Ciao Laura e ciao Davide, io ho contattato alcuni mesi fa Vecchietti e mi ha detto che tutto il lavoro fatto a suo tempo è stato disperso!!
Quello che vogliono fare oggi, è esattamente quello che era già pronto nel 2004.
Cosa dire di più??
Visualizzazione Stampabile
Ciao Laura e ciao Davide, io ho contattato alcuni mesi fa Vecchietti e mi ha detto che tutto il lavoro fatto a suo tempo è stato disperso!!
Quello che vogliono fare oggi, è esattamente quello che era già pronto nel 2004.
Cosa dire di più??
Un particolare del portale principale di ingresso del forte. Cosa ci sarà stato scritto in origine nel riquadro delineato nel marmo, dove sono ancora chiaramente visibili i fori dove erano fissate le lettere metalliche? Forse il numero assegnato al forte (36) oltre alla dedica a Sofia (d'Asburgo)?
Allegato 169254
Per confronto, la lapide marmorea posta sopra il portale d'ingresso del sovrastante Forte S. Leonardo, quello oggi trasformato in chiesa e di cui avevamo accennato brevemente qui: http://www.milistory.net/forum/%5Bve...r-vt25477.html
La lapide è tornata recentemente alla luce in occasione di lavori, prima era invisibile perchè coperta da uno strato di vegetazione rampicante.
In questo caso sono indicati il numero, 35, e l'anno di completamento 1838, che nel caso del Sofia è presente inciso su una lapide a sè collocata sulla torre.
(Cliccare sulla foto per vederla al meglio)
Allegato 169257
Una vista della rampa che, oltrepassata sulla sinistra la corte per la difesa estrema che abbiamo visto sopra, sale verso il piano più elevato dove si trovano la torre massimiliana e i terrapieni delle artiglierie, oltre alle altre difese perimetrali.
Allegato 171764
Quando io e Decca abbiamo fatto un sopralluogo fotografico a metà dello scorso Dicembre, parlando con i Volontari che gestiscono il forte tra le altre cose il discorso è caduto su quella specie di guida centrale che vedete, in lastroni di marmo, elemento che è presente in altre fortificazioni di questo tipo ed epoca e che aveva di solito la funzione di facilitare il traino dei pesanti affusti di artiglieria sulle pendenze.
Guide in marmo simili sono presenti anche sulle strade militari austriache che portano a questi forti collinari partendo dalle pendici di Borgo Trento, e sono dette popolarmente "lasagne".
Girandosi ora un attimo indietro, si nota che la guida in lastre parte appena varcato il portale principale d'accesso del forte:
Allegato 171765
Qualche particolare di queste lastre marmoree:
Allegato 171766
Allegato 171767
Ora, all'occhio attento dei cementisti esploratori non sfuggono certi dettagli, si nota come le lastre della parte superiore in pendenza della rampa siano diverse da quelle più in basso, mentre queste ultime sono per così dire "lisce", quelle più in alto hanno un bordo scanalato.
Dopo che i Volontari hanno splendidamente ripulito la rampa d'accesso prima piena di erbacce, queste differenze sono emerse con maggiore dettaglio.
Proprio con loro, come dicevo, si ragionava su queste lastre, sulle loro possibili funzioni, sulla loro originalità, se siano coeve o meno all'impianto originario del forte risalente al 1838, oppure sostituite in epoche più tarde.
Quando stavamo per andarcene, il nostro Decca ha avuto un'intuizione geniale :cool: osservando dal basso della rampa il muro poligonale che la delimita, la cui parte superiore è coronata da lastroni alquanto simili a quelli usati, con simile bordo scanalato...
Allegato 171768
Allegato 171769
Una ripresa più ravvicinata della guida in marmo della rampa. Il fatto che questa non sia in posizione perfettamente centrale, ma maggiormente vicina al lato destro, potrebbe suggerire qualche dubbio sull'originalità della stessa. Di solito queste guide erano o una in posizione centrale, o erano due affiancate in modo simmetrico. Come al solito, solo la consultazione dei dettagli di progetto originali a Vienna potrebe risolvere del tutto questi piccoli misteri.
Allegato 171770
ci adopereremo per averli ragazzi, iniziamo con l'archivio storico a peschiera insieme a bozzetto... intanto vi aggiorno:
stiamo trattando con il comune per permettere di far vivere il forte da quest'estate.
a breve ci sarà la pubblicazione del calendario estivo:eventi e attività.
duplice scopo:
iniziare a fare rivivere una splendida struttura abbandonata a se stessa per troppo tempo, dai veronesi e dai turisti (abbiamo intenzione di fare visite guidate per il parco delle mura nord delle Torricelle,le colline che si affacciano su vr, partendo e/o finendo a forte sofia).
iniziare a fare qualche soldino per il progetto di restauro conservativo in attesa di fine stesura per bandi cultura europei.
che dire? veniteci a trovare!
per decca: devi venire a fare il round 2 delle foto... IL FORTE E' PULITO DENTRO. vedi te!
Per Laura: ricevuto !!
Brava Laura & Co
Bravissima Laura, anche da parte mia! Molto interessante l'idea dell'archivio storico in collaborazione con l'illustre Architetto...
E andiamo con il 2° round fotografico! [249