Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 184

Discussione: Elmetto Feuerlöschpolizei M34

Banned
    Non vorrei dire una sciocchezza ma quel tipo di elmetto rimaneggiato non lo hanno tenuto i pompieri tedeschi sino agli anni '70 ?

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Citazione Originariamente Scritto da Chacho72 Visualizza Messaggio
    Non vorrei dire una sciocchezza ma quel tipo di elmetto rimaneggiato non lo hanno tenuto i pompieri tedeschi sino agli anni '70 ?
    Niente affato sia una sciocchezza ma adesso qui ne parliamo dell`uso m34 in Austria annessa 38-45 e dopoguerra. Giusto è che soltanto in Carinthia e Stiria gli m34 sono stati usati fino -credo-anchè anni novanta. Dopo 45 sono stati asportate tutte l`insegne naziste e sono stati sostituiti con le decal Carithia e Stiria. Per Carinthia e Stiria questo modello è stato prodotto di nuovo.

La differenza è questa: gli elmetti m34 vecchi del terzo reich --come il mio sopra ancora con la maschera collotola da cuoio aderente la la quale manca quasi sempre agli vecchi m34 Thale-- sono stati prodotti da THALE (D.R.P. o Deutsches Reichspatent) fino 45, ---

---quegli elmetti nuovi (anchè tipo/forma 34!!) e prodotti dopo 45 (prima prodotti in alluminio da "Ulbrichts Witwe" Schwanenstadt-dopo in materiale plastica da Fa. Schuberth). Credo che sono stati prodotti dopo 45 anchè da "Draeger".

Inoltre Ulbrichts Witwe produceva i M1 Clon militari austriaci dopoguerra M57 e M75.
    Naturalmente sono stati riusati dai pompieri i vecchi Thale m34 GM2--e talvolta anchè m35 o 42 anchè dopo 45 ---ma senza swastike-le quale sono asportate o sovrapinte subito fino a 47 --ed anchè i nuovi m34 dai anni sttanta/ottanta---ma ripeto- in forma authentica m34 soltanto in Carithia e Stiria parizialmente fino d`oggi ma certamente ci sono solamente m34 plastici da trovare.

Tutti gli altri stati federativi austriaci usavano per i pompieri dopo 45 quasi subito il tipo elmetto vecchio prima 38 (tipo viennese "Spinne" ragno) o il m34 trasformato e completato con un ragno d`alluminio sul guscio)- adesso anchè i tipi Gallet o Graeger moderni.

Spero che sia tutto a molto breve e che non io abbia sbagliato.
    Molto raccomandabile per elmetti pompieri austriaci e tedeschi è il libro di Baer "Vom Metallhelm zum Kunststoffhelm".

@spadon: Bell`elmetto in condizione buona ma potrebbe essere anchè una produzione dopoguerra se non dentro visibile Thale etc.
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Utente registrato
    Doppeladlerkorb, grazie per le informazioni, vorrei chiederti in quale parte interna dell'elmetto si trova precisamente la punzonatura Thale?

Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Allora: torna l'elmo cos' icche sia visibile l'imbottitura, visiera mostra avanti. Punzontura (ca 0, 3cm - 0, 4cm) THALE e sopra D.R.P. si trovano dietro alla falda protezione collo nel mezzo e dopo ca 2-3cm a sinistra. Sempre possibile che non sia abbastanza visibile o sovrapinto dal colore nero...
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

Utente registrato
    Gentile Doppeladlerkorb secondo le tue istruzioni ho controllato la parte da te indicata, ma non mi risultano che vi siano punzonature della Thale, deduco quindi che si tratti di un esemplare postbellico.

Utente registrato

Elmetto tedesco Mod.34

Ciao a tutti,

recentemente ho acquisito in un lotto il seguente elmetto.
    Il peso é di circa 970 grammi e il colore é una sorta di feldgrau piuttosto scuro. Per cercare di presentare il colore nella maniera piú fedele possibile ho fatto delle fotografie sotto alla luce del sole.
    L'imbottitura non presenta alcun timbro se non che solo un "55" che rivela la taglia.
    Di che tipo di elmetto si tratta?
    Ringrazio anticipatamente per tutti gli eventuali suggerimenti che saprete darmi

Alessandro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Elmo tedesco Mod.1934 destinato ai vigili del fuoco e alla difesa civile.PaoloM

Vedi anche qui:
    http://www.milistory.net/forum/elmet...4-vt44263.html

Utente registrato
    Ciao Paolo,

grazie per l'input! Quindi anche se la forma delle falde laterali é assai differente dagli elmi M34 che si vedono di solito, lo si puó catalogare lo stesso come tale in quanto una variante, giusto?
    Saluti,

Alessandro

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Molto differente? Direi di no. Aggiungo che di differente ha solamente l'imbottitura.Infatti ne
    esistevano di vari modelli.PaoloM

Utente registrato
    Beh! a me pare una bella differenza fra quello proposto in partenza e per esempio questo dei pompieri :

Pagina 14 di 19 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •