Allegati: 1
Emme rossa! I battaglioni M in Russia
Ciao a tutti! Vi vorrei segnalare alcuni libri editi con le magrissime risorse della mia Associazione, ma comunque interessanti:
I Battaglioni M in Russia, di Pierluigi Romeo di Colloredo
Mussolini inviò le proprie truppe in Russia a fianco dell`alleato germanico, le Camicie Nere dovevano costituire il simbolo vivente della partecipazione fascista alla lotta contro il comunismo sovietico. Sul fronte orientale combatterono i migliori reparti di Camicie Nere, i Battaglioni M, punta di lancia dello CSIR prima e dell`Armir poi, costantemente impegnate nelle azioni più difficili nelle avanzate prima, nella ritirata poi, i Battaglioni M scomparvero nella steppa dissanguandosi quasi sino all`ultimo uomo. Dal dopoguerra nella vastissima pubblicistica sulla partecipazione italiana alla campagna di Russia, sulle Camicie Nere è caduto l`oblio. Degli uomini in camicia nera è stato cancellato anche il ricordo, come qualcosa di cui vergognarsi.
Emme rossa! è la prima opera che sia stata mai dedicata alla storia di tutte le Unità* della MVSN che combatterono in Russia, dai Raggruppamenti 3 Gennaio e 23 Marzo alla Legione di volontari croati in camicia nera, nel contesto della storia militare della Milizia e degli avvenimenti del fronte orientale dal 1941 al 1943. Di ogni reparto è ricostruita la struttura organizzativa e l`attività* bellica. In appendice, le motivazioni delle Medaglie d`Oro al Valor Militare e gli inni dei Battaglioni M sul fronte orientale. L'appendice fotografica include rare foto della Legione croata, e molte foto inedite ritraenti Legionari in azione.
Brossura, f.to 14x21, 242 pag, 86 foto in b/n
Re: Nuovo: Emme rossa! I battaglioni M in Russia
Appena ho un attimo questo libro entra nella mia biblioteca... manca completamente bibliografia apposita sui Btg M in Russia che ricordo furono:
Raggruppamento CC.NN. "3 gennaio" (Tagliamento, Montebello)
Raggruppamento CC.NN. "23 marzo" (Leonessa,Valle Scrivia)
:P
Non ho mica capito dove lo devo ordinare, non riesco a capire la casa editrice.
Ciao grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Non ho mica capito dove lo devo ordinare, non riesco a capire la casa editrice.
Ciao grazie
Stesso quesito, non è che tuttostoria lo ho in catalogo?
Ciao
Andrea
Ciao,
Questo libro e' davvero un "must"! [264
Magari alla Libreria Militare riusciamo a comprarlo...
Ho appena controlato ma...per adesso niente...magari fra un paio di giorni... [47
Luis [00016009
Molto interessante, è già* in vendita nelle librerie? [00016009
Re: Emme rossa! I battaglioni M in Russia
Accidenti che entusiasmo! [264
il libro sarà* presentato alla Militalia (con un robusto sconto per gli amici di WW), e poi disponibile nelle solite librerie specializzate e cataloghi di libri di sto mil.
Sono circa a metà* e devo dire che sono soldi spesi bene. Lo dico perchè libri di questo tipo hanno a volte il difetto di essere solo un elenco di date e numeri mentre questo è anche scorrevole [17
Ciao,
Andrea puoi postare alcune pagine per avere un idea più concreta ?
Grazie [249
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da CIANO
Ciao,
Andrea puoi postare alcune pagine per avere un idea più concreta ?
Grazie [249
[00016009
Non ho lo scanner dovrei fotografarle.
Però Blaster mi deve confermare che sia possibile senza ledere i diritti dell'autore.
autorizzato dall'editore! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
autorizzato dall'editore! [264
Con un viatico così vado tranquillo, meglio che il permesso di Blaster [icon_246 [icon_246 dopo prendo la digitale.
Spettacolare!
il giornalista e scrittore Alessandro Giuli, vice direttore de Il Foglio, recensisce su Radio Rai 1 "Emme rossa!!
http://www.radio.rai.it/radio1/argonaut ... _ID=273202
Recensione dal minuto 7, secondo 45 della registrazione:
Iniziamo l'anno con la segnalazione di un libro proibitissimo, in un Italia che non sa ancora risolvere i problemi con il suo passato, anche se eroico. Nemmeno il più motivato antifascista di fronte ad un libro del genere riuscirebbe a contenere la propria stupefazione e un sussulto di orgoglio patrio. Comunque la si voglia pensare, l'immagine della ritirata italiana dal fronte russo nella seconda guerra mondiale ha sempre toccato il cuore degli onesti. Adesso arriva l'autore di questo libro, Pierluigi Romeo di Colloredo, "Emme Rossa, le Camicie Nere sul fronte russo, 1941-1943", pubblicato dalla Associazione ITALIA di Genova. Scandaloso, senza dubbio, perchè non colpevolizzante nei confronti della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, schierata al fianco dei Regi soldati nell'inferno sovietico. Arriva per ricordarci, attraverso alcune pagine semisconosciute della memorialistica, l'eroismo di tanti giovanissimi Legionari, Caduti o malamente sopravissuti all'assalto dei carri armati russi. La storiografia egemone ce li ha descritti come vittime rassegnate di un'ordalia mostruosa, in questo libro li riscopriamo in tutt'altra foggia: "Gli italiani, come i guerrieri di Omero, combattono all'arma bianca, non hanno armi da fuoco, o le poche di cui dispongono sono prive di munizioni; i moschetti vengono usati come clave, i soldati vanno all'assalto brandendo sbarre di ferro, paletti, pugnali". Che ci si apra, finalmente ora, alla pietas.
Mooolto bene!
Lo attendo assieme ad altri 22 libri che dovrebbero arrivarmi in settimana, ordinati via internet. :P
Allegati: 4
spero di fare cosa gradita postando qualche pagina! [257
Allegati: 1