Allegati: 8
[FRANCIA] Uno strano bunker alpino!
Strano non tanto in quanto bunker ma bensì per la tipologia di bunker alpino e la dislocazione.
Ubicato nella zona fortificata dei Forti Gondrand e Janus(Colletto Gondrand-Montgenevre-Francia) ad una quota di circa 2400 m. si presenta di forma circolare con un diametro di circa 2 metri,un ingresso posteriore e una feritoia.
E' chiaramente di cemento,colore bianco e privo di ogni tipo di mimetizzazione e stranamente ottimamente conservato dando l'impressione di essere di recente costruzione.(Non credo comunque che nel dopoguerra i francesi abbiano costruito un bunker in quella posizione)
Ad una trentina di metri dalla postazione parte la strada militare che si inerpica sulle pendici meridionali del monte Janus per raggiungere il Forte omonimo.
Nelle mie peregrinazioni fra le opere del Vallo Alpino e Opere Maginot non ho mai visto nulla di simile(A me personalmente ricorda molto più un bunker "marino")
Posto una serie di foto scattate ieri con la speranza che qualche utente possa fornirmi qualche indicazione.
[00016009 Gianfranco
Re: Uno strano bunker alpino!
Che strano. Il bunker sembra avere parecchi anni, ma sembra che l'esterno sia stato riverniciato da poco. Chissà*....
Re: Uno strano bunker alpino!
Fabio90
Citazione:
ma sembra che l'esterno sia stato riverniciato da poco
Ti posso assicurare che non è stato riverniciato.Piuttosto ho l'impressione che sia stato "rivestito" di un sottile strato di cemento.
[00016009 Gianfranco
Re: Uno strano bunker alpino!
E' curiosa anche la presenza di quella mucchia di materiali edili di scarto da ristrutturazione messi a mò di discarica che si vedono nell'ultima foto, sembrerebbero di una costruzione civile recente... Chi li avra portati fino a lassù.. mah!
Re: Uno strano bunker alpino!
silent brother
Citazione:
E' curiosa anche la presenza di quella mucchia di materiali edili di scarto da ristrutturazione messi a mò di discarica che si vedono nell'ultima foto, sembrerebbero di una costruzione civile recente...
Sinceramente quelle macerie le ho notate a casa guardando le fotografie,quindi non ho avuto modo di esaminarle da vicine.
Non esistono comunque case civili nella zona.
L'unico edicio abitato(Peraltro solo saltuariamente è una caserma dell'Armèe) utilizzata principalmente dai militari francesi nei mesi invernali per scopi addestrativi.
[00016009 Gianfranco
Re: Uno strano bunker alpino!
Strano perchè? Si tratta certamente di una postazione francese del tutto simile ai nostri N.A.S. del Vallo Alpino!
Io nella zone del Colle del Restefond-Bonnette ne ho visitati alcuni
N.A.S significa Nuclei Armati Supplementari, unità* di fuoco della G.a.F. in aggiunta alle armi delle opere, destinati a battere gli intervalli dei centri di resistenza, zone non battute, ecc...
Potevano essere realizzati in cemento, o in pietra armati con mitragliatrici, fucili mitragliatori, cannoni anticarro. Vi erano pure i N.A.S. per mortai da 81 e 45, in postazioni allo scoperto.
Nelle alpi marittime queste tipologie di postazioni sono diffusissime, anzi più numerose delle opere vere e proprie e avevano pure una propria denominazione.
ad esempio
Nel II Settore Alta Roja partivano dal N.A.S. 501 al 616
Nel III Settore Stura ve ne sono pure un centinaio se non di più, sul libro di Corino sono elencati nelle ultime pagine anche se nel libro non analizza tutte le opere del III Settore
N.A.S. nel perimetro del Forte Giuara (colle di Tenda)
http://paolok2.altervista.org/_alter...3/100_0086.jpg
Re: Uno strano bunker alpino!
Ciao
[264
Proporrei ai nostri utenti "alpini" un topic ad hoc sui N.A.S. che sono un tantino bistrattati, poveretti...
Alcuni pubblicisti francesi hanno denominato questa tipologia, tanto per cambiare, come "boà®te à* pilules".
Un cordiale saluto e grazie per la segnalazione!
Allegati: 9
Re: Uno strano bunker alpino!
Carico le foto della postazione che ho visitato lo scorso anno nei pressi del col des Fourches (nella zona del colle Restefond-Bonnette)
Dal libro "Fortifications des Alpes" Ubaye-Ubayette-Restefond ho scoperto che questa postazione era denominata Bloc de Ventabren o semplicemente Bloc nord era armato con 2 FM
Allegati: 3
Re: Uno strano bunker alpino!
Vallo Alpino
Citazione:
Potevano essere realizzati in cemento, o in pietra armati con mitragliatrici, fucili mitragliatori, cannoni anticarro. Vi erano pure i N.A.S. per mortai da 81 e 45, in postazioni allo scoperto.
Postazioni in pietre nelle nostre zone(Provincia di Torino) ne ho viste parecchie ma sinceramente manufatti N.A.S. in cemento mai,al massimo qualche 7000 del tipo più piccolo.
Ti ringrazio comunque per l'ottima integrazione che hai fatto,sono veramente interessanti le postazioni francesi al Col des Fourches.
Per restare in tema posto tre fotografie di una postazione francese ubicata nei pressi di Modane a controllo della RN che unisce quest'ultima a Lanslebourg nella Valle dell'Arc.
Potrebbe comunque trattarsi si un qualcosa di più complesso in quanto nella casamatta non esiste una porta di accesso e dalla fotografia che ho scattato all'interno dalla feritoia si intravede un pozzo(Ostruito da detriti)servito da una scala metallica che portava forse all'ingresso ubicato nella zona.
[00016009 Gianfranco
Allegati: 3
Re: Uno strano bunker alpino!
E' vero li chiamano così: boà®te à* pilules. Comunque sono postazioni o osservatori francesi della seconda guerra, in tutte le zone fortificate di una certa rilevanza strategica, ce ne sono parecchi.
Nella zona granon, buffere, ne ho contati 12. L' armamento di solito era con fucile mitragliatore.
Normalmente nella zona c'è un forte o una maginot.