Allegati: 2
Re: elmetto M26 da identificare
Ciao Piesse,
ecco 2 foto ancora prima di manipolare con acqua e nivea il soggolo.
In una si vede il rivetto di giunzione all'elmetto mentre l'altro è sotto la fibietta (come si chiama?) e non si vede.
Magari proverò con più tempo e pazienza ad ammorbidirlo maggiormente.
Per il momento ti ringrazio per l'attenzione.
Mattia
Re: elmetto M26 da identificare
Il sistema di fissaggio che si vede sembra corretto, è uno dei vari sistemi di fissaggio del soggolo dei M26; diciamo che si possono dividere in tre tipologie, con a loro volta delle "sottotipologie".
Comunque, uno è il classico rivettino aperto a fiore, o anche a due lembi, con macchinetta (tipo 1gm) oppure maschio-femmina semple applicato a macchinetta (tipo i nostri M33), e in questi casi difficili da smontare e rimontare correttamente.
Oppure abbiamo questa tipologia con asole e rivetto "alla tedesca", amovibile, pur con un po' di pazienza e attenzione.
Poi abbiamo una tipologia simile a questa, ovvero il rivetto applicato alle asole fatte sul soggolo, ma anziché di tipo fisso come quelli tedeschi, costituito da un vite maschio e una femmina, generalmente in ottone, sistema di facilissimo smontaggio.
Dalla parte della fibbia invece vi è sempre un sistema di fissaggio inamovibile, ovvero il solito rivetto aperto a fiore, o maschio-femmina.
Esistono comunque numerosi tipi di questi rivetti.
Solitamente il soggolo non si rompe in prossimità* della fibbietta, ma dall'altra parte, per cui nel tuo caso ci sta che a suo tempo si sia rotto e sia stato scorciato, creando due nuove asole e riapplicando il rivetto che tu vedi; non è assolutamente una stranezza, ma una prassi pressoché normale.
Allegati: 4
Italiano o Francese?(FR M.26)
Anche se la colorazione e' tipica di quello Italiano non mi convince ,qualche parere grazie.
Allegati: 3
Identificazione elmetto francese M.26
Ho notato questo povero Adrian ad un mercatino dell'usato e, anche se mi è sembrato subito diverso dai comuni elmetti italiani ww1, me lo sono portato a casa.
Chiedo gentilmente, agli esperti del settore, informazioni per una corretta identificazione e datazione di questo modello.
Grazie
Re: Esatta identificazione elmetto Adrian
Si tratta di un adrian mod 26 francese
Si è un mod.26 francese e sembra pure sparato. Deriva dall' adrian originale mod 15. Nel '26 venne migliorato nella cuffia e nel sistema di fissaggio della stessa e mi pare anche nella componente acciaiosa del guscio. Sul davanti era presente un fregio.Saluti!
Grazie mille per le risposte rapide ed esaurienti [264
Si tratta dello stesso modello usato dai francesi anche nel secondo conflitto?
Certo ero l'elmetto standard francese.
Re: Esatta identificazione elmetto (francese)