E per finire degnamente la giornata... giù con un bel quesito.
Queste due immagini,
http://www.milistory.net/Public/data...67_DcI-52b.jpg
http://www.milistory.net/Public/data...16032_0188.jpg
secondo Voi raffigurano lo stesso luogo?
Saluti a tutti.
Visualizzazione Stampabile
E per finire degnamente la giornata... giù con un bel quesito.
Queste due immagini,
http://www.milistory.net/Public/data...67_DcI-52b.jpg
http://www.milistory.net/Public/data...16032_0188.jpg
secondo Voi raffigurano lo stesso luogo?
Saluti a tutti.
a dir la verita' , non mi sembra .
nella foto d' epoca il tunnel e' molto piu' alto di quello della foto attuale , sembra quasi un tunnel ferroviario .
o e' un immagine della batteria di arenzano oppure qualcosa di legato alle posizioni dei treni armati , ce ne era uno a albisola .
Sul Clerici viene "spacciata" (può anche trattarsi di un inesattezza dovuta alla provenienza della foto, magari incerta) come relativa alla 251a Batteria (e cioè M.te Moro), ma quel tunnel lì, in quel posto, ce lo devo ancora vedere.
Sono propenso ad escludere un tunnel di uso ferroviario (niente traversine davanti all'imboccatura), e pare anche che il muro di quel vano (da dove provengono gli uomini) sia "ortogonale" all'imbocco della galleria.
Tutto dipende dall'esattezza dell'ipotesi iniziale: si tratta veramente della 251a? Se così fosse...
Nulla da eccepire invece per quanto riguarda l'altra immagine relativa (quella dove si vedono i soldati che corrono)... credo che si tratti effettivamente della 251a.
Saluti a tutti.
Non ci avevo mai badato però...le mostreggiature paiono essere quelle "per Brigata Costiera" ma...le camicie di che colore vi sembrano?
p.s. Probabilmente, nella stessa giornata, il reporter è andato a fare foto in più di un sito.
Qualcuno possiede la fonte a stampa in originale?[:D]
[ciao2]
ciao a tutti, si Italien la foto a colori è senza ombra di dubbio l'ingresso principale della batteria di Monte Moro, mi ricordo che fino a circa 20/25 anni fa la garritta che si vede alla sinistra del tunnel era ancora in piedi.
per quella in B/N ho dei seri dubbi che si tratti della stessa, incongruenze del rivestimento in pietra e quella specie di camino che si vede in quella a colori in alto sulla destra della volta mi levano ogni dubbio.
in quella zona non ho mai visto una cosa del genere a meno che non sia, ma è solo un'idea, uno dei due tunnel di servizio alla torre dei 381 anche se manca la porta ma quella potrebbe essere stata rimaneggiata in seguito,no, gurdandola bene, non è possibile, troppo spazio davanti e ghiaia in terra, a meno che non sia...............[:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
adesso ve la passo io un quesito, ma perchè in questo bunker non c'è segno di latrine, forse non facevano pipì ?
e come mai che all'esterno ci sono due strade di accesso ?
e la camera polveri ?
e l'impianto elettrico che scende oltre il pavimento della scala a chiocciola ?
e................ adesso basta, mi sembra abbastanza [:D] [:D] [:D] [:D]
ciao a tutti e alla prossima, cosi mi piace il forum, interrogativi, dubbi teorie e discussioni
<font color="red">In aggiunta alla domanda sulle camicie dei costieri</font id="red">: gli spezzoni di tondino applicati sull'esterno della galleria servivano a fissare dei "finti sassi" per camuffare la sagoma?
Ho notato il medesimo procedimento in un bunker presso Carbonia, ed è comunque una pratica rara.
[ciao2]
si ciofatax, nelle mie prime visite se ne vedevano ancora dei residui, attaccata ai tondini c'era stesa una specie di rete di metallo sottile che spezzava le linee della parete questa era ricoperta di cemento e sassi ( un po come si fa con la carta straccia per fare i monti nel presepe !!!!), alcuni di questi resti si trovano ancora ora, se mi ricordo bene, nelle due costruzioni descritte prima, la cupola dell'uscita di emergenza e la cupola degli scarichi aria, alla base invece il cemento è ricoperto simulando dei muri a secco.
non vorrei ricordare male ( è un po che non ci vado ) ma anche l'osservatorio presenta tracce dello stesso camuffamento.
ciao
Grazie, se ritrovo le foto fatte nel '94 le posto volentieri!
Faccio notare un altra "curiosa" anomalia (?)...
Nel libro del Clerici (e anche in questo topic, grazie al bravo m51) viene raffigurato un plastico (non guasterebbe vederlo un po' meglio) che dovrebbe rappresentare la 250a Batteria RE (contemporanea della "nostra" 251a) di Arenzano e... (posto x ipotesi che non si tratti solo di uno "stato di progetto" successivamente rimaneggiato x esigenze belliche) si tratta certamente di una grossa (e assai complessa) installazione articolata su + livelli.
Quel rilievo (postbellico?) che dovrebbe raffigurare la 251a invece... non Vi pare un po' strano? [:D][:D][:D]
Ciao a tutti.