Queste mostrine sono da tempo immemore in collezione, ma non sono mai riuscito ad identificarle. Credo possano risalire a metà* degli Anni Settanta, a qualche reparto inquadrato nella Folgore. Chi mi dice di più? Grazie anticipatamente.
Visualizzazione Stampabile
Queste mostrine sono da tempo immemore in collezione, ma non sono mai riuscito ad identificarle. Credo possano risalire a metà* degli Anni Settanta, a qualche reparto inquadrato nella Folgore. Chi mi dice di più? Grazie anticipatamente.
sono le mostrine metalliche per Drop, il reggimento dovrebbe essere il 39° "Bologna".
Penso che jolly46 saprà certamente darti informazioni in più sul reggimento.
Grazie mille, Buzz.
Sono le mostrine del 40° battaglione fanteria meccanizzata "Bologna", inquadrato nella Brigata meccanizzata "Trieste" che a sua volta era inserita nella Divisione meccanizzata "Folgore".
Queste mostrine, con la parte superiore tipica delle unità di fanteria della Folgore, sono state adottate dal 40° Bologna successivamente all'autunno 1975 anno in cui il battaglione (costituito per scioglimento dell'omonimo reggimento) fu inquadrato appunto nella divisione Folgore.
Precedentemente il 40° portava le mostrine tradizionali bianche con riga centrale rossa.
Grazie mille, Jolly46!!! Gentilissimo. [264
Aggiungiamo le mostrine per l' Arma delle Trasmissioni. Le mostrine attualmente prodotte invece di avere la chiusura a pin vengono bloccate con una sorta di graffette, ma non è per nulla raro vedere ancora questa tipologia di mostrine.
I nostri gloriosi Alpini? Mica li vogliamo dimenticare, no? Dai, Ragazzi, contribuite!!!
Posto due mostrine dell'Artiglieria Paracadutista, qualcuno mi sa dire fino a che anno sono state in uso?
[attachment=0:2vptnej6]art par.jpg[/attachment:2vptnej6]
Non colleziono post e non so dire con certezza ma credo siano fine anni 70.
Ma anche se post sono belle! E soprattutto perchè Italiane [264 [264
Comprese anche quelle di Alex [264
Non vorrei dirti una sciocchezza, ma credo che siano ancora utilizzate.
Pare di sì:
http://www.esercito.difesa.it/root/unit ... olgore.asp
http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080909.jpg (che bel petto...)
Un saluto :P
Grazie ragazzi!
Alpino X grazie per la segnalazione [264 Avevo cercato anch'io sul sito dell'esercito, ma non dice fino a che anno sono state usate quelle che ho postato....
Molto bella la foto, ma non riesco a capire se c'è o meno il paracadute tra ala e gladio.... mi sa che comincio ad essere orbo :shock:
Si tratta di mostrine nel modello unificato adottato nel 1972 per Artiglieria Divisione Folgore, quelle per Artiglieria paracadutisti hanno in più il paracadute insieme ad ala/gladio.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
In altri modelli queste mostrine sono state utilizzate sin dal 1945 nei reparti di artiglieria della divisione di fanteria Folgore e traevano origine dalle mostrine per artiglieria paracadutisti del tempo di guerra.
Il modello metallico "unificato" illustrato a parer mio è tuttora in vigore sebbene non più esistenti reparti autorizzati a portarle, ma possono ad esempio portarle gli ex comandanti di reparto e forse altri aventi titolo.
Questo modello è stato portato, salvo dimenticanze, da:
1972-1975
33° rgt. art. da campagna Folgore
1975-1986 (anno di scioglimento della divisione Folgore)
8° gruppo art.cam. Pasubio
21° gruppo art.cam. Romagna
46° gruppo art.cam. Trento
33° gruppo art.pe.cam. Terni
184° gruppo art.pe.cam. Filottrano
Gruppo specialisti art. Folgore
1986-1996
184° gruppo Filottrano (fino al 1993)
184° reggimento art.cam. Nembo
in quest'ultimo caso le mostrine venivano portate anche se la Folgore era stata sciolta ma il 184° era erede del reggimento artiglieria della divisione paracadutisti Nembo (da cui era stata originata la Folgore)
Nella foto del Comandante del 185° rgt. artiglieria Folgore le mostrine hanno ovviamente anche il paracadute, altrimenti non sarebbe possibile il porto del basco amaranto.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Mentre per le mostrine di cui parliamo era previsto l'uso con il basco nero ed ante 1975 del basco kaki (salvo il gruppo semovente che ovviamente lo portava nero).
Citazione:
Originariamente Scritto da jolly46
Grazie Jolly46! E' più di quello che volevo sapere, ma più se ne sa e meglio è! [264
Quindi di conseguenza usavano i gradi dell'esercito - fanteria? Per esempio quelli da sottufficiale, sergenti e caporali....
... cosa aggiungere di più all'intervento di Jolly ?
Solo il collage dei fregi e mostrine in uso in quei formidabili anni [110.gif
Va da sé che i reggimenti "da campagna" hanno il fregio con la fiamma volgente a destra mentre quelli della specialità "pesante campale" hanno la fiamma dritta.
Gli appartenenti alla brigata paracadutisti hanno lo stesso fregio indipendente dall'Arma di appartenenza: fanteria, artiglieria, genio, trasmmissioni.
Un caro saluto
F.M.
Grazie F.M.! [264 Direi che una risposta più completa di così, tra te e Jolly, non si poteva avere!
Per la questione dei gradi, usavano quelli dell'esercito? per i sergenti: gialli bordati di nero, mentre per i caporali: di colore nero invece che rossi bordati di blu, in uso alle aviotruppe....
a quel tempo [110.gif i graduati e i sottufficiali appartententi alla divisione di fanteria Folgore, come in tutto l'esercito (ad esclusione delle aviotruppe - brigata paracadutisti). portavano i distintivi di grado in lana nera - caporali e caporali maggiori - e in gallone dorato i sergenti e i sergenti maggiori. Detti distintivi erano applicati su panno cachi ed andavano cuciti su entrambe le braccia...
Ciao
F.M.
Grazie F.M.! Gentile ed esauriente come sempre! [264
Un po di mostreggiature di varie tipologie:
... belle:
la prima è Trasmissioni per truppe corazzate;
quelle della Calabria non sono ricamate ma "tessute" in rayon e sono del periodo bellico;
il rettangolo nero filettato di rosso è per i Distretti Militari 1940-1948;
le ultime, pipe nere filettate di rosso, = fanteria non indivisionata ante 1948.
il resto ...
Ciao
F.M. :P
Ciao F.M. grazie per le precisazioni!Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Una domanda, però, mi sorge: le mostrine dei distretti militari non erano blu bordate di rosso (così ho trovato sul sito dell'E.I. e sul Marzetti)?
... quelle che hai postato tu in realtà* non sono nere ma sono di "panno nero azzurrato sottopannate di rosso" ho detto "nere" per brevità*...
Quella del sito dell'EI è molto, molto chiara... [264
Ciao
F.M.
Una precisazione rispetto allo Scudetto divisionale per truppa degli appartenenti alla divisione Folgore 1948-1986.
Quello postato da Furiere Maggiore rimase in vigore fino al 1975 quando la Divisione acquisì alle proprie dipendenze le Brigate Vittorio Veneto (alla quale feci parte nel 1981), Trieste e Gorizia. Allo scudetto tradizionale venne sovrapposto il nome della relativa unità*. (fonte U&A).
... certo tra il 1976 e l'86 fu aggiunta anche la dicitura delle brigate appartenenti alla Divisione ... Non c'è bisogno che citi U & A, basta la tua "fascetta portadistintivo", volgarmente detta "volantino" a conferma [3
Aspetto un intervento chiarificatore dell'amico Jolly46
Un caro saluto
F.M. :P
....ecco perchè mi fisciavano le orecchie! :mrgreen:Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
In realtà* lo scudetto omerale della Folgore fu portato anche dal 1975 al 1986, infatti se le tre brigate (Gorizia, Trieste e Vittorio Veneto) avevano il cartiglio con la loro denominazione, i reparti di supporto divisionale (ad esempio 53° Umbria, 33° Terni, 184° Filottrano, Cavalleggeri di Saluzzo, e via dicendo) continuarono ovviamente a portare lo scudetto privo di cartiglio.
Riguardo alle mostrine delle immagini di "buzz" credo sia interessante far notare come quelle dell'82° Torino siano il modello usato fino al 1955/56. Dopodichè il reggimento, dopo il suo arrivo a Trieste ritornata italiana, fu assegnato alla divisione Folgore e quindi adottò le mostrine composite specifiche dei reggimenti di fanteria di quella divisione.
Le mostrine indicate come "paracadutisti" direi che più correttamente devono essere assegnate al 183° Nembo ed al 182° Garibaldi, i due reggiment di fanteria della divisione Folgore negli anni 50 (cui fu aggiunto poi l'82° come detto sopra). Interessante evidenziare come queste mostrine siano molto simili al modello in lamierino con ala/gladio in rilievo utilizzate in quel periodo dai due reggimenti.
Infine aggiungerei che le mostrine in plastica morbida come diverse fra quelle illustrate erano identificate come in "vipla" dal nome del materiale plastico con cui erano realizzate.
... certo, almeno i Supporti ... [3
beh, speriamo che ci leggano anche gli autori dell'articolo su U & A e... ne tengano conto...
Un caro saluto a tutti
F.M. :P
[264Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
P.S. Ho citato U&A semplicemente perchè non intendedomene molto volevo mettervi a conoscenza dell'origine delle informazioni.
Ammetto di essere malfidato e pignolo ma è da tempo che ho smesso di credere a scatola chiusa in quello che raccontano riviste e libri specializzati .... e quindi vado sempre in cerca della controprova!
Purtroppo ho la sensazione che oggi ci si consideri esperti ancor prima di fare un po' di gavetta, la mia anagrafe mi porterebbe forse ad essere esperto anch'io ed invece preferisco solo "intendermene un po'" e quindi cercare di apprendere sempre di più.
Dopo aver sfogliato U&A (specie questa nuova edizione) spesso ho avuto il pensiero di scrivere degli "errata corrige" :mrgreen: ma poi ho lasciato perdere perchè altrimenti avrebbero dovuto dedicarmi un intero fascicolo! [255
Tra gli sfondoni che meglio ricordo cito l'attribuzione della cravatta rossa al 183° Nembo, che bontà* sua non l'ha mai avuta e questo lo sapevo senza studiare visto che mio padre lì ci passo qualche magnifico anno!
Sempre relativamente al Nembo qualcuno ricorda la fotografia di un Generale di Brigata con le mostrine del Nembo e la didascalia che diceva pressapoco che le portava essendo un ex Comandante del 183° Nembo?
Bastava informarsi un po' di più per scoprire che quel Generale di Brigata portava quelle mostrine poichè era il Comandante della Fanteria della divisione "Folgore" ed il regolamento prevedeva che i Generali in servizio alla Folgore potessero portare le mostrine anzichè le stellette.
Per inciso il Generale raffigurato era Luoni che non ha mai Comandato il Nembo bensì il 157° Liguria, tanto è vero che nella foto si vede bene il distintivo con la testa del leone caratteristico dei "Leoni di Liguria".
Scusate l'OT ma era tanto per spiegare che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. [icon_246
Uno dei "mini-acquistini" fatti in fiera...trattasi di mostrine in panno dei Lancieri di Montebello. Costantemente alla ricerca di alcune mostrine di cavalleria, non me le sono lasciate sfuggire.
Saluti
Corrado