Salve a tutti,scusate l'ignoranza,mi direste quale sono,a prima vista le differenze che si vedono tra l'elmetto adrian italiano e quello francese?
Grazie
Salve a tutti,scusate l'ignoranza,mi direste quale sono,a prima vista le differenze che si vedono tra l'elmetto adrian italiano e quello francese?
Grazie
Se per "italiano" intendi il modello M16, e per "francese" intendi il modello M15 le differenze sono moltissime. A parte i colori e il fregio (dipinto quello italiano, applicato quello francese) la prima differenze e' che la calotta francese e' separata dalle due alette (come si chiamano, mannaggia) frontale e posteriore, mentre l'italiano e' tutto un pezzo. La crestina francese e' rivettata alla calotta, quella italiana e' saldata. L'imbottitura francese e' poi sostanzialmente diversa, soprattutto quella del primo tipo. Allego due esempi (purtroppo l'M16 che posso mostrare non e' del 16 ma del 26 (almeno per il fregio)).
ciao.
Se non erro qualche tempo fa l' Amico Piesse ne postò uno francese con la placchetta commemorativa sulla visiera. Vediamo se trovo il topic?
Anche quello postato da me ce l'ha, Blaster Twins, grazie per avermelo fatto notare. Mi ero dimenticato di segnalare che, ovviamente, la placchetta in ottone e' un'aggiunta postuma.
ciao
Qui c' è quello postato da Piesse viewtopic.php?f=72&t=11770
Un servizio superlativo, quello di Piesse. Gran bell'elmo (e che foto, ragazzi!). L'interno poi, con il giornale, e' assolutamente fantastico. Grazie Blaster Twins per averlo riproposto.
ciao
Ma figurati!!! Dovere, Rocket Scientist, dovere. Dovere verso un elmetto magnifico presentato in modo eccellente dal nostro superlativo Piesse.![]()
In questo caso la placchetta o non placchetta, c'entra poco...
Rocketscientist ha dato subito un informazione essenziale per chi chiedeva la differenza tra adrian francese e adrian Italiano.![]()
Saluti
Corrado
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
Grazie ragazzi come al solito perfetti.
Ciao, hai un closeup del fregio del mod. 16? Fregio dubbio.....Originariamente Scritto da rocketscientist
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|