Allegati: 3
Re: GENOVA - 251a Batteria RE (2a parte)
ho trovato dai miei una vecchia cartina igm di nervi ,con rilievi del 1936 ( stampata nel 1947 sul retro di un' altra cartina stampata a sua volta nel 1943 , in pratica su carta riciclata )
[attachment=1:jv8gy4mn]img013a.jpg[/attachment:jv8gy4mn]
attorno alla vetta di monte moro e' disegnata una cortina di reticolati
[attachment=0:jv8gy4mn]img013b.jpg[/attachment:jv8gy4mn]
i reticolati sono quel tratto continuo con dei dentini obliqui alternati da una parte e dall' altra
la cosa mi da' l' idea che il posto fosse di interesse militare prima che si pensasse di costruire le postazioni antinave e antiaerei .
in alto all' interno della cinta si vede anche la costruzione della caserma che sta sotto la strada .
in realta' la cartina mi serviva per cercare di capire dove poteva essere stata scattata la foto seguente ( e' presa da una serie di immagini di una risposta di m51 ) dove si vedono le canne e la base della torre posate su una strada , qualcuno ha idea di dove sono ( erano ) la strada e le case inquadrate ?
[attachment=2:jv8gy4mn]20072.jpg[/attachment:jv8gy4mn]
ho provato a confrontarla con le viste di live search della zona , l'ho anche rovesciata ma non ho trovato riscontri , vero anche che il posto e' stato modificato massicciamente dall' edilizia anni 60-70 .
Se si tratta del contrafforte Sud di M.te Moro (come penso)... niente di tutto quello esiste pił.
Secondo me indossano una camicia,solo che essendo una foto in movimento ed in bianco e nero non si vede bene il colletto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Secondo me indossano una camicia,solo che essendo una foto in movimento ed in bianco e nero non si vede bene il colletto.
Giusto.. probabilmente una scansione da un originale dissiperebbe ogni dubbio..
:P
In effetti sembra troppo rigido e troppo distante dal collo per essere un maglione.So di non essermi spiegato bene,perņ un effetto di distanza simile lo crea un colletto rigido con lembi.
ho provato a sovrapporre la cartina igm ad una carta della regione ( in scala 1 : 5000 ) e ho trovato che le strade , a parte qualche crosa monti-mare , sono rimaste praticamente le stesse .
e' possibile che la foto sia stata stampata alla rovescia ? ( ho detto un' eresia ? )
un' idea mi e' venuta , domani ci faccio un salto .