Allegati: 6
MK II South Africa: 1/6 South African Field Artillery Regiment
Allegato 215534
Non posto un MK II da molto tempo, e se lo faccio adesso è per un buon motivo. Sono infatti riuscito a restaurare e identificare un MK II sudafricano di un certo interesse, con il contrassegno tattico del 1/6 reggimento di artiglieria da campagna (1/6 SAA Field Regiment) sudafricano. Il 1/6 Field Regiment era un reggimento composito, nato dall'accorpamento del 1st Field Regiment, già Cape Field Artillery, e dal 6th Field Regiment. Del 1/6 Field Artillery Regiment fece parte una delle unità rhodesiane della 6a Divisione Corazzata Sudafricana, la 3/17th Rhodesian Field Battery. Come ogni reggimento campale, era armato di cannoni da 25 libbre. Avendo trovato solo il guscio, con il contrassegno tattico del 1/6 Field Regiment, ho cercato di restaurare l'elmetto aggiungendovi un liner di produzione sudafricana Jaeger-Rand col tipico cuscinetto di feltro, vite dalla testa larga e coppiglia bombata, nonché un soggolo sudafricano. Più che un restauro, si è trattato di un ripristino con elementi originali e congrui, ma non pertinenti al guscio stesso. Ovviamente, sempre difficile pronunciarsi sull'originalità del fregio, anche se devo dire che la persona che me lo ha venduto, dopo averlo ritrovato, ignorava nel modo assoluto di che distintivo tattico si trattasse, pensando che questo uso fosse in vigore soltanto nell'esercito inglese.
Allegati: 4
Telino parasole elmetto Sud Africano
Allegato 215528
Si parla sempre dei tre buchi sulla falda posteriore degli elmetti sud africani, questi tre buchi apparentemente servivano per fissare un quantomai elusivo telino parasole, nessuno che conosco ha mai visto questi telini e le fotografie d'epoca non aiutano.
Nei giorni scorsi visionando decine di foto di inglesi e truppe Commonwealth in Nord Africa, mi sono imbattuto in questa immagine
La didascalia attribuisce lo scatto alla località DERNA in Libia 30 Gennaio 1941, quindi molto probabilmente Australiani.
Allegato 195723
Allegato 195724
Francamente a me sembra più un telino in pelle tipo quelli fissati su alcuni elmi della protezione civile... ma potrei sbagliarmi e in ogni caso apro questo post proprio per stimolare qualche ricerca o riflessione supplementare.
Allego inoltre un immagine, conservata per anni, di un telino considerato S.A. in vendita molto tempo fa su internet.
Il venditore che lo proponeva è uno che spessissimo ha degli elmetti inglesi molto interessanti.
Il telino in questione non assomiglia per niente a quello della foto d'epoca, non ci è dato di sapere se questo oggetto sia in realtà quello che dovrebbe essere visto che documentazione ufficiale Sud Africana sembra non esistere, potrebbe essere un qualsiasi pezzo di tela Khaki utilizzata all'uopo, in ogni caso posto anche questa.
Allegato 195725
Nella speranza di stimolare l'interesse dei veterani collezionisti e trovare qualche risposta..
Ciao
Paolo
Allegati: 6
mk2 sudafricano campagna d'italia
Visto che i sudafricani in colorazione verde campagna d'italia sono in minoranza in confronto
a quelli giallo sabbia, volevo postarne uno anche io e visto che ci sono,volevo chiedervi 2
pareri su quest'elmo.
uno è, secondo voi l'interno potrebbe essere rimontato,visto che sulla ranella cupolare non c'è
nessun rimasuglio di vernice rugosa, ma c'è un verde liscio differente da quest'ultima vernice e non è
uguale nemmeno a quella interna?
Due,quest'elmo,mi piace molto anche senza retino per via del suo mimetismo,il venditore mi ha
assicurato però che l'elmetto l'ha trovato così ,e secondo lui il retino è suo dall'epoca,che dite?
il retino è nei canoni sudafricani? se fosse vostro,lo terreste con o senza retino??
a voi le foto.Allegato 199955Allegato 199956Allegato 199957Allegato 199958Allegato 199959Allegato 199960