Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
Scusate se riapro questa discussione finita da un anno, ma volevo postare anche le mie maschere...una 30 e una 38.
Allegato 284469
LA GM 30
marcata ''7 IX G 1939''
manicotto marcato ''A2B 112''
lenti marcate ''Kug 1944''
se provo a ''stenderla'' tende a riprendere le pieghe che prende quando si inserisce nel tubo, e ciò mi fa pensare che sia stata chiusa dentro al tubo per molto tempo (in effetti se non mi ricordo male, chi me l'ha venduta mi disse che è stata trovata in una soffitta); quindi cè una possibilità che quel tubo fosse proprio il suo, ma essendoci il numero identificativo solo sulla maschera (anche se quasi illeggibile) e non sul tubo, non posso esserne certo.
Allegato 284470
Allegato 284471
Allegato 284472
Allegato 284473
IL TUBO CON CUI L'HO PRESA
Allegato 284474
Allegato 284475
Allegato 284478
Allegato 284476
le lenti di ricambio
Allegato 284477
-
Allegati: 11
E LA 38
maschera marcata MARCATA ''bwz'' anno 43
manicotto marcato ''btc 43''
Allegato 284479
Allegato 284488
Allegato 284480
Allegato 284481
Allegato 284489
Allegato 284482
Allegato 284483
Allegato 284484
IL CONTENITORE CON CUI L'HO PRESA
purtroppo molto meno completo di quello della 30
Allegato 284485
Allegato 284486
Allegato 284487
-
Due maschere oneste. Bravo.
Max
VA
-
Grazie sono contento che ti piacciano :)
Oneste nel senso vissute?
-
-
Si sono un po' vissute, soprattutto la 30...ma a volte è il bello di questi oggetti ;)
Una domanda, ma i codici sulla gm30 "7" "IX" e "G" cosa significano?
Sempre sulla 30 ho trovato anche un "18" (o almeno lo sembra) all'interno di un laccio, e un 4 poco sotto al waffenamt.
-
Non saprei, la 30, comunque, è un secondo modello (notare la grigliata aggiunta al manicotto) e la 38 è una produzione Auer.
-
e il terzo modello della m30 ha il manicotto come la m38, o sbaglio?
-
-
Ma questi tre modelli, da che anno a che anno sono stati prodotti?
Scusa le tante domande, ma vorrei iniziare ad imparare qualcosa hahaha :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
diego A
Ma questi tre modelli, da che anno a che anno sono stati prodotti?
Scusa le tante domande, ma vorrei iniziare ad imparare qualcosa hahaha :D
Suggerirei la consultazione di queste pagine web:
Start01 (poi Germany M ed a seguire numerosi link per contenitori e filtri)
http://www.gasmasklexikon.com/Page/Germ-Mil-Dosen.htm
-
Citazione:
gicoalova
Grazie tante
-
Citazione:
gicoalova
Sito molto conosciuto seppur con parecchie lacune, purtroppo. Utilissimo per una consultazione rapida e senza grosse pretese.
-
Allegati: 8
Ciao a tutti oggi presento una delle mie maschere antigas piu' carine che racchiude in un unico pezzo varie particolarita'. Cominciamo dalle condizioni sorprendentemente buone, l'uso deve essere stato minimo anzi addirittura il filtro e' ancora sigillato sopra e sotto e mai montato sul corpo della maschera stessa, la gomma della quale e' di colore verde, sicuramente la meno facile da incontrare, il tubo e' mimetizzato in colore giallo senape e all' interno del coperchio presenta la guarnizione nera, anche questa non comune da trovare.Il nome del proprietario e' scritto un po' dappertutto , inciso sul fondo del tubo, dipinto all'interno del coperchio e sulla targhetta cucita sulla maschera, presente pure il numero di Feldpost che da ricerche mie vecchie che ora non ricordo bene dovrebbe corrispondere ad un reparto contraereo Flak. Curioso il fatto che il primo numero del Feldpost e' differente tra quello indicato sulla targhetta in stoffa e quello dipinto in bianco nel coperchio, evidentemente un errore di trascrizione dello sbadato proprietario :roll:. Per finire la maschera e' completa di molla e straccio per la pulzia delle lenti, tubetto di Losantin e cinghie complete d'origine.
-
bella davvero! io ci vedo 34683 e non altri numeri ...
-
Ciao grazie Stefano, se guardi con attenzione vedrai che sulla targhetta cucita il primo numero da 3 diventa 8 [137a meno che non sia una sbavatura dell'inchiostro che ha ingrossato il 3 facendolo sembrare 8 .
-
Citazione:
Rudy
Ciao grazie Stefano, se guardi con attenzione vedrai che sulla targhetta cucita il primo numero da 3 diventa 8 [137a meno che non sia una sbavatura dell'inchiostro che ha ingrossato il 3 facendolo sembrare 8 .
penso sia come dici anche perche' 84683 non esiste, ancora comlimenti
-
Veramente bella complimenti.
-
Molto bella veramente.Grazie della condivisione
-
Splendida Rudy, i miei complimenti.
Max
-
Ciao a tutti e grazie per gli apprezzamenti, le maschere antigas con la forma particolare del loro contenitore hanno sempre evocato in me fin dalla giovinezza lo stereotipo del soldato tedesco, nel corso degli anni tante me ne sono passate tra le mani ed alla fine qualcuna tra le piu' particolari che mi intrigavano di piu' sono rimaste nella mia raccolta, piano piano in questa stanza, se gradite, qualcuna tra le piu' carine le risvegliero' dal loro sonno pluriennale e le mostrero' [249
-
Allegati: 4
Ciao a tutti, questa volta un paio di maschere non particolarmente appariscenti ma a mio gusto intriganti. Comincio con questa della LW. con una bella colorazione spessa data a pennello grigio azzurra, definirla nominativa e' riduttivo :lol:, infatti il proprietario, dal nome impronunciabile, scrisse ben 5 volte il suo cognome un po' dappertutto, evidentemente ci teneva :)
-
Allegati: 3
L'altra invece e' una normale colorazione verde ma e' la prima che mi capita appartenuta ad un ufficiale medico che ha indicato il suo nome sul filtro in vernice e a matita copiativa su una striscia di tela biancastra cucita sulla fettuccia della tracolla :).
-
faccio notare una costanza in queste maschere super personalizzate: spesso flak (come nello specifico) o trasmissioni o reparti logistici ... gente che aveva tempo da dedicare alla personalizzazione del loro corredo, reparti di seconda linea che quasi sempre erano dotati di equipaggiamento piu' datato (maschere con filtri FE37 e tubi prebellici non rinforzati e riconoscibili dai cinghiaggi con passanti in cuoio)
cmq sia una bellissima maschera
-
Complimenti anche per questa.. bellissima.
-
Grazie Mangusta e a Stefano per la disamina [264, prossimamente tirero' fuori qualcosa di piu' 'colorato' diciamo, ciao!
-
Bellissima anche questa... Complimenti
-
Molto belle Rudy, complimenti!
-
Allegati: 9
Ciao a tutti oggi vi propongo un'altra maschera della mia raccolta, una mimetica tre colori comunemente detta Normandia, in realta' queste colorazioni sono state usate su tutti i fronti, la particolarita' di questa e' il timbro apposto dal Kan. Lagel all'interno del coperchio del tubo, a mio avviso dovrebbe riferirsi ad una scuola addestramento sita nella citta di Erlangen in Baviera probabilmente apposto a ricordo dal nostro cannoniere prima di essere catapultato su chissa' quali fronti sicuramente meno tranquilli!
-
Allegati: 1
Per ultimo dove riposa da anni, accanto ad elmo dai colori quasi uguali [264
-
altro bel oggetto, a mio avviso anch'esso appartenuto ad un tiratore della flak, il numero romano I seguito da quello arabo 110 e' tipico dei reparti e batterie flak
cmq molto bello, complimenti
-
Grazie Stefano si credo anche io, in questo caso non LW ma penso Heer [264
-
Allegati: 6
Ciao oggi, complice la bella giornata, faccio prendere un po' d'aria ad un'altra delle mie maschere mimetiche. Si tratta come vedete di un tubo giallo con numero 120 dipinto in vernice verde erba anche sul corpo della maschera stessa, poi ripreso in matita copiativa sul coperchio e nella targhetta in carta riportante il nome del sottufficiale ed il feldpost, il tubo e' munito di guarnizione in gomma nera all'interno del coperchio, la data di costruzione impressa sul gancio di chiusura e' frn 42
-
-
Grazie Sven, cosa vuoi con l'occasione delle foto approfitto anche io per riprendere in mano alcuni pezzi della mia raccolta che, per vari motivi, giacciono da tempo 'dimenticati' nella mia stanzetta rivivendo cosi' quelle emozioni che provai al tempo dei loro ritrovamenti, inoltre scopo, piu' importante, spero cio' serva per i collezionisti diciamo meno navigati per orientarsi nei loro futuri acquisti in questo mondo che diventa sempre piu' difficile, purtroppo i falsi e le contraffazioni sono sempre piu' in agguato, e l'unico modo per cercare di evitare piu' fregature possibili e' si conoscere e leggere libri ed informarsi, ma piu' ancora vedere e possibilmente toccare con mano piu' pezzi originali possibili, come per mia fortuna ho avuto occasione di fare [264
-
Allegati: 6
Ciao oggi, con il pretesto delle foto, ho giocato un po' con un tubo particolare della mia raccolta , in condizioni da ritrovamento suolo italiano, intoccato con cinghie d'origine, purtroppo privo della maschera ma in compenso una sovra verniciatura di un verde smeraldo insolito, grado e nome incisi con bella grafia e sul fondo la gradita sorpresa di un segno tattico dipinto in vernice bianca, tipo quelli di vari disegni presenti sui veicoli e mezzi in genere, questo dovrebbe riferirsi ai pionieri corazzati da quello che ho trovato in rete, ringrazio chi avesse altre notizie piu' precise [264
-
Molto interessante e particolare. Personalmente non ne avevo mai visti con un verde simile
-
bello, proprio bello e inusuale
-
Un tubo diverso dai soliti, mi piace.
-
Allegati: 3
Citazione:
Rudy
Ciao oggi, con il pretesto delle foto, ho giocato un po' con un tubo particolare della mia raccolta , in condizioni da ritrovamento suolo italiano, intoccato con cinghie d'origine, purtroppo privo della maschera ma in compenso una sovra verniciatura di un verde smeraldo insolito, grado e nome incisi con bella grafia e sul fondo la gradita sorpresa di un segno tattico dipinto in vernice bianca, tipo quelli di vari disegni presenti sui veicoli e mezzi in genere, questo dovrebbe riferirsi ai pionieri corazzati da quello che ho trovato in rete, ringrazio chi avesse altre notizie piu' precise [264
Ciao.
Riguardo al simbolo sul tubo, questo è quanto ho trovato sul volume "German Military Symbols" in uso alle forze di sicurezza statunitensi ed inglesi e datato 01.04.1944, nel capitolo dello Heer (Esercito):
Allegato 290526
Allegato 290527
Allegato 290528
Saluti, Giovanni