Salve a tutti,scusate l'ignoranza,mi direste quale sono,a prima vista le differenze che si vedono tra l'elmetto adrian italiano e quello francese?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,scusate l'ignoranza,mi direste quale sono,a prima vista le differenze che si vedono tra l'elmetto adrian italiano e quello francese?
Grazie
Se per "italiano" intendi il modello M16, e per "francese" intendi il modello M15 le differenze sono moltissime. A parte i colori e il fregio (dipinto quello italiano, applicato quello francese) la prima differenze e' che la calotta francese e' separata dalle due alette (come si chiamano, mannaggia) frontale e posteriore, mentre l'italiano e' tutto un pezzo. La crestina francese e' rivettata alla calotta, quella italiana e' saldata. L'imbottitura francese e' poi sostanzialmente diversa, soprattutto quella del primo tipo. Allego due esempi (purtroppo l'M16 che posso mostrare non e' del 16 ma del 26 (almeno per il fregio)).
ciao.
Se non erro qualche tempo fa l' Amico Piesse ne postò uno francese con la placchetta commemorativa sulla visiera. Vediamo se trovo il topic?
Anche quello postato da me ce l'ha, Blaster Twins, grazie per avermelo fatto notare. Mi ero dimenticato di segnalare che, ovviamente, la placchetta in ottone e' un'aggiunta postuma.
ciao
Qui c' è quello postato da Piesse viewtopic.php?f=72&t=11770
Un servizio superlativo, quello di Piesse. Gran bell'elmo (e che foto, ragazzi!). L'interno poi, con il giornale, e' assolutamente fantastico. Grazie Blaster Twins per averlo riproposto.
ciao
Ma figurati!!! Dovere, Rocket Scientist, dovere. Dovere verso un elmetto magnifico presentato in modo eccellente dal nostro superlativo Piesse. [264
In questo caso la placchetta o non placchetta, c'entra poco...
Rocketscientist ha dato subito un informazione essenziale per chi chiedeva la differenza tra adrian francese e adrian Italiano. [264
Saluti
Corrado
Grazie ragazzi come al solito perfetti.
Ciao, hai un closeup del fregio del mod. 16? Fregio dubbio..... [137Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
Nessun dubbio su niente. Questo elmo e' un riferimento assoluto. Consegnatomi da una anziana cugina, era del di lei marito. L'ho gia' postato per diritto e per rovescio su questo forum, ma non riesco a trovare il topic.
Ad ogni buon conto il fregio e' degli autieri, il casco puo' essere della fine degli anni '20.
Il signore che lo portava si era gia' fatto la grande guerra, si vede che non gli e' bastato.
[00016009
Premesso che giudicare un oggetto da una foto non sempre è una cosa semplice, infatti io esprimo un mio parere su ciò che la qualità* della foto mostra e non sull'oggetto in se, e che non esistono "riferimenti assoluti" in quanto la rete è colma di oggetti provenienti da solai, cantine, nonni e vecchiette varie che poi tali non sono, posso aggiungere che la visione del closeup del fregio rende lo stesso più credibile di quanto non fosse nella precedente foto. Improbabile la collocazione temporale.Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
PS: con il link ad image shack che c'era prima il fregio si vedeva meglio perchè era più grande, converrebbe lasciarlo o postare la foto di quella dimensione.
Non volevo assolutamente essere polemico, non fraintendetemi. So perfettamente che dalle foto si fa quello che si puo' tanto e' vero che nella mia collezione ho un mucchio di schifezze che erano state presentate bene in fotografia. Questo elmo appartiene ad un familiare, quindi e' l'unico sui cui sono pronto a scommettere. Tutti gli altri (miei), ahime' sono come dici tu: provenienze per le quali occorre spesso un atto di fede.
ciao
... ritengo il pezzo in oggetto perfettamente in regola... con gli anni...
Il Corpo Automobilistico Militare, importante branca dei Servizi, non ebbe a disposizione "subito" il '933 in quanto c'era da distribuirlo alle Armi combattenti e tra i reparti di queste a quelli mobilitabili ... E' noto che l'allestimento, anche a causa delle esigenze AO e Spagna, che richiesero molte risorse, andò a rilento. Per questo ci ritroviamo foto di feste reggimentali del 1938 e anche 1939 di addirittura reparti di artiglieria con il "vecchio" elemetto. Pertanto nulla vieta che anche alla fine degli anni '30 agli appartenenti ai Servizi il '933 non fosse ancora distribuito...
Essendo intanto introdotti i fregi a mascherina per i '933, nel marzo 1934, nulla vietava un loro utilizzo su detti elmetti che negli stessi anni furono anche ricondizionati, vedi soggolo "moderno"...
Abbiamo già* fatto questo discorso per un "vecchio" elmetto con il fregio da lanciere mod. 934.
Un caro saluto
F.M. :P :P :P
Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
Citazione:
Originariamente Scritto da mr_helmet
x marpo:
Paolo, come successo in altre occasioni e su altri forum, vedo che anche qui non hai perso l'abitudine di fare sparire i tuoi post dai thread in rapporto all'evoluzione degli stessi.
Ribadisco che non è una cosa corretta, così come ti avevo già* fatto notare in passato.....
Ti ho già* risposto privatamente!! Comunque, tanto per chiarire con gli altri, era da stamattina che non riuscivo piu' a connettermi.Password errata!!! E non ho tolto alcun messaggio anche se in questo thread ne è scomparso uno dei miei. Controllate che non ne siano scomparsi altri in altre stanze! Non ho idea come sia potuto avvenire. In ogni caso, visto il mio breve intervento, io convenivo sul fatto che non e' un elmetto 1^GM.
Mr_Helmet non fare illazioni improprie se non sai cos'è successo e non accusarmi di scorrettezza perché non mi trascinerai in alcuna rissa. [3 PaoloM
Io trascinarti in risse?!? E perchè dovrei, ho ben altro da fare che passare le mie giornate sui forum.... :roll:Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Non so cosa tu abbia combinato oggi, io mi riferivo ad un tuo msg compreso tra il mio del 10 c.m e quello successivo del 15, e mi sembra strano che si cancelli casualmente un tuo post dopo una settimana, proprio in una situazione analoga a quelle del passato......oooooookey vaaaaaaaabene [00016009 [00016009
Anch'io non passo le mie giornate sul forum, anche se mi piacerebbe farlo.
In ogni caso, stavolta io non c'entro per nulla. Ci saranno i fantasmi...
Pensa che stupido che sono: per risponderti mi sono anche reiscritto.
Va' bene. Tirem innanz! [264 PaoloM