Nessuno c'è mai stato l'ha visitato?
Visualizzazione Stampabile
Nessuno c'è mai stato l'ha visitato?
Non ci sono stato anche se è abbastanza vicino.
La base è stata dismessa nel 1998, ma mi risulta che tra i militari che lavoravano ci sono stati una ventina di morti per sospetta asbestosi (leggi AMIANTO). [126
Parliamo di : "un chilometro e mezzo di cunicoli e sale operative sottoterra. Nessuna finestra e quintali di eternit: sulle pareti, sul soffitto, sui pavimenti. Perfino le condutture dell'impianto di aerazione: foderate d'amianto." (fonte Panorama.it - Nei bunker dei veleni)
Per chi ha voglia di leggere rimando all'articolo: http://archivio.panorama.it/home/artico ... 0001027488
Non mi risulta che sia stato bonificato, avrei paura ad andarci anche indossando una muta da sub con relative bombole. [974
Saluti [00016009
Penso proprio che la causa di queste morti risalga sopratutto all'amianto presente nelle condutture dell'aria, e attraverso l'aria stessa le fibbre di amianto sono passate ai polmoni!
Purtroppo penso che nei prossimi anni la lista delle morti crescerà* di numero in quanto questo tipo di tumore si manifesta anche dopo 50 anni dall'inalazione della polvere della micidiale polvere! E l'incidenza del mesotelioma o asbestosi è prevista in forte aumento nei prossimi anni fino a raggiungere un picco massimo, per poi un po alla volta diminuire a valori minimi; questo perchè l'amianto è stato messo al bando ma ancora ne troviamo in giro e i suoi effetti si manifestano, se non assunto in dosaggi massivi, anche a distanza di decenni.
Decca se vai con la muta, (ma sono più importanti le bombole ed il respiratore), non corri nessun pericolo....le pinne puoi traquillamente lasciarle a casa! [icon_246
Non capisco questa polemica con l'Eternit.
Le fibre di amianto non sono libere in un pannello o tubo di Eternit.
Se questi non vengono segati, perforati o altro non mi risulta nessun pericolo.
Abbiamo centinaia di bunker in Svizzera con simili installazioni e questa polemica non e mai apparsa...
E non penso che le norme di sicurezza ambientali siano peggiori di quelle italiane...
E da noi nessuna epidemia di decessi...
Possibile che l'Eternit italiana sia cosi differente ?? o si tratta piuttosto di pannelli di amianto ?
Sono perplesso...
Mau65 non vedo in questo una polemica ma solo un dato di fatto testimoniato da 20 decessi (per ora!) causati da un tipo di tumore che solo l'amianto provoca!
Se è vero, come testimonia decca, che anche le condutture dell'aria erano ricoperte di amianto, forse è proprio dall'inpianto di condizionamento che si staccavano e fluttuavano nell'ambiente le polveri fini di questa materia che sono le più nefaste se si annidano negli alveoli dei pomoni.
Certo che se l'amianto è stabilizzato non ci sono problemi, ironia della sorte se te lo mangi al massimo ti fai un'indigestione nulla di più! Ma se ti respiri anche una sola volta quelle particelle.......
Probabilmente in Svizzera gli impianti di aereazione sono privi di questa sostanza. [00016009
Noi in Italia, come al solito abbiamo esagerato sul problema . L'amianto come " Eternit " è pressochè inerte , penso lo sappiano tutti , i morti sul lavoro ci sono ,per tante cause , purtroppo sempre stati , ma adesso è di moda è l'importante è percepire la pensione.
Stranamente nella nostra zona , le più colpite erano le donne . Le mogli degli operai ,che in cantiere eseguivano le coibentazioni usando la malta di amianto .
Prima di lavare le tute,allora,le donne le sbattevano per liberarle dalla polvere ormai secca ,inalando di conseguenza la stessa .
Nel corso degli anni è migliorata di molto la prevenzione ,ma non l'attenzione dei lavoratori .
Io ho lavorato per anni in un'industria in cui si crocifiggeva il silcio (allora di moda ) ma nessuno , allora come oggi ,parlava degli aromatici , al confronto micidiali (i sindacati lo sapevano bene!).
L'Eternit lo usano ancora in quasi tutto il mondo .
In teoria per proteggersi basta una mascherina ma alla sfiga si sà* non si scappa !
Sui pericoli derivanti dalla lavorazione e dall'uso dell'amianto si potrebbero scrivere intere enciclopedie...
ma non qui e non ora.
Facciamo in modo che il topic rimanga nei giusti binari. Grazie x la collaborazione.
Mi si conceda un ultimo intervento su questo discorso perchè vedo che manca un' informazione adeguata sul reale pericolo derivante dall'amianto in tutte le sue forme!
Sono d'accordo che questo è un forum di militaria, ma mi sento in dovere, visto che l'argomento è stato tirato in ballo, di mettere in guardia da semplicistiche affermazioni di non pericolosità* del materiale in questione! Sembra se ne parli perchè va di moda e vi assicuro che chi si ammala non fa in tempo a parcepire nemmeno la prima rata della pensione!
Come testimonianza, e qui chiudo!, posso dirvi che l'amianto si è portato via da poco più di un anno mio padre che l'amianto non aveva mai lavorato! Sulle sofferenze che provoca questa malattia preferisco tacere!
[00016009
volevo solo parlare del kilometro e mezzo d gallerie... [22
E hai ben ragione Mauritos 257 , ma per ora nessuno sembra in grado di fornire ricordi personali o planimetrie di Venda...neppure so in quale stato sia - de facto - la struttura (visitabile o meno, formalmente ancora militare, ecc.)...Citazione:
Originariamente Scritto da mauritos
nn visitabile ed ancora militare...pur dismessa x ora..Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
la base è chusa, ma diciamo che volendo i buchi ci sono ;) a vostro rischio e pericolo però.
per gli interni non ne so nulla.
Citazione:
Originariamente Scritto da zampi
è ancora presente un piccolo corpo di guardia dell'aereonautica.
Riguardo al radon, mio zio abita a Castelnuovo, il paesino da dove parte la strada militare......mai sentita la storia di areare i locali. [0008024
ciao
infatti " a vostro rischi oe pericolo" perchè a me hanno solo raccontato di visite fatte all'interno, ma non ho certo voglia di "rischiare", per vedere cosa poi? =)Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
Mah, se la base è ancora di competenza dell'esercito, sicuramente se ti beccano dentro e penale... attenzione...
Per la storia dell'amianto, non son troppo sicuro, se pensate anche nelle abiazioni civili fino a qualche decina d'anni fà* si usava l'eternit.
Che se non toccato o sfregato non crea nessun problema.
Leggo solo ora...
Attenzione,la base è tutt'ora attiva ed anche videosorvegliata (non vi dico come-quando-perchè ...sono segreti militari [264 ) e può sembrare abbandonata,quindi chi entra dentro viola le leggi penali,civili e militari...
I locali chiusi vanno areati sempre prima di accedervi e/o cmq si entra in tenute protettive...Alta percentuale di Radon!!! [1535
Non c'è niente di interessante da vedere,dentro....ve lo assicuro... [257
Puoi però capire che la curiosità* verso questi posti è grande e quello che si sente son spesso leggende.
Sei in grado di farci, per sommi capi, una descrizione?
Di Eternit ne è ancora pieno il mondo, ma anche se va trattato e smaltito come qualsiasi altra sostanza contenente amianto, in realtà* essendo legato al cemento forma delle particelle, anche se ridotto in polvere, troppo grandi per insinuarni negli alveoli polmonari per riuscire a provocare il mesotelioma della pleura.Citazione:
Originariamente Scritto da cristianspeleo
Probabilmente in quella base è presente sotto altra forma o con altri leganti, mettici poi anche il radom.....
...che dire....la base ha un bunker-galleria(rivestito d'amianto),ora chiuso,penso datato anni 60/70(originariamente non so di che anno)quindi non so nemmeno se attiva durante la 2° guerra...L'accesso era top-secret,in quanto dotata di sofisticati apparati di trasmissione-crittografica...Sulla sommità (ricordiamoci che è una collina/montagna),i vari ponti radio,militari(A.M.,E.I.,M.M ecc..) e civili(protezione civile,croce rossa ecc),ora presumo anche telefoniche civili,con relative antenne....Un eliporto....Il resto della base serviva da logistica e protezione per questi apparati...Di dietro,verso nord-nordest,dei ripetitori RAI,che,con la scusa del digitale,non so se ancora funzionanti...
Quindi,se si sale dalla strada,dopo i cancelli,si trova per prima cosa il corpo di guardia,poi spaccio,mensa,TLC,uffici,dormitori ecc,anni 60/70,il tutto in 4/5 tornanti in salita...come un paesino di montagna...
Comunque io che ci ho lavorato,per diversi periodi,dal 1985 alla fine del 2009,americani non ne ho mai visti...Forse avevano anche loro ponti radio,ma non mi pronuncio su questo...
Domanda:-Vale la pena di entraci di nascosto,abusivamente e visitarla?-
Risposta:-Rischiando varie denunce e/o varie malattie,animali selvatici(cinghiali),frane...direi proprio di no....-
Vi ricordo ancora che non è ancora in disuso,anche se può sembrare,ed è sorvegliata e videosorvegliata...
.....la curiosità* è proprio sul bunker.
Allora scordati di entrarcivi.... [17
Porte blindate(chiuse) ed amianto/radon,tanto più che il radon esce dalle prese d'aria del suddetto in concentrazioni elevatissime che inquinano il resto della base...Sono anni che non viene aperto...
Ti conviene aspettare quando la base sarà dismessa totalmente e con attrezzatura NBC.... [110.gif
ciao!!! [257
Non mi sogno minimamente di entrarci anche perché risiedo a Roma.
Ero curioso saperne di più su questo -bunker-.
Quanto grande, su più piani, ascensori, scale etc.....
[264
Sorry,non ci sono mai entrato... [974
Citazione:
Originariamente Scritto da mac
mi spiace contraddirti ma la base è completamente dismessa e abbandonata... su facebook ci sono 2 gruppi dove si possono trovare numerose foto dello stato attuale della base e anche un po' di info interessanti..
l'unica forma di sorveglianza sono i carabinieri che ogni tanto passano a fare un giro di controllo...
nessuna sorveglianza video o simile.. solo alcune luci
leggere qui: http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 91&theater
ecco alcune foto prese da facebook sullo stato di abbandono della base
http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._5263477_n.jpg
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._7262774_n.jpg
http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._7262774_n.jpg
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._4696189_n.jpg
Ho visto le foto su facebook e,in base alle date,sicuramente chi le ha fatte ha commesso un grosso reato anzi,tantissimi,e se sono stati anche nel bunker,hanno violato anche i sigilli perchè era area sotto sequestro dalle autorità* civili e militari....Mi auguro che li beccano !!! [1535
Fino al 2009 compreso era zona off-limits...se tu dici che hai visto i carabinieri girarci tutt'ora,il motivo c'è...dimmi...da quando si pattuglia una base dismessa??? Quindi non è abbandonata!!!Non vuol dire niente "se sembra"....se ha erbacce alte o è incurata è per questione di finanziamenti e tagli... [1530
E,credimi,è anche videosorvegliata.... [iocero
Informati presso il personale A.M. di Padova,se conosci qualcuno, o dagli stessi C.C. .... [0008024
Anzi,credo che dismetterà* prima l'aeroporto militare di Padova che la base del Venda!!!
Ciao ciao [257
non manca mica troppo è [213Citazione:
comunque si mi sa tanto da violazione di quelle grosse......=(
che chi è entrato ha commesso un reato non c'è dubbio.... su sigilli rotti non so dirti in quanto non sono mai entrato.. ma solo passato attorno ai sentieri che la circondano in mtb dato che corro appunto in mtb.... e anche ora la base sarebbe off-limits in quanto ancora sotto sequestro per le morti causa amianto/radon...Citazione:
su questo non ci piove ;-)
che sia dismessa è certo.. è tutto chiuso... tutti gli apparati dismessi, tolti... ormai non cìè piu' nulla dentro.. escluse ovviamente le antenne delle tv che ora se non sbaglio trasmettono in digitale e ci sono anche antenne per la telefonia mobile se non erro, ma qui non sono certo in quanto tra il passaggio dall'analogico al digitale e nuove antenne stanno facendo un po' di aggiornamenti... dismessa io intendo che non è piu' operativa.. che non è piu' presidiata costantemente e quindi abbandonata.. ma questo ovviamente non esclude che venga controllata ogni tanto...
la base è ancora di propietà* dell' A.M. e quindi ancora militare.... per questo motivo i carabinieri ogni tanto fanno un giro di controllo per verificare che la struttura non venga occupata abusivamente e che non vengano fatti danni.. come avviene in tutte le proprietà* degli enti militari o quasi, dato che alcune strutture anche se ancora di propietà* non vengono neanche controllate saltuariamente.... ( esempio la ex base sul monte toraro che negli ultimi anni prima di passare al comune è stata completamente lasciata abbandonata senza controlli di nessun genere.. ) anche se danni ormai tra i vandali e la natura stessa che si stà* riprendendo lo spazio tolto ne sono già* stati fatti a sufficenza... come si vede dalle foto ormai è veramente messa male.... fortunatamente i carabinieri ci passano... li ho visti salire su per la strada militare che porta alla base questo sabato mentre io salivo in mtb per prendere il sentiero Lorenzoni che passa sotto la base... se non passassero sarebbe veramente messa peggio e di sicuro abitata... ma almeno un minimo di sorveglianza e manutenzione alle reti per impedire l'accesso viene fatta.. questo piu' che altro per la questione che è ancora sotto sequestro.. altrimenti come tante altre basi dismesse ( vedi ex siti nike hercules ) sarebbe vandalizzata in maniera indecente... tra l'altro fino a pochi anni fà* andavano su a controllare anche personale dell'A.M. direttamente dall'areoporto.. ma negli ultimi anni vista la chiusura in atto dell'areoporto anche questi controlli sono stati sospesi... sono rimasti solo i c.c.
Qui a Padova si spera che presto la base venga ceduta al comune o all'ente parco per far si che le strutture vengano riutilizzate per scopi didattici/agrituristici/naturistici... prima che le strutture diventino pericolanti e inutilizzabili.... ma tenendo conto della storia amianto ancora aperta mi sà* che le struttire andranno perse divorate dalla natura e dal tempo.... come solitamente accade qui in italia.. :-( si è letto ultimamente sui quotidiani locali che forse la storia amianto è al termine.. ma personalmente ci credo poco... i tempi delal burocrazia in italia si sà* che sono eterni... purtroppo.. quindi ipotizzo che il passaggio al comune sia ancora molto molto lontano... sopratutto se si decide di venderla come altre basi... invece che di cederla come fortunatamente succede a volte... dato che i comuni spesso non hanno i fondi per acquistare.. e questo alal fine porta al completo abbandono di queste strutture.. con le relative conseguenze :-(
riguardo la videosorveglianza a meno che non sia stata rispristinata nell'ultimo periodo.. non è attiva... tutto ormai devastato e rotto da vandali e natura... lo era ma ormai non piu'... tutto devastato .. ripristinata varie volte e poi devastata nuovamente.. quindi allo stato attuale visto lo stato del tutto non viene piu' fatto nulla se non il ripristino della recinzione.. e anche la recinzione viene sistemata solo in alcuni punti.. tipo nelal zona confinante con i ruderi del monastero dato il passaggio di escursionisti... ma in altri punti è rotta e tagliata da anni.. e non viene sistemata... per esempio lungo una parte del sentiero lorenzoni in una zona poco frequentata e abbastanza selvaggia del monte venda
te lo dico per certo dato che ho familiari in A.M. e vari amici di famiglia sempre personale A.M. ben informati ;-)
riguardo l'aeroporto... e si anche questo in chiusura... ormai stanno chiudendo moltissime caserme/basi... a Padova ormai è rimasto veramente poco...
speriamo solo che queste strutture non vengano lasciate ai vandali e al deterioramente causato dal tempo... e vengano riutilizzate in maniera utile ai cittadini come fortunatamente a volte succede...
per chi cerca info sulla base del Venda consiglio questo link ;-)
http://nikemissile.forumfree.it/?t=42310842
Sul forum da te linkato,che risale nel 2009,io ero ancora in servizio e ci sono andato diverse molte,e la base era ancora attiva...Le foto sono antecedenti perchè manca un traliccio provvisorio (della stessa altezza degli altri) e relative antenne....Cmq era già* in stato di degrado da un paio di anni,ma questo non vuol dire,ripeto,che sia dismessa del tutto...E la video sorveglianza è stata rinnovata in quell'anno...Ed è anche franata la strada...
Non ci sono più andato dal 2010,ma dubito molto che abbiano chiuso del tutto la base...D'altronde le antenne ed i ponti radio devono stare lì per funzionare,ed essere sorvegliati,oltre che alimentati,visto chè è anche la montagna più alta della zona...
il forum è solo un link dove trovare un po' di info interessanti sulla struttura e su cosa si faceva al venda... se leggi tutto non è del 2009.. ma parte dal 2009 e arriva ai giorni nostri con i post.. [264 riportando info veramente particolari
dal 2009 ad oggi purtroppo la situazione è decisamente peggiorata sul Venda... la strada è stata sistemata.. ma la base è sempre peggio :-( a parte il minimo di sfalcio lungo la strada per poter accedere alle antenne.. tutto il resto è lasciato lì a se stesso.... vengono mantenute operative solo le antenne.. tutto il resto stà* cadendo a pezzi... :-(
in ogni caso la base sul venda mantiene un certo fascino/mistero e scoprire le attività* che venivano svolte è sempre interessante
Se può interressare qualce altra info sulla Base del Monte venda, direttamente da you tube
Parte Prima:
http://www.youtube.com/watch?v=sjxKW6A5ExY
Parte Seconda:
http://www.youtube.com/watch?v=mmqDkTSj ... re=related
Parte Terza:
http://www.youtube.com/watch?v=c2ijc5pG ... re=related
Spero d'aver dato un contributo.
Ciao, Cristian
Io ci ho lavorato dal 1980 al 1986...Citazione:
Originariamente Scritto da mauritos
Lavoravo sia "in vetta" che "in galleria"
Bei tempi...
Ma non posso dare informazioni... spiacente...
L'unica informazione che posso dare è che si mangiava bene...
Merito dell'allora direttore di mensa "Vincenzo" che faceva i miracoli per nutrire tutti anche se la strada era talmente innevata tanto che i "CM" dei rifornimenti non potevano salire...
[00016009
Scusa ma... CM?
Eri nell'E.I.? [137 [1334
All'epoca i rifornimenti per la mensa li trasportavano con il Camion Medio (CM)...Citazione:
CM era pure l'autocisterna che faceva su e giù un paio di volte al giorno... (guai ad incrociarla in tornante... quanti "botti")...
No, non ero nell'EI...
Visto che anche tu eri lassù se vuoi ti spiego in PM cosa facevo...
[249
So cos'è CM ...e CL ... [17 [110.gif [257
Anche se ho lavorato per l'A.M. per circa 25 anni,ho fatto il militare nella gloriosa Fanteria D'arresto (33°),e mio padre per 40 anni...
Ho gli occhi grigioverdi....in tutti i sensi... [17
Dai....Aspetto tuo p.m. che sono curioso...e magari ci siamo anche conosciuti... [264