Ecco il link di riferimento, è davvero interessante: http://www.baugnez44.be/en/museum_battl ... almedy.phpCitazione:
Originariamente Scritto da odilo
Visualizzazione Stampabile
Ecco il link di riferimento, è davvero interessante: http://www.baugnez44.be/en/museum_battl ... almedy.phpCitazione:
Originariamente Scritto da odilo
La cosa si fa interessante...
grazie della segnalazione!! [257
cmq credo che si riferiva a questa non quella del manichino giusto???
Resto dell'avviso che si tratti di un oggetto quantomeno da tenere nel "limbo" almeno fino a quando non apparirà* una foto d'epoca che ne provi l'uso e la fabbricazione precedente il 1945.
[bee Asso di Bastoni [bee
Citazione:
Originariamente Scritto da asso di bastoni
bhe certo non possiamo ancora avere la certezza assoluta, cmq già* e qualcosa e di certo se me lo propongono non ci spenderò piu di uno normale... [257
Ciao Friz,
ottimo,però io opterei per uno "normale",magari spenderei qualche euro in più e ne cercherei con pazienza uno in prestoff, giallo o nero che sia [264
[bee A.d.B. [bee
Mi trovo d'accordo con l'ultima dichiarazione di asso di bastoni, non sono particolarmente attratto dalle varianti poco conosciute e cerco di attenermi ai pezzi cosìdetti canonici; questo è quello che personalmente consiglio anche a chi comincia a collezionare..
Senz'altro sono d'accordo, ottimo consiglio al neofita....ma quando già* si possiedono le varianti note e canoniche di un pezzo, l'anima del collezionista può anche spingersi in taluni casi ( sottolineo, e con circospezione ) verso mondi inesplorati...è il bello della collezione.....in più nella militaria tedesca ( come in altre sfere della vita, del resto ) possiamo distinguere i pezzi in :
1) sicuramente buoni, 2) sicuramente non buoni, 3) probabilmente buoni o controversi ma con mancanza di tesi storiche di supporto....
Il punto 3 viene accolto inevitabilmente dai pessimisti in maniera negativa...dagli ottimisti in maniera positiva; è un fatto psicologico dettato più che altro dalla propria personalità* ed esperienza..... personalmente ritengo ke una buona dose di ottimismo non guasti mai nella vita a prescindere da tutto.
saluti.
Riapro questo topic perchè in un libro (che se il proprietario del libro vorrà* ci dirà* il titolo [icon_246 ) ho visto questa foto a voi che sembra???
una certa somiglianza con queste tasche in tela io la vedo, non sembra cuoio.... poi potrei sbagliarmi... [1334
voi che dite???
[00016009
[00016009 a tutti,
oggi è stata una bella giornata,collezionisticamente parlando.
Sono riuscito a portare a casa ad un buon prezzo la tasca in cuoio per gli accessori MG che ho sempre cercato ma mai trovato ad un prezzo accettabile,e considerando anche che c'è la manopola / guanto per cambiare la canna incandescente direi che non mi è andata poi malissimo e ci si può accontentare.
Questo modello è in prestoff ed è marcata fuq 1945,ottima per l'intenzione che ho di virare la mia raccolta verso gli ultimi anni di guerra.
All'inizio avevo qualche dubbio sull'originalità* ma poi osservandola bene ho notato alcune cose che mi hanno fatto decidere per l'acquisto.
Il ragazzo che l'aveva prima mi ha detto di averla in collezione da una ventina d'anni e le cose che mi hanno convinto sono queste :
_l'usura generale che non mi sembra artefatta è la tasca risulta consumata ma non tantissimo ( è del 45 ! )
_un puzzo indegno da cantina,veramente
_l'usura della linguetta di chiusura,specialmente dove va ad agganciarsi
_l'usura dei passanti dietro che denota comunque l'uso della tasca con il cinturone ( le misure delle impronte sono proprio da cinturone tedesco,già* controllato )
_la presenza all'interno di qualche attrezzo marcato con relativi waffenamt e li da sempre ( non li ho presi perchè si andava fuori budget !!! e comunque non erano completi )
_la ruggine naturale sui rivetti,non creata ad hoc con acidi vari.
Non è detto però di averci visto dentro,magari è una nota copia appunto di vent'anni fa,e per questo vi chiedo un'opinione,ringraziandovi già* da adesso.
Ciao
Michele
[attachment=6:p9ehvspg]1.JPG[/attachment:p9ehvspg]
[attachment=5:p9ehvspg]2.JPG[/attachment:p9ehvspg]
[attachment=4:p9ehvspg]3.JPG[/attachment:p9ehvspg]
[attachment=3:p9ehvspg]4.JPG[/attachment:p9ehvspg]
[attachment=2:p9ehvspg]5.JPG[/attachment:p9ehvspg]
[attachment=1:p9ehvspg]6.JPG[/attachment:p9ehvspg]
[attachment=0:p9ehvspg]7.JPG[/attachment:p9ehvspg]
bella [264