Grazie Piero e Paolo, come desideravo avete risposte alle mie domande.
Sulla foto grazie per il suggerimento, in effetti difficile capire cosa possa essere, il balaclava è solitamente un passamontagna in lana, non so'
esattamente a che tipo di oggetto ti riferisca, avevo anche pensato ad un qualcosa di simile ad un gas cape.. ma non trovo riscontri.
Ho imparato una cosa nuova circa i tre buchi del S.A., ho sempre creduto che questi fori fossero stati fatti proprio per l'eventuale neck curtain,
anche perché, fino ad oggi ho sempre considerato "rejects" quelli con i vari fori in prossimità del reggisoggolo, e mai i Sud Africani.
Devo ammettere, lo avrei considerato un errore se detto da qualcun'altro :-) (bow)
Però Paolo, mi rimane un dubbio.........perché continuare a fare i tre buchi sulla falda quando, dopo l'iniziale fornitura inglese,
la manifattura dei gusci fu presa in carico dalla Transvaal Steel Pressing Syndicate, degli stessi Sudafricani?
Forse la prima fornitura di "fallati" aveva stimolato l'adozione della neck curtain, e quindi si continuò così anche se dopo fu poco usata?
Scusa l'insistenza su questo argomento.
PaoloZ