bordura mi sembra tendente al dorato anzichè all'argento classico... che sia stato della Wasserschutzpolizei?
A voi i commenti.
Buoni entrambi. Forse il secondo e' stato utilizzato anche in epoca post WW2.PaoloM
Wasser Polizei? Puo' essere. PaoloM
Belli!
Bravo Max...e ancora auguri!
Belli, grande Max auguri ;)
Grazie a tutti ed auguri!!
WaPo mi risulta un acronimo di fantasia, potrebbe essere riferito ad una simile specialità delle tante polizie tedesche postbelliche. La sigla corretta ed ufficiale, come da disposizione ministeriale del 26/7/1937 , era < SW > .
Il casco da pompiere (Feuerschutzhelm o Feuerwehrhelm), collezionisticamente noto come "M34", non figura in alcuna tenuta del regolamento sull'uniforme della Wasserschutzpolizei. Nel marzo del '42 furono introdotte alcune modificazioni alle tenute dell'Ordnungspolizei (della quale la Wasserschutzpolizei faceva parte) che prevedevano, in certi casi e soprattutto per i reparti mobilitati , l'uso dell'elmetto da combattimento (nella documentazione é scritto < Stahlhelm > ) e non quello da pompiere. Le rarissime foto d'epoca che io ricordi ritrarre agenti della Wasserschutzpolizei con in testa un elmetto, mostrano , infatti, un normale Stahlhelm.
Alcune , invero molto poche, decalcomanie con l'aquila della "Polizei" presentano un decadimento uniforme della lacca (coppale o altra) protettiva che vira verso il giallo-dorato. Né più né meno come le decalcomanie con l'aquila Heer scambiata (o fatta scambiare) per l'aquila Kriegsmarine.
MP
E' l'acronimo attuale, infatti.Citazione:
WaPo mi risulta un acronimo di fantasia
Anche a me non risultavano utilizzi di M34 ma solo di elmetti da combattimento, ma la doratura mi ha portato a pensare a quello anche perchè si tratta di una doratura uniforme diffusa su tutte le parti di norma argentate.
Possibile che sia una deteriorazione della stessa alla quale non avevo pensato.
Grazie Marco
Gratulazione grande max!! Il regalo giusto per natale. Non vedo niente sbagli....
Grazie mille Gerhard, auguri!