-
Cuciture, rimontature ecc ecc...mi aiutate a capire?
Ciao a tutti,
apro questa discussione nella speranza che, grazie alla vostra collaborazione, diventi una scheda che aiuti non solo me, ma tutti gli altri collezionisti che si stanno avvicinando al settore.
Nella mia "carriera" di collezionista mi sono avvicinato molte piu volte agli oggetti metallici che a quelli di stoffa, eccezzion fatta per 3 uniformi della Kriegsmarine. Man mano che leggevo un pò per curiosità* ed un pò per imparare, le discussioni sulle uniformi mi è sempre capitato di leggere "adler rimontata", "litzen montate dopo", "cuciture non consone" ecc ecc...ma in base a cosa posso stabilire se una mostrina è rimontata? Quali sono gli indizi che mi fanno dedurre che le cuciture non sono orginali?
Quello che vi chiedo è dare una spiegazione (magari con l'ausilio di fotografie in modo da fare anche dei confronti) a queste domande, in modo da aiutare i collezionisti che si avvicinano al settore (come me) ad avere una base di informazioni e non trovarsi spaesati di fronte ad un acquisto.
Se la cosa potesse essere possibile e sopratutto di vostro interesse potrebbe trasformare questa discussione in una scheda informativa di tutto rispetto magari....da prorporre tra gli articoli in home page!
Aspetto i vostri pareri.
Saluti
Edoardo
-
Re: Cuciture, rimontature ecc ecc...mi aiutate a capire?
Edo compimenti,spero che questo diventi uno dei più bei topic del forum.
La tua idea è eccezionale!
Pure io non ci capisco ancora niente,troppo poco il materiale osservato,troppa poca la mia esperienza.....posso solo dire che ho sentito dire che per riprodurre meglio che possono alcuni falsificatori usano una "singer" anni 60 che ha i punti differenti di una "singer" anni 40,sarebbe bello vedere,ad esempio,la differenza di questi due punti.
Inoltre,da quel poco che so,certe volte poer scoprire se una Adler è rimontata bisogna guardare non tanto l'Adler quanto ad esempio se la giacca è stata scucita e poi ricucita per fare un lavoro ad opera d'arte.
Le Litzen è un discorso altrettanto affascinante,in quanto oltre al discorso cuciture c'è anche il discorso repro più o meglio ben fatto,per cui un brodo nel brodo....
Insomma EDo,ottima idea,vediamo che ne viene fuori.
Io,nel mio piccolo,ho intanto gettato un sassolino nello stagno......anzi,nell'oceano!
-
Per prima cosa bisognerebbe stabilire cosa si intende per rimontaggio.
Faccio un esempio ambientato nel 44 e giudicato ai giorni nostri.
Ho l'aquila scucita provvedo a ricucirla con il filo d'ordinanza come posso. Sono un rude guerriero e non una sarta ed il lavoro viene fatto al meglio delle mie possibilità*. Come viene considerata?
Ho l'aquila scucita e faccio fare il lavoro ad una sarta. Come viene considerata?
Ho perso l'aquila oppure è conciata male e ne faccio cucire un'altra da una sartoria militare. Come viene considerata? Qui addirittura c'è una sostituzione.
-
Allegati: 1
Questo è un interessante dibattito!
E come sempre il brutto qui sopra dice con saggezza e sagacia la Sua.
In effetti io che qualcosa ho visto e avuto, mi sono creato una scala di valori molto soggettiva e personale.
Parto da un esempio base: ho un quadro d'autore, sporco e un poco strappato,
ho un mobile antico e di valore; li porto a restaurare? pulisco e faccio rattoppare a dovere il quadro? Faccio restaurare, pulire e magari cesellare con nuovi incastri il mobile prezioso e storico?
In effetti dove comincia il restauro e la mistificazione?
Io penso che nel nostro campo già* trovare un uniforme originale è ormai dura.
Penso si debba andare per gradi di rarità* dell'uniforme; ovvero meno difficile trovare una heer molto più difficile una ss.
Inoltre esistono le riparazioni e sostituzioni da usura dell'epoca, esse hanno poco ho tanto conto?
Cosa ad esempio leva o eleva la qualità* alla 41 di Mulon visto che palesemente ma d'epoca il soldato ha rimesso,meglio che poteva,
l'aquila?
Per la mia fondo di magazzino è facile discutere ma anche qua si entra nel soggettivo.
Io parlo per me: colleziono quel che trovo e tengo quello che più mi piace,principalmente cose delle ss.
Anche io ho trovato divise incomplete o con gli attributi cuciti a mano e neanche in modo professionale anche se d'epoca.
Anche io ho qualcosa di ricucito per magari completare alcune meravigliose uniformi già* di per sè mosche bianche.
Ora neanche più rimonto le mie divise ss. Le lascio così come le trovo e grazie che le trovo e ruspanti.
Qualcosa ho , qualcosa ho restaurato qualcosa ho ricucito ma solo ed esclusivamente nel campo ss.
Ricordo a tutti che a fine guerra era sconsigliato girare con tali mostreggiature addosso.
Inoltre quando si tocca questo argomento tiro fuori sempre la stessa storia:
Mi raccontò la zia di un mio amico, circa 30 anni fà* che lavorava da ragazzetta nella lavanderia di un albergo qui da noi a Trieste. Era il famoso Hotel della Ville
ora sede di una grossa banca in centro città*.
Requisito dai tedeschi era la foresteria di ss con caratteri somatici mongoli.
Essi erano la guardia personale di Globocnik (lo seppi tanti anni dopo leggendo).
Ebbene consegnavano la propia divisa che veniva completamente spogliata di tutti gli attributi. Successivamente dopo la pulitura le ragazzette provvedevano a ricucire e rimettere al loro posto aquile fregi e quant'altro.
Detto questo ho detto tutto e nulla.
Un buon restauro con filo d'epoca non impoverisce l'uniforme ma la fa tornare alla giusta collocazione, certo non bisogna esagerare creando eroi tipo albero di natale fregiati del bendidio.
Ma neanche ,complice la mia pigrizia mista mancanza di tempo, lasciare divise stupende vuote appese come stracci vecchi.
Vi allego una foto molto eloquente, non vi dico le cazziate già* prese.
-
Ottimo Edoardo un argomento davvero interessante che non mancherà* di pareri diversi.
[00016009
-
Come immaginavo ecco i primi clamorosi sviluppi di questo topic di Edo!
Penso sarebbe però interessante creare(Edo conferma per piacere o meno)un database con attributi montati sicuramente d'epoca e da manuale,successivamente quelli montati a mano potenzialmente d'epoca e successivamente quelli palesemente rimontati post.
Presumo che il fine ultimo di questo topic sia questo,sbaglio Edo?
-
Certo! sarà* interessante sviluppare questo argomento.
Per me dopo le feste. Tra qualche ora chiudo bottega.
Riprenderò dopo il 4.
La macchina fotografica è già* nella valigia della mia amata morosa; quindi ahimè da ora non avrò modo di fare foto sino a tale data ( meno male faccio schifo).
Mi riprometto di sviluppare l'argomento, diciamo sarà* il primo compitino dell'anno. Spero di stupirvi con i miei effetti speciali
e che altri tirino fuori " luci e suoni" per creare veramente un valido lavoro di squadra.
-
Odilo,dato l'argomento,e sempre compatibilmente con tempi etc,per le foto non devi che fare un fischio......monto in scooter e via [icon_246 [icon_246 [icon_246
I tuoi effetti speciali saranno fuochi d'artifico.....
-
sta bon sta a casa sai ke son pigro e difficilmente ricevo in "atelier" [1495
-
[0008024 [0008024 [0008024 [974
-
Ringrazio tutti per l'interesse dimostrato all'argomento [264
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Come immaginavo ecco i primi clamorosi sviluppi di questo topic di Edo!
Penso sarebbe però interessante creare(Edo conferma per piacere o meno)un database con attributi montati sicuramente d'epoca e da manuale,successivamente quelli montati a mano potenzialmente d'epoca e successivamente quelli palesemente rimontati post.
Presumo che il fine ultimo di questo topic sia questo,sbaglio Edo?
Confermo in tutto Gianca, lo scopo infatti è proprio questo :mrgreen:
-
Edo,la vedo dura qua..... [47 [47 [47
-
Chissà* perchè ma ho lo stesso presentimento...
-
ciao, anche io la vedo dura! [974
chi decide ed in base a cosa decide? tramite fotografie?
ci sono dei veri artisti (o furbacchioni) nell'ambito indumenti che sono riusciti a fregare collezionisti di vecchia data figuriamoci tramite online le difficoltà* che si incontrerebbero nel poter dare giudizi positivi o negativi che siano oltre a creare dissapori,grazie. [1530
-
Beh CUIT,almeno si può provare,no? [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
ci sono dei veri artisti (o furbacchioni) nell'ambito indumenti che sono riusciti a fregare collezionisti di vecchia data figuriamoci tramite online le difficoltà* che si incontrerebbero nel poter dare giudizi positivi o negativi che siano oltre a creare dissapori,grazie. [1530
Io devo quotare Cuit e vi spiego anche il perchè.
O saltano fuori i regolamenti dell'esercito e quelli per le relative gare di appalto militare che finora nessuno di noi ha potuto mostrare o non se ne può fare niente.
Magari l'apprezzatissima sartoria militare "Peppino Shultz e soci" di Vienna presa ad esempio da tutti per la qualità* ha lavorato per anni al di fuori delle più strette specifiche militari perchè del cugino di Goering e nessuno si è mai azzardato a dire niente. Qualcuno è disposto a scommettere che non è così? Non vedo nessuno alzare la mano e vi dico perchè. Quello che ho detto ed il suo esatto contrario sono totalmente indimostrabili senza documentazione.
Per documentazione non intendo la foto del pilota fighetto che si è fatto fare la divisa in sartoria adattandolo perfettamente al suo fisico asciutto ed al suo sguardo tenebroso ma le cartacce dei ministeri.
-
Andrea no,ti sbagli.
Ci sono certi canoni che sono tali,e ci sono certi rimontaggi che sono palesemente tali.
Ci sono zone da valutare,tipi di cuciture da valutare,fili da valutare,insomma tante cose.
Il 100% è ovviamente difficle da stabilire,ma alcune certezze si possono e si devono avere.
-
Citazione:
Ragazzi se nessuno riesce a tirar giù un esempio o un parametro, a questo punto significa anche che NESSUNO sa in realtà* cosa c'è da guardare al momento in cui si fa un'acquisto! E' davvero cosi? (non è una provocazione, ma una semplice domanda da profano all'argomento quale sono).
Detto questo mi verrebbe da chiedere "ma allora come mai si dice sempre nelle discussioni: cuciture non consone ecc ecc?"...ma torneremo alla domanda di partenza...
-
IL PROBLEMA NON è TIrar giù un appunto ed un esempio ma mi preoccupa + che altro quando si dice di creare un database, usando materiale postato nel forum? se cosi fosse la vedo dura.
io ho un M36 da truppa ma ricondizionata da ufficiale x cui come sarebbe giudicata? grazie [249 [916
-
Ciao Cuit,
usando il termine "tirar giù" intendevo esporre una spiegazione (non per forza fotografica come dicevo all'inizio della discussione) su come dovevano essere le cuciture e gli attributi secondo il regolamento (che a quanto pare c'era). Ho usato un termine sbagliato per esprimermi, errore mio e chiedo scusa!
Io penso che anche uno schema fatto che so, con paint, possa andar bene: cuciture a zigzag? a trattini? Penso che si possano rappresentare con facilità (era solo un esempio ovviamente).
-
giustissimo, hai perfettamente ragione [264
-
ho avuto modo di apprezzare alcuni tuoi disegni di un post che riguardava forse la kriegsmarine x cui x me sei uno dei papabili disegnatori [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Io devo quotare Cuit e vi spiego anche il perchè.
O saltano fuori
i regolamenti dell'esercito e quelli per le relative gare di appalto militare che finora nessuno di noi ha potuto mostrare o non se ne può fare niente.
Magari l'apprezzatissima sartoria militare "Peppino Shultz e soci" di Vienna presa ad esempio da tutti per la qualità* ha lavorato per anni al di fuori delle più strette specifiche militari perchè del cugino di Goering e nessuno si è mai azzardato a dire niente. Qualcuno è disposto a scommettere che non è così? Non vedo nessuno alzare la mano e vi dico perchè. Quello che ho detto ed il suo esatto contrario sono totalmente indimostrabili senza documentazione.
Per documentazione non intendo la foto del pilota fighetto che si è fatto fare la divisa in sartoria adattandolo perfettamente al suo fisico asciutto ed al suo sguardo tenebroso ma le cartacce dei ministeri.
Nel leggervi mi sento di quotare Cuit e Andrea58.
Sono d'accordo con Mulon che la certezza al 100x100 non si può avere.
Certo in linea di massima ci sono delle assodate prerogative, ma se un biricchino per esempio, vuole taroccare, trova tutt'oggi il filo d'epoca e immagini a sufficienza per fare le cose per benino.
Io stesso ho un rocchetto di filo italiano degli anni 40, quindi se ne avessi la capacità* anche documentata e fossi un biricchino qualcosa potrei combinarla.
Comunque credo che bisogna tener presente tutte le possibili variabili che possono accadere in tempo di guerra e, anche se piccole, le modifiche che il militare stesso ha voluto.
-
Questo è verissimo, prendere in considerazione tutte le varianti ed i taroccamenti è impossibile, ma avere un'idea di come dovevano essere da regolamento può aiutare senz'altro...
-
Ci stiamo perdende in un bicchier d'acqua,come sempre.....e come sempre si cerca sempre il pelo nell'uovo!
Ci sono dei conoscitori della materia che riconoscono un rimontaggio lontanto un miglio....se io solo fossi in grado di fare ciò che Edo si asuspicava,lo farei.Ma non lo sono e non lo posso fare.....ma ho visto disamine fatte da persone ferrate in materia e la cosa è possibilissima.
O saltano fuori i regolamenti dell'esercito e quelli per le relative gare di appalto militare che finora nessuno di noi ha potuto mostrare o non se ne può fare niente
Affermazione completamente errata.
Questo significa sviare e cercare il pelo nell'uovo.
Ripeto,il rimontaggio si può sgammare,ma non tutti sono in grado di farlo,ed io non lo sono.
Questo topic è molto difficile e non so se porterà* da qualche parte purtroppo,spero di si...ma la vedo dura!
-
Citazione:
Ci stiamo perdende in un bicchier d'acqua,come sempre.....e come sempre si cerca sempre il pelo nell'uovo!
Ci sono dei conoscitori della materia che riconoscono un rimontaggio lontanto un miglio....se io solo fossi in grado di fare ciò che Edo si asuspicava,lo farei.Ma non lo sono e non lo posso fare.....ma ho visto disamine fatte da persone ferrate in materia e la cosa è possibilissima.
O saltano fuori i regolamenti dell'esercito e quelli per le relative gare di appalto militare che finora nessuno di noi ha potuto mostrare o non se ne può fare niente
Affermazione completamente errata.
Questo significa sviare e cercare il pelo nell'uovo.
Ripeto,il rimontaggio si può sgammare,ma non tutti sono in grado di farlo,ed io non lo sono.
Questo topic è molto difficile e non so se porterà* da qualche parte purtroppo,spero di si...ma la vedo dura!
Si Giancarlo che la vedi dura perchè prima di parlare di qualsiasi rimontaggio bisogna conoscere perfettamente l'originale
I collezionisti di mezzi storici prima di parlare di qualsiasi cosa si muniscono dei manuali d'epoca e poi discutono
Prova a farti trovare con un bullone marcato MB su una Willys e vedi cosa dicono. 1 bullone= tarocco e la targhetta di Willys originale te le scordi.
Perciò o si parte da dei punti fermi e gli unici sono i capitolati militari o si parla solo per parlare.
Inoltre quello che viene preso da te come sviare e cercare il pelo nell'uovo dal mio punto di vista invece corrisponde a chiedere di mettere un punto fermo da cui iniziare. Se così non sarà* la giacca di Cuit sarà* semplicemente buona per Prato.
Citando Cuit io ho un M36 da truppa ma ricondizionata da ufficiale x cui come sarebbe giudicata? grazie lui non ha una giacca M36 da truppa perchè modificata e nemmeno una M36 da ufficiale perchè quelle da ufficiale non vengono fatte con le giacche da truppa. Non ha importanza che magari sia appartenuta ad un noto decorato è e rimane uno straccio rimaneggiato se non si capisce che questo tipo di cose era all'ordine del giorno.
Porgi le mie scuse sentite alla tua giacca Cuit, non la volevo denigrare e non ce l'ho con lei poverina [icon_246 [icon_246
Cito anche MP38 che forse oltre che lanciare il topic ha colto lo spirito giusto e la logica del discorso "Questo è verissimo, prendere in considerazione tutte le varianti ed i taroccamenti è impossibile, ma avere un'idea di come dovevano essere da regolamento può aiutare senz'altro..."
-
"Questo è verissimo, prendere in considerazione tutte le varianti ed i taroccamenti è impossibile, ma avere un'idea di come dovevano essere da regolamento può aiutare senz'altro..."
Il discorso è che si sa come dovevano essere da regolamento.....basta fare casisitica.
Se su 100 giacche 80 sono fatte in un amnaiera,quello è,per me,regolamento.
SEcondo me il discorso che state facendo è uno specchietto per le allodole,mi dispiace.
Non ha senso e non lo condivido per niente nelal maniera assoluta.
Purtroppo non sono però in grado di dimostrare/spiegare nulla perchè sono ancor in fase di studio,ma le certezze ci sono al 100%.
-
Invito alla lettura di questo libro: viewtopic.php?f=82&t=9151
-
Anche in questo caso si ambisce a voler trovare certezze su una tematica che complice l'inesorabile passar degli anni, si presenta difficoltosa e piena di insidie. Ancor più ardua mi appare la possibilità di prenderne in considerazione lo studio attraverso un monitor se non per casi palesemente evidenti. E' anche vero che l'argomento spinoso non si può "imparare" esclusivamente dai sacri testi per quanto tecnici ed esaurienti e quindi non resta che la statistica anche coltivata sull'osservazione diretta di svariati capi; in poche parole l'esperienza fatta sul campo, la fortuna di aver potuto esaminare i capi originali (ovviamente di pari passo con l'acquisizione della teoria fornita dai libri); tanti e diversi, qualcosa che con il passare degli anni sensibilizza il nostro "istinto" considerando per ciò che ci viene offerto inoltre, tutte le circostanze del ritrovamento quali la provenienza, il tipo di offerta, il prezzo etc. Un percorso inevitabile.. :roll:
-
Citazione:
"Questo è verissimo, prendere in considerazione tutte le varianti ed i taroccamenti è impossibile, ma avere un'idea di come dovevano essere da regolamento può aiutare senz'altro..."
Il discorso è che si sa come dovevano essere da regolamento.....basta fare casisitica.
SEcondo me il discorso che state facendo è uno specchietto per le allodole,mi dispiace.
Purtroppo non sono però in grado di dimostrare/spiegare nulla perchè sono ancor in fase di studio,ma le certezze ci sono al 100%.
Non vorrei che la cosa si evolvesse come una sterile polemica ma devo per forza contestare le tue affermazioni punto per punto utilizzando la logica.
Il discorso è che si sa come dovevano essere da regolamento.....basta fare casisitica. Sbagliato perchè le leggi che regolano la materia non si piegano ai nostri voleri. Le note leggi sulle percentuali ed il classicissimo esempio del pollo fanno testo.
Non è così, vuol dire semplicemente che l'80% delle giacche viste da Te è fatta in quel modo. C'è buona probabilità* che siano autentiche ma potrebbero essere parte di un lotto non conforme di migliaia di pezzi utilizzato a fine guerra per causa di forza maggiore. Purtroppo o per sfiga tu hai avuto modo di vedere solo quelle. Questo vuole dire che hai un'ottima conoscenza di quello specifico campo e cioè le giacche non conformi che tu credi al contrario buone.
Non ha senso per Te e non lo condividi Tu ma non per questo non può essere condiviso da altri. Inoltre il nodo di dire "specchietto per le allodole " sottintende un inganno che nessuno stà* portando avanti.
Io credo che mp38 proponesse, ma mi può smentire subito, un piccolo database per principianti con indicazioni del tipo: L'adler dovrebbe essere cucita sulla tasca destra all'altezza del 3° bottone della giacca ( quando il lavoro non è d'emergenza) con la classica cucitura a zigzag con filo di cotone verde e i punti sono alti 5 mm. I dati inseriti da me sono puramente di fantasia naturalmente.
Purtroppo non sono però in grado di dimostrare/spiegare nulla perchè sono ancor in fase di studio,ma le certezze ci sono al 100%
In quanto a certezze al 100% ci andrei cauto in quanto in questo stesso forum si sono posti dubbi su più di un pezzo "quasi certamente autentico".
Credo che con un piccolo database come quello proposto io o MP38 potremmo andare in fiera ed evitare di comprare una giacca chiaramente rimontata male. In quanto poi al comprare "la giacca perfetta" dovremmo sicuramente andarci più cauti.
Ricorda i busti di Modigliani periziati da fior di esperti, almeno fino a quel momento, che spero successivamente abbiano fatto un esame di coscenza.
-
Mi sono riletto per bene quanto ho scritto stamattina.....ciò denota in che condizioni mi sveglio la mattina [icon_246 [icon_246 [icon_246
Errori di scrittura a gogò.....
Detto questo mi preme precisare una cosa....potrei e dovrei smontare ogni punto che hai scritto Andrea58 ma,come hai giustamente detto tu,si aprirebbe quella che io non definirei una sterile polemica ma piuttosto una discussione senza fine [264
Quoto quindi in toto quanto detto da Andrea:
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Anche in questo caso si ambisce a voler trovare certezze su una tematica che complice l'inesorabile passar degli anni, si presenta difficoltosa e piena di insidie. Ancor più ardua mi appare la possibilità* di prenderne in considerazione lo studio attraverso un monitor se non per casi palesemente evidenti. E' anche vero che l'argomento spinoso non si può "imparare" esclusivamente dai sacri testi per quanto tecnici ed esaurienti e quindi non resta che la statistica anche coltivata sull'osservazione diretta di svariati capi; in poche parole l'esperienza fatta sul campo, la fortuna di aver potuto esaminare i capi originali (ovviamente di pari passo con l'acquisizione della teoria fornita dai libri); tanti e diversi, qualcosa che con il passare degli anni sensibilizza il nostro "istinto" considerando per ciò che ci viene offerto inoltre, tutte le circostanze del ritrovamento quali la provenienza, il tipo di offerta, il prezzo etc. Un percorso inevitabile.. :roll:
Aggiungo però ancora qualche mia riflessione.
Resto fermo sulle mie convinzioni che,preciso,sono solo mie e che non sono le verità* assolute,anzi.Dico anche che secondo me la certezza assoluta sono i falsi assoluti,i rimontaggi palesi.
Per tutto il resto il dubbio,la diffidenza,la non conoscenza,l'inesperienza etc la fanno da padrone in questo mondo...e questi sono problemi di chi come me si è avvicinato da poco a queste cose,figuriamoci chi nemmeno le colleziona [264
E' anche vero che ci sono persone che hanno viste centinaia di giacche,centinaia di cuciture,centinai di rimontaggi etc....e penso che loro abbiano appunto quella cosa che a me manca,ossia l'esperienza ed il fiuto.
Il topic aperto da Edo è fenomenale ma di difficle attuazione,proprio perchè solo l'esperienza ti possono dare quelle certezze che giustamente o meno vengono messe in dubbio da chi non ha certe conoscenze della materia.
Io,pur non avendole,resto convinto che l'originale lo si può riconoscere.Ma non subito,ci vogliono anni per poterlo fare [264
Vorrei tanto sentire il parere di chi appunto è anni che è in contatto con queste cose.
-
anche se esistono libri attuali scritti dai + noti esperti e collezionisti mancano comunque i testi ufficiali dell'epoca x cui la verità* non si sa da quale parte sia.
vi porto un esempio di un mio vicino collezionista da deceni conosciutissimo in toscana ed in Emilia ( noo posso fare il nome) il quale asserisce che gli indumenti sono al 99,99 % rimontati , sarà* vero ? oppure no? nessuno lo può dire con certezza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
O saltano fuori i regolamenti dell'esercito e quelli per le relative gare di appalto militare che finora nessuno di noi ha potuto mostrare o non se ne può fare niente.
Citazione:
..anche se esistono libri attuali scritti dai + noti esperti e collezionisti mancano comunque i testi ufficiali dell'epoca x cui la verità* non si sa da quale parte sia.
Io penso che se mai potessimo metter mano e consultare quelle che furono le ordinanze che stabilivano l'esatta procedura per il confezionamento dei capi di vestiario, comunque dovremmo considerare almeno due aspetti: I°, siamo sicuri che tutte le sartorie impiegate nel confezionamento delle uniformi abbiano applicato le direttive come da regolamento? II°, consideriamo pure che in particolar modo gli ufficiali amavano farsi confezionare o modificare le giacche da sartorie private (non sempre aggiornate sulle direttive) ma non solo, sottufficiali e soldati che spesso fedeli alle tradizioni, modificavano anche personalmente i loro capi sostituendo colletti o aquile originarie... Ora riprendendo un quesito posto da cuit, come dovremmo considerare tali realizzazioni?
Anche nel caso degli equipaggiamenti sovente possiamo riscontrare caratteristiche di costruzione non propriamente canoniche o poco conosciute e qui vi faccio anche l'esempio: il produttore EF di fulda che produceva elmetti si distingueva in molti casi per la finitura fortemente opaca e sabbiata delle vernici impiegate, anche di tonalità* più chiara rispetto alla verniciatura scura antiriflesso d'ordinanza impiegata dagli altri produttori.
-
cio che dici è giusto, anche io la vedo difficile che tutte le sartorie seguivano alla lettera il manuale .
noto comunque che ne sta nascendo una buona discussione [264
-
Bene,fino ad ora abbiamo solo chiaccherato però.....esempi tangibili?Foto su cui discutere?Niente?
Vabbeh dai,datemi un po' di tempo e vedo di postare qualcosa di esplicativo io [264
-
Allegati: 1
Edo,purtroppo non sono ancora riuscito a fare ciò che mi sono ripromesso....che ne dici se proviamo con questa?:[attachment=0:3f816d3c]crystal-ball.jpg[/attachment:3f816d3c]
-
Citazione:
Edo,purtroppo non sono ancora riuscito a fare ciò che mi sono ripromesso....che ne dici se proviamo con questa?:[attachment=0:3rdc5ohj]crystal-ball.jpg[/attachment:3rdc5ohj]
Non sfidare la sorte Giancarlo. Guardando nella palla potresti vedere mentre stavano taroccando le tue borracce [255 [255 [255 [255 [255
-
Andrea.... [00060029 [264