Re: Notek il faro misterioso
Ottima esposizione su un pezzo poco conosciuto. Comunque non credo funzionassero molto bene sulle strade polverose. I 25 metri si sarebbero ridotti parecchio
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ottima esposizione su un pezzo poco conosciuto. Comunque non credo funzionassero molto bene sulle strade polverose. I 25 metri si sarebbero ridotti parecchio
Già*, e pensa invece se il veicolo davanti finiva in un fosso: come facevi a capire se era a più di trecento metri od era sparito? Il risultato sarebbe stato uguale.
Allegati: 1
In effetti questo sistema non era esente da difetti, l'impolveramento dello stesso in particolare era cosa assai normale, al punto che in certe foto il presunto tubo neon risulta del medesimo colore del carro! [icon_246
Proprio nessuno ha novità* su tale oggetto? Manuali, pezzi conservati...
Vi posto per completezza una foto del notek usato sui G13 (versione svizzera dell'Hetzer tedesco), tale versione è presente solo su di essi e su qualche carro WW2 restaurato sembra perciò sicura la sua postbellicità*.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Già*, e pensa invece se il veicolo davanti finiva in un fosso: come facevi a capire se era a più di trecento metri od era sparito? Il risultato sarebbe stato uguale.
[110.gif il sistema è lo stesso della attuale fanaleria NATO che ha l'EI ( che a sua volta era già* presente negli anni 60-80) invece dei 4 rettangoli c'è una luce rossa quadripartita da una croce in lamierino se vedi 4 lucine frena,se 2 ok se 1 accelera....
[15 tornando all'origine della discussione... provate a immaginare una Kubel in autostrada di notte a 50 Km/h con questa fanaleria al posteriore [1530 io l'ho vista [255 e c'era la consorte del pilota (un arzillo 80° di Torino) sul sedile posteriore che lampeggiava con una torcia a mono a chi sopraggiungeva [126 [22 [73
Infatti diverse volte mi aveva chiesto di seguirlo con la mia auto un po' più moderna, illuminandolo, in modo da evitare brutti rischi.
Che fine ha fatto? l'ho perso di vista quando mi sono ritirato.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Infatti diverse volte mi aveva chiesto di seguirlo con la mia auto un po' più moderna, illuminandolo, in modo da evitare brutti rischi.
Che fine ha fatto? l'ho perso di vista quando mi sono ritirato.
[264 vivo e circolante (vedi avvistamento si forum imvcc)
Allegati: 6
Bella discussione...si cerca di fare "luce" su di un'oggetto un pò "all'oscuro" del teutonico equipaggiamento....
Il faro posteriore nn metteva al sicuro i mezzi che seguivano, è noto l'episodio, accaduto in Romagna, dove una colonna di tre Tigre finirono uno sull'altro in quando il primo cadde, incidentalmente, dentro ad un grosso cratere...e gli altri due a seguire!!!...inutile dire che i mezzi furono abbandonati per l'impossibilità* del recupero....(...oh ai tedeschi ci piacevano i mezzi grandi e pesanti!!!..)...
Posto se, fa piacere alcune foto del faro Notek in questione,
su uno Stower Werke radio (...se ho scritto bene...) proveniente dalla Normandia...
[attachment=5:tpgz6qun]Stower 010rid.jpg[/attachment:tpgz6qun]
[attachment=4:tpgz6qun]Stower 011rid.jpg[/attachment:tpgz6qun]
il fanale posteriore....
[attachment=3:tpgz6qun]Stower 014rid.jpg[/attachment:tpgz6qun]
sulla Kubelwagen....
[attachment=2:tpgz6qun]Kubelwagen 001rid.jpg[/attachment:tpgz6qun]
[attachment=1:tpgz6qun]Kubelwagen 016rid.jpg[/attachment:tpgz6qun]
...e il fanale posteriore....
[attachment=0:tpgz6qun]Kubelwagen 023rid.jpg[/attachment:tpgz6qun]
...ho altre 3...4...cento foto in memoria da qualche parte, se possono interessare....
Oscurati saluti
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Bella discussione...si cerca di fare "luce" su di un'oggetto un pò "all'oscuro" del teutonico equipaggiamento....
Il faro posteriore nn metteva al sicuro i mezzi che seguivano, è noto l'episodio, accaduto in Romagna, dove una colonna di tre Tigre finirono uno sull'altro in quando il primo cadde, incidentalmente, dentro ad un grosso cratere...e gli altri due a seguire!!!...inutile dire che i mezzi furono abbandonati per l'impossibilità* del recupero....(...oh ai tedeschi ci piacevano i mezzi grandi e pesanti!!!..)...
[126 [126 [126 Un'orgia tra tigri [icon_246 chissà* che rabbia perderli così con la necessità* di panzer che c'era! [15
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
...ho altre 3...4...cento foto in memoria da qualche parte, se possono interessare....
Oscurati saluti
Ovvio che interessano! :mrgreen: ne hai anche di ben definite del secondo modello di faro posteriore? Quello simil-neon verde-blu per intenderci... :mrgreen:
Allegati: 2
Ho trovato in rete un bel walk around su di un Hetzer fotografato a Beltring (...credo...) e ha il nostro faro misterioso....
[attachment=1:1lf1el00]hetzer%2004.jpg[/attachment:1lf1el00]
e in particolare....
[attachment=0:1lf1el00]hetzer%2023.jpg[/attachment:1lf1el00]
cheddici potrebbe andare bene????