Re: GENOVA - 251a Batteria RE (2a parte)
oggi ho fatto un salto sopra quinto e sotto monte moro per vedere se trovavo sto posto nella foto , ho visto un paio di curve che potrebbero corrispondere a grandi linee ma niente di che' .
ho pero' trovato uno dei montanti a cui dovevano essere fissati i cavi della "teleferica" usata per trasportare in cima al monte la torre .
prox inserisco un paio di scatti .
lo so' che non c' entrano molto con i bunker ma mi ha colpito moltissimo lo sforzo compiuto per portare al loro posto i pezzi della torre
Allegati: 1
Il tracciato dei binari usati per tirare su i cannoni e la virola è ancora ben visibile. Anche da live.maps si vede tutto il tracciato che parte subito a ovest dell'osservatorio poco sopra le case di Quinto. Non si sa se una volta continuava ancora più giù dato che ora la zona è molto urbanizzata alle pendici di Monte Moro. Credo che la zona della foto sia più o meno nella zona dove si trova la Pizzeria "Da Egizio" e che sia stata completamente stravolta dai nuovi palazzi.
Per quanto riguarda i servizi igenici del complesso di Monte Moro, esistono dei servizi igienici fuori dal Bunker e in posizione defilata, circa a 250 metri più a nord dell'entrata principale.
Ecco la foto aerea:
la zona è quella dove adesso sorge il quartiere azzurro, alcuni tratti della vecchie strade sono rimasti e rimaneggiati, tutto il resto non esiste più compreso la villa con la torre che si vede in foto.
per quanto riguarda i servizi del bunker, vi ci voglio vedere, magari sotto incursione aerea o peggio sotto bombardamento navale, fare tutta quella strada per i bisogni !!!!!
no, che quelli che si vedono dal satellite e che peraltro abbiamo visto insieme, siamo i servizi igienici per gli effettivi del bunker, sono d'accordo, ma deve esserci anche una latrina interna per le emergenze, come in tutte le installazioni del vallo alpino del littorio e altre fortificazioni simili.
[00016009 [00016009
Mi sorge un dubbio.
Nelle postazioni "7.000" del buon Pariani i Nostri avranno avuto a disposizione, per le loro urgenze fisiologiche in combattimento, almeno un secchio o...si usavano i '33 ? [icon_246
Allegati: 3
queste sono le immagini di uno dei basamenti serviti per creare la teleferica che trasportato la torre al suo posto ( presumo )
[attachment=2:33xl08rc]moro1.jpg[/attachment:33xl08rc]
[attachment=1:33xl08rc]moro2.jpg[/attachment:33xl08rc]
questi sono due ferri che uscivano dalla parte verso l' alto del basamento
[attachment=0:33xl08rc]moro3.jpg[/attachment:33xl08rc]
di questi basamenti se ne vedono diversi lungo il percorso della teleferica .
la prox settimana , tempo permettendo , voglio fare un salto su alla batteria per vedere la parte terminale
Interessante u03205! Avevo notato dal confronto tra le foto del Clerici e quelle da satellite che alcuni di questi basamenti erano ancora al loro posto. Grazie per averceli mostrati da vicino!
Anche tutte le traversine di cemento sono rimaste, quelle sono visibili ad esempio dalla stazione di Quinto. Aspettiamo altre foto. [264
dopo questo mio intervento , siete liberi di darmi del pirla , pero' ...
pero' , ieri ho accompagnato una mia conoscente a visitare la postazione sotto monte moro e ne e' venuta fuori un cosa un po' strana . [137
mi sono recato lassu' per vedere se c'erano ancora resti di quello che era servito per trasportare la torre lassu' e , dato che questa persona mi ha sempre detto che riuscirebbe a "sentire" e a "vedere" le persone defunte , volevo verificare questa sua "capacita'" accompagnandola a sua insaputa in un posto che secondo quello che avevo letto da qualche parte in worldwar era stato teatro di una strage alla fine della guerra .
tornando a ieri , appena arrivati davanti alla batteria mi ha subito detto che c' era qualcosa che non andava .
fatta la curva davanti al pozzo e iniziato il rettilineo verso la galleria , si e' bloccata dicendomi che non volevano che andassimo avanti ; le ho chiesto cosa succedesse e mi ha risposto che davanti a noi c' erano alcuni giovani con l' aria terrorizzata posti in riga davanti ad un muro .
l' ho fatta continuare sino all' ingresso del tunnel e anche li'secondo lei c' erano dei giovani .
mentre stavo per scattare alcune foto all' ingresso interno del tunnel la mia conoscente mi ha pregato di non farlo perche' queste persone non volevano e erano piuttosto adirate .
iniziando a risalire la strada verso la vetta di monte moro , mi ha informato che alcuni di questi giovani ci stavano osservando dal prato posto a fianco dell' osservatorio posto sopra alla postazione .
le ho chiesto come "sentiva" queste persone e mi ha detto che erano giovani ( 20 30 anni ) , in numero da venti a trenta e che erano morte in maniera tragica .
cosi' le ho detto quanto ricordavo di aver letto su un topic qui da qualche parte e cioe' che alla fine della guerra un gruppo di repubblichini prigionieri era stato portato in questo posto e fucilato , dopodiche' le loro spoglie erano state sepolte e dimenticate .
posso dirvi che eravamo da soli ma il suo turbamento era estremamente reale .
non ho dati che possano rendere piu' credibile tutto cio' e non so' neanche se i giovani che lei "sentiva" potessero essere invece i marinai precipitati con un pullman da un viadotto autostradale sottostante alcuni anni orsono , pero' la cosa mi ha lasciato con molte domande .
ora potete darmi del pirla
Grazie u03205.
Hai avuto coraggio nel raccontarci - comunque - un'esperienza attorno alla quale il dibattito non finirà* mai. Non ho mai approfondito studi e ricerche nel campo, quindi non dico nulla, ma credo che ognuno di noi abbia, ogni tanto, avvertito sensazioni spiacevoli, in determinati siti.
"Pirla" no. No di sicuro. [264
no, non ti do assolutamente del pirla, a queste cose credo abbastanza e anche io ho avuto conoscenze con persone che " sentivano ", persone e anche animali, poi se mai un giorno che finalmente ci incontriamo ti racconto.
questo tuo racconto conferma quello che io ho sentito dire tempo fa a riguardo di quei soldati repubblichini fucilati dai partigiani e seppelliti nel bunker poi chiuso mentre i tedeschi erano a Quinto ad arrendersi agli americani.
ora, chiaramente, sono solo voci però.......................!
un saluto [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
dopo questo mio intervento , siete liberi di darmi del pirla , pero' ...
Altro che del pirla... Il tuo racconto è invece molto importante, perché nel corso di alcune ricerche storiche o di indagini di polizia sono stati usati dei sensitivi con risultati piuttosto interessanti. Anche io ho una zia che che ha sensazioni di questo tipo e una volta, portandola nelle vicinanze di un castello distrutto in provincia di Torino, ha proprio sentito e visto alcuni soldati, vestiti con abiti antichi ed armature, che si lamentavano. Ho poi saputo che attorno a quel castello era avvenuto un assedio nel corso del 1600 con molti morti e feriti che probabilmente sono stati sepolti sul posto.
A questo punto vale la pena di saperne di più sull'eventuale esecuzione di soldati della RSI presso la batteria. Nei giorni attorno al 25 aprile 1945 centinaia di soldati repubblichini furono passati per le armi senza alcun processo, specie in Liguria. Ma forse una traccia è rimasta in qualche archivio o nelle testimonianze orali.
Prova a continuare la ricerca... magari quei poveracci sono stati sepolti proprio in quella zona.
Complimenti a tutti per il bellissimo reportage, se riesco andrò quanto prima a visitare questo interessante luogo.
Giovanni