Ciao a tutti! Vi vorrei segnalare alcuni libri editi con le magrissime risorse della mia Associazione, ma comunque interessanti:
I Battaglioni M in Russia, di Pierluigi Romeo di Colloredo
Mussolini inviò le proprie truppe in Russia a fianco dell`alleato germanico, le Camicie Nere dovevano costituire il simbolo vivente della partecipazione fascista alla lotta contro il comunismo sovietico. Sul fronte orientale combatterono i migliori reparti di Camicie Nere, i Battaglioni M, punta di lancia dello CSIR prima e dell`Armir poi, costantemente impegnate nelle azioni più difficili nelle avanzate prima, nella ritirata poi, i Battaglioni M scomparvero nella steppa dissanguandosi quasi sino all`ultimo uomo. Dal dopoguerra nella vastissima pubblicistica sulla partecipazione italiana alla campagna di Russia, sulle Camicie Nere è caduto l`oblio. Degli uomini in camicia nera è stato cancellato anche il ricordo, come qualcosa di cui vergognarsi.
Emme rossa! è la prima opera che sia stata mai dedicata alla storia di tutte le Unità* della MVSN che combatterono in Russia, dai Raggruppamenti 3 Gennaio e 23 Marzo alla Legione di volontari croati in camicia nera, nel contesto della storia militare della Milizia e degli avvenimenti del fronte orientale dal 1941 al 1943. Di ogni reparto è ricostruita la struttura organizzativa e l`attività* bellica. In appendice, le motivazioni delle Medaglie d`Oro al Valor Militare e gli inni dei Battaglioni M sul fronte orientale. L'appendice fotografica include rare foto della Legione croata, e molte foto inedite ritraenti Legionari in azione.
Brossura, f.to 14x21, 242 pag, 86 foto in b/n



Rispondi citando





