Buonasera. Pulendo con l'acido ossalico un portamaschera tedesco mi è comparsa, sul fondo, questa scritta. Sapete interpretarla?<br>
Il pezzo e del 1944<br>
<br>
Grazie<br>
<br>
Luciano
Visualizzazione Stampabile
Buonasera. Pulendo con l'acido ossalico un portamaschera tedesco mi è comparsa, sul fondo, questa scritta. Sapete interpretarla?<br>
Il pezzo e del 1944<br>
<br>
Grazie<br>
<br>
Luciano
presumo: grado, cognome, feldpost, matricola
se riesci a confermare il feld post ti posso anche dire a quale reparto appertenne .... 23264 ?
Sembrerebbe di si. Vedendo l'originale non si riesce a vedere meglio.
Grazie
Il FP sembrerebbe quello. Bravo Luciano, bel lavoro
in tal caso FP.23264 appartenne a:
(2.1.1940-27.4.1940) Ortskommandantur (III) 224
(25.9.1940-15.2.1941) gestrichen
(15.2.1942-30.7.1942) Stab u. 1.-4. Batterie
Heeres-Küsten-Artillerie-Abteilung 444
(15.2.1942-30.7.1942) Stab Heeres-Küsten-Artillerie-Abteilung 444
(10.2.1943-23.8.1943) Stab I Heeres-Küsten-Artillerie-Regiment 978.
Sant'ossalico. all'inizio appena si immaginava che ci fosse scritto qualcosa. Comunque non mi piace snaturare le cose, dopo 70 anni un po' di ruggine si deve vedere.
Dai Stefano. Notizie per il 1944?
GRAZIE
Luciano
Il pezzo proviene, per 10 "euri" da un mercatino in Slovenia
Beh si, se fosse stato un bossolo di ferro o una sipe sarei andato economicamente con l'aceto tanto non c'è vernice da tutelare o far risaltare.
Grazie comunque Stefano
Ciao a tutti,
e se fosse la sua matricola ???
Questo tipo di numerazione si riscontra sulle piastrine della marina.
In allegato alcune piastrine KM dalla rete.
Buona supposizione milit 73. D'altronde la barra col 44 c'è. Non sono un esperto di questi oggetti WW2 ma le prime due righe, per me illegibili, suggeriscono qualcosa?
Penso che la supposizione di Michele sia la più realistica
Marina? Potrebbe giustificare la proveninza dalla ex Iugoslavia.
SI!
io stesso ne possiedo uno bellissimo e super personalizzato di un dragamine che nel 1945 pattugliava le coste dell'adriaco, trieste, pola, monfalcone ... erano basi molto frequentate per perlustrazioni, riparazioni di piccole e veloci navi che da venezia pattugliavano tutta la costa istriana e buona parte dell'adriatico.
a guerra finita rimasero tutte in zona presso le basi
allego questo mio, come detto di un dragamine, che mi fece penare non poco per capire che ci facesse in zona trieste dato che il feldpost lo riconduceva alla 6à Raumbootsflottille costituita nel 1941 nel Cuxhaven (mare del nord) poi approfondendo l'argomento ho scoperto che nel 1943 una parte di queste imbarcazioni vennero spostate nel mediterraneo per contrastare lo sbarco di anzio e pattugliare il nord africa e nel 1944-45 erano nel nord adriatico di pattuglia nella costa istriana e friulana e fini' la sua guerra nel porto di monfalcone fermo per riparazioni
infatti questo MAG, recuperato collezionisticamente parlando in friuli, e' tutto marcato 1944 e il filtro porta addirittura una revisione italiana del novembre '44 sicuramente apposta nell'arsenale di venezia che gestiva rifornimenti ed equipaggiamenti assieme all'alleato italico
Completo antigas tedesco portato da un finlandese. PaoloM
Sono entrato in possesso di questo tubo più la maschera....
Cosa ne pensate?
Allegato 253955
Allegato 253956
Una onesta GM30 ed un onesto tubo.
Max
VA
ok grazie.
Altre foto con i dettagli ....
Allegato 254084
Allegato 254085
Allegato 254086
Allegato 254087
Allegato 254088
Allegato 254089
Allegato 254090
Allegato 254091
Allegato 254092
Allegato 254093
Allegato 254094
È molto bella, anche se, come spesso può accadere tubo e maschera hanno due storie differenti. Bravo!
Mi fa piacere che ti piace. Spero di trovarne un'altra il prima possibile...
Qualcuno può darmi notizie sui nomi dei soldati, dove erano collocati. I nomi sono riportati sul tubo e sulla maschera sempre se è possibile... Grazie
Ciao a tutti,
Ho recuperato questa maschera antigas che ha particolari costruttivi che mi fanno pensare ad una fine guerra.
Le lenti sono marcate 44, mentre la parte metallica é marcata BMW 43? 45? Non si legge bene.
il waffenamt all'interno della maschera é giallo.
Posto anche due foto che mostrano le differenze nelle fibbie attaccate alla gomma con quelle di una marcata BMW 41, anche il raccordo delle cinghie che va sulla nuca sembra più povero.
che ne pensate?
Dovrebbe essere un modello amagnetico che, di norma, aveva le parti colorate in blu ed erano in dotazione, principalmente, alla LW.
La qualità fa pensare effettivamente ad un fine guerra visto i materiali utilizzati per le bardature.
Grazie Max
Non è una ricerca semplice ma, se sono caduti, puoi cercare qui: Gräbersuche-Online
Ok grazie...
Meglio tenere la maschera antigas dentro il tubo o fuori dal tubo...?
Io le tedesche le tengo dentro al loro tubo solo se quest'ultimo è completamente privo di ruggine. L'importante, comunque, è conservarle in un ambiente asciutto, poco umido e, ovviamente, lontano dalla luce diretta costante. Se la tieni nel tubo ogni tanto falla sgranchire.
Grazie ad entrambi:p
In effetti, più o meno è così... [255Citazione:
La metti e ci giri un po per casa, poi la riponi.[17
Oggi ho preso questa maschera antigas, come vi sembra?
Ps come mai ha questo colore tendente al marrone...?
Allegato 255245
Per un buon parere servono altre foto dei particolari/marchi. Vista così è una 38.
Ok Maxtsn ecco i dettagli... (la caccia è iniziata :):) )
Allegato 255246
Allegato 255247
Allegato 255248
Allegato 255249
Come puoi notare il filtro riporta 2 date 1939 1942 nella parte opposta dove c'è scritto FE 37
Allegato 255251
Allegato 255252
Allegato 255254
Bella hellfire,maschera nominale,il 42 sta per data di scadenza,FE37 il modello di filtro.
Un bel tubo non sarebbe male, sempre se non l'hai già.